Festeggiare 10 anni di impegno e passione è un traguardo significativo per qualsiasi attività commerciale. Ancor più se nel centro di questa avventura si è insediato anche il periodo del Covid, fortunatamente ormai lontano ricordo… Ma loro, Alice, Silvio e Stefano, non hanno mai smesso di essere positivi e con la concretezza che li accomuna hanno reso Stile Uomo a Cuneo (via Vittorio Amedeo, 9; tel. 375-5434590) un punto di riferimento nella moda maschile.
Siete soddisfatti del traguardo raggiunto Alice, Silvio e Stefano?
«Certo che sì. Abbiamo creduto da sempre, in questa nostra attività, in questo negozio, che non abbiamo mai considerato una boutique per pochi, piuttosto un informale laboratorio di idee, con valori centrali che fanno riferimento alla raffinatezza, alla competenza, all’attenzione al dettaglio e alla qualità. Da noi, in Stile Uomo al centro viene posta l’individualità e la peculiarità del singolo cliente. E proprio a loro, ai tanti nostri affezionati clienti è doveroso un grazie sentito e sincero, per averci in questi anni supportato e scelto quali interlocutori di una moda che, un po’ come ogni cosa del nostro tempo, tende ad evolversi con frequenza. E poi, sentiamo di dover estendere un grazie “speciale” anche e soprattutto alle nostre famiglie, ai nostri amici, che hanno negli anni capito e sostenuto i nostri sacrifici, le tante ore di lavoro e dedizione al negozio, che qualche volta ci hanno fatto dedicare meno tempo agli affetti. Però questo 2024 rappresenta l’anno dei festeggiamenti, l’anno dello smisurato senso di “gratitudine”, atteggiamento fondamentale in ogni momento della nostra quotidianità lavorativa e personale».
Ed è per questo dunque che è in programma una grande festa sabato 3 febbraio nel vostro negozio a Cuneo?
«Certamente. Abbiamo organizzato un informale appuntamento a partire dalle 17 nel quale sarà celebrato con molta semplicità questo nostro intenso viaggio legato alla moda uomo. Ringraziamo per l’aiuto nell’organizzazione gastronomica del coctail party, Paolo Vinai, del Bistrot dei Vinai di Cuneo».
Un vestire che in questi 10 anni si è evoluto e verso il quale voi avete sempre risposto attraverso la proposta di capi variegati.
«Beh, forse è stata proprio questa la chiave del nostro successo, della nostra longevità. Abbiamo scelto di offrire abiti, soluzioni e suggerimenti per l’uomo di tutte le età e taglie, cogliendo anche, con un po’ di lungimiranza, il bisogno di soddisfare le esigenza quotidiane del cliente, offrendogli una nostra visione dello stile. Poi, ci siamo impegnati nel selezionare proposte e brand di alta qualità a prezzi accessibili, oltre a garantire anche una scelta e contemporaneità delle collezioni presenti nel nostro negozio».
Proponete un mix di eleganza tra classico e sportivo.
«Certamente il nostro uomo è brillante, elegante, garbato, ma grintoso. È una personalità con fisicità differenti, talvolta anche non troppo “slim”, ma sicuramente un uomo che sente la necessità di vestire elegante ma comodo, per affrontare i mille impegni quotidiani. Un uomo che pone massima attenzione ai tessuti, ai colori perlopiù classici per dare eleganza ai capi, ma che non disdegna la versatilità di ogni scelta. Giacche, cappotti, pantaloni conquistano così una doppia anima, per garantire al tempo stesso portabilità, protezione, stile. E poi c’è la ricerca verso uno stile soft, non invasivo, mirato a definire l’acquisto di capi senza tempo».
Da queste tendenze scaturiscono anche tanti look sempre attuali…
«È quello che ci ha caratterizzato sempre in questi 10 anni. Non proponiamo uno stile patinato, eccentrico, indicato dalle riviste di moda, importabile in questa provincia… Piuttosto facciamo riferimento ad un nuovo modo di vestire e anche di essere in cui l’abito può essere indossato non esclusivamente con camicia e cravatta, ma abbinato perché no, anche con la dolcevita. Non mancano poi proposte per un uomo alla ricerca di jeans e t-shirt, di felpe e tante altre variegate divagazioni da sperimentare in infinite combinazioni».
In questi dieci anni poi, molti sono stati gli sposi che avete vestito per l’importante giorno del Sì…
«Il momento della cerimonia ha rappresentato per noi il primo banco di prova, forse perché nel nostro Dna c’era una preparazione specifica proprio legata al matrimonio… Oggi i giovani cercano un abito elegante, ma portabile anche in altre occasioni e noi abbiamo scelto di accontentare anche questa fascia di clienti. Senza però dimenticare, anche con grande piacere, lo sposo che ricerca l’abito su misura, o quel capo ricco di dettagli e unicità pensati per il grande giorno».
Guardando oltre questi 10 anni, cosa vi riserva il domani?
«Siamo così felici dell’oggi che proseguire per tanti altri anni su questa strada non può che renderci orgogliosi. Abbiamo però imparato che nella vita occorre avere il coraggio di sognare in grande. Ce lo hanno insegnato i più giovani ed è con questo spirito che lavoriamo, volendo offrire sempre un nuovo domani ai nostri clienti!».