Home Articoli Rivista Idea Corso avanzato per installatori di infrastrutture di ricarica

Corso avanzato per installatori di infrastrutture di ricarica

Un’iniziativa formativa sostenuta da Confartigianato Imprese Cuneo

0
1

Lavorare alla realizzazione di un futuro sempre più verde e innovativo per il settore mobilità è divenuta una delle mission principali di Confar­tigianato Imprese Cuneo. Indispensabile per tale percorso è il potenziamento del settore formazione su cui l’As­sociazione si sta impegnando con particolare attenzione. Di recente, con il significativo supporto economico della Camera di Commercio di Cuneo, ha lanciato un corso pionieristico destinato agli installatori di infrastrutture di ricarica, un ambito in costante evoluzione nell’era della mobilità sostenibile. Il corso, della durata di 16 ore, offre un’opportunità senza precedenti per acquisire competenze tecniche avanzate e rimanere al passo con le ultime tecnologie nel campo delle stazioni di ricarica.
La formazione, suddivisa tra lezioni teoriche e pratiche, si svolge presso i moderni laboratori dell’IIS Vallauri di Fos­sano, un istituto rinomato per l’eccellenza nell’istruzione tecnica. Gli installatori hanno l’opportunità di partecipare attivamente anche ad una parte pratica, mettendo in atto le nozioni apprese e affinando le proprie abilità sotto la guida di esperti del settore.
Con questa iniziativa Con­fartigianato Imprese Cuneo intende fornire agli installatori gli strumenti necessari per affrontare le sfide emergenti nel campo delle infrastrutture di ricarica, contribuendo così a promuovere la sostenibilità e l’incremento dell’adozione di veicoli elettrici.
Per info: Confartigianato Cuneo – Area Formazione 0171-451188.

Motori del futuro

C’è una deadline che non si potrà superare. Lo ha deciso la Com­missione Europea individuando nel 2035 l’anno dello stop definitivo ai motori termici con la deroga alla circolazione delle auto precedentemente immatricolate, solo se utilizzeranno carburanti e-fuels. Un cambiamento significativo in particolare per le imprese, che dovranno riformulare il loro parco automezzi con evidenti disagi e costi aggiuntivi.
Oggi nel nostro Paese la “filiera auto”, composta da produzione, servizi e commercio e comprensiva della fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie, produzione di parti e accessori, fabbricazione di motociclette e del commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli, conta 161.436 imprese attive e 564.668 addetti. Il 46,2% delle imprese della filiera auto appartiene al comparto artigiano, che conta 74.515 imprese. In provincia di Cuneo operano nel settore automotive 1.598 imprese artigiane, di cui 628 associate a Confartigianato.
Per quanto riguarda la diffusione dei mezzi “innovativi”, elettrici o ibridi, nel Cuneese per il momento siamo a circa 266 auto ogni 100mila mezzi, per un totale di 11.731 autoveicoli.
Questi dati sono riportati in “Creatori di Eccellenza. Nella Granda on the road”, realizzato da Confartigianato Cuneo ed Edito da Nino Arando Editore, 2023.