Basket giovanile, tutte le notizie dai “piccolissimi” del mondo Gators tra gare e concentramenti

0
3
gators
Gli scoiattoli Gators nel concentramento di Fossano

ESORDIENTI: LACTALIS ITALIA GATORS – ACAJA FOSSANO 7-9

GATORS: Antolini D, Gnoni, Poccardi, Ghione, Quaglia, Pali, Iannuzzi, Villosio, Toselli, Zavattero , Gallo, Paschetta. Istr. Sabatino

Arriva una sconfitta casalinga nella prima gara della seconda fase del trofeo esordienti (girone rosso A-Cuneo) disputata lunedì al palazzetto di via Giolitti a Savigliano.

A vincere sono gli amici avversari della Acaja Fossano che aggiudicandosi due tempi (un altro è terminato in pareggio, l’altro ha visto prevalere i Gators) si porta a casa l’intera posta in palio col punteggio finale di 9 a 7.

I nostri ragazzi non hanno fatto di certo mancare il loro impegno ma gli avversari sono stati più abili a sfruttare gli spazi per andare a canestro e capitalizzare; dal canto nostro siamo stati invece più arruffoni quando si è trattato di tirare la palla verso il canestro. Gallo prova in tutti i modi a creare ma non è felice nelle conclusioni; Daniel Antolini per fortuna mette dei canestri che rimpinguano lo score dei Gators, mentre Pali lotta in ogni dove facendo una partita di grande sostanza. Certamente non è bastato per portare a casa la partita, ma resta la convinzione di aver dato il massimo.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 27/01/24 ore 17.00, Granda College Cuneo – LACTALIS ITALIA GATORS (palestra via D’Azeglio, Cuneo)

CONCENTRAMENTO SCOIATTOLI A FOSSANO

Nella mattinata di sabato 27 gennaio i Gators con i poli di Savigliano, Racconigi e West-Coast sono stati impegnati nel concentramento scoiattoli (annate 2015/2016) organizzato magistralmente dagli amici dell’Acaja Fossano. I  Gators hanno partecipato numerosi con 25 bambini desiderosi di giocare e stare insieme.

La squadra è stata “divisa” in due mini squadre Gators 1, seguita da Nico Marengo, e Gators 2, seguita da Claudia Raso. Le partite per tutti e due i gruppi sono state combattute ed avvincenti, con 6  tempi da 4 min come prevede il regolamento per questa categoria.

“I miglioramenti sono evidenti dal punto di vista meramente tecnico e ci lasciano senza parole. Ma la cosa più bella è sempre la gioia e la voglia di stare insieme che hanno i bambini di centri diversi ma uniti dalla passione della palla a spicchi.” Le parole dei coach emozionanti a fine raduno.

ESORDIENTI: PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS RACCONIGI 12-4

Parziali: 3-1, 3-1, 3-1, 3-1.

Domenica 28 gennaio si gioca a Farigliano la seconda giornata di andata del trofeo esordienti girone B Rosso. Nel primo quarto gli ospiti ancora frastornati probabilmente dalla sveglia all’alba per giocare alle nove del mattino subiscono le iniziative della forti padroni di casa che dominano il periodo. Nel secondo quarto ancora i padroni di casa fanno la voce grossa anche se ce l’ottima razione dei Gators e quarto finisce con pochi punti di vantaggio per Farigliano. Negli ultimi due periodi i padroni di casa fanno valere la propria fisicità e prontezza nelle palle vaganti ed a rimbalzo, ma gli alligatori con il passare dei minuti si sciolgono e dimostrano di potersela giocare con delle buone giocate in attacco e dei buoni recuperi difensivi.

Questo il commento dell’Istruttore Nasari Marco: “Buona prestazione per i ragazzi, ma dobbiamo entrare in campo subito pronti e concentrati, nonostante la sconfitta c’è un miglioramento del collettivo, ma sono certo che con gli allenamenti e la voglia che dimostrano i ragazzi in settimana possiamo ancora crescere”.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 10/2/2024 ore 11.00, Gators Racconigi – Pallacanestro Saluzzo, Palazzetto dello Sport  – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

AQUILOTTI: CAMPIONATO CONTRO CEVA E FARIGLIANO

GATORS RACCONIGI – CEVA 12-12   (36-34)
Parziali: 3-1, 1-3, 1-3, 3-1, 1-3, 3-1.

PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS RACCONIGI 16-8  
Parziali: 3-1, 1-3, 3-1, 3-1, 3-1, 3-1.

Domenica 28 gennaio a Farigliano la formazione degli Aquilotti di Racconigi affrontano per la seconda fase del Trofeo Aquilotti Rosso girone B, la formazione dei padroni di casa e Ceva in un triangolare. La prima gara mette a confronto gli alligatori contro Ceva, la partita è molto divertente, combattuta ed equilibrata infatti al termine dei sei periodi i piccoli Gators hanno vinto tempi e persi altrettanti tre, ma la vittoria finale arriva di un soffio con il punteggio di 36 – 34. Nella seconda gara contro Farigliano regna sempre l’equilibrio ma l’ago della bilancia pende a favore dei padroni di casa nonostante ottime giocate dei Gators che non concretizzano le tante occasioni create.

“I ragazzi hanno disputate due bellissime gare, peccato per la seconda dove i ragazzi hanno creato tantissime azioni ma non siamo stati lucidi sotto canestro. Sono molto felice perché nei due match hanno sempre cercato il compagno libero dimostrando piacere a passarsi il pallone, raggiungere questo obiettivo vale come una vittoria” questo il commento dell’Istruttore Nasari Marco.

PROSSIMO INCONTRO: martedì 6/2/2024 ore 17.30, Gators Racconigi – Gators Savigliano 2014, (Palazzetto dello Sport – Via Giovanni Giolitti , 1 – SAVIGLIANO- (CUNEO)

ESORDIENTI: GRANDA COLLEGE CUNEO – LACTALIS ITALIA GATORS 4-12

LACTALIS ITALIA GATORS: Paschetta, Ghione, Quaglia, Gallo, Milanesio, Gnoni, Berardo, Trizza, Pali, Villosio, Poccardi, Ferrua. Istr. Sabatino

Torna a vincere nel trofeo esordienti il gruppo 2012 targato Lactalis Italia Gators. Lo fa nella palestra dell’istituto Bonelli di Cuneo al termine di una gara vivace che ha visto i nostri aggiudicarsi tutti e quattro i “set”.

Dicevamo di una gara vivace, complici i ragazzi di Cuneo che sanno stare in campo riuscendo spesso a mettere pressione sui nostri palleggiatori e non facendo mancare il consueto “piglio” tipico delle squadre di Granda College.

A rompere l’equilibrio le giocate in velocità di Paschetta nel primo e Gallo nel secondo quarto, che o vanno da soli a canestro o creano superiorità per i compagni. Berardo disegna uno contro uno che imbottiscono il suo score e nei suoi due tempi risulta anche lui determinante. Ma anche in fase di collaborazione i Gators hanno dato prova di buone intese giocando passaggi smarcanti: in questo fondamentale si distinguono tra gli altri Ferrua e Milanesio che in alcune circostanze sono stati molto creativi nel passare la palla.

Quaglia si riscatta della prova opaca contro Acaja e si fa trovare più pronto riuscendo a trovare anche un paio di canestri in lay up; così come Pali, dominante a rimbalzo su entrambe le metà campo. Ci piace infine segnalare la prestazione di Ghione che anche in questa occasione, attraverso le sua energia, risultava sempre nel vivo delle azioni in attacco come in difesa.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 25/02/24 ore 15.00, Amatori Savigliano – Lactalis Italia Gators (Pala Ferrua Savigliano).