Mondiali Juniores Sci Alpino: Edoardo Saracco 9° in rimonta a Morzine

0
1

La ventenne canadese Britt Richardson è la nuova campionessa del mondo
Juniores di Gigante. Sulle piste di Saint-Jean d’Aulps l’atleta del Calgary Alpine Racing Club era già in testa dopo la prima manche e ha chiuso con il tempo totale di 2’,01”,96/100, precedendo per 81/100 la svizzera Stefanie Grob dello Ski Club Bruelisau-Weissbad.

La medaglia di bronzo, come un anno fa nello Slalom della rassegna iridata giovanile di Sankt Anton, è stata conquistata dalla cesanese Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli, che corre per l’Albania e ha chiuso con un distacco di atleta 1”,18/100. La migliore delle azzurre è stata la poliziotta cortinese Ambra Pomarè, quarta ad 1”,49/100, mentre la romana Francesca Carolli del Centro Sportivo Esercito si è classificata ottava e la finanziera valsesiana Emilia Mondinelli dodicesima, in rimonta di sei posizioni.

Quindicesima la poliziotta trentina Beatrice Sola, fuori invece nella prima manche la carabiniera valdostana Giorgia Collomb e la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. Un anno fa nei Mondiali Juniores di Sankt Anton l’Italia festeggiava la medaglia d’oro del cuneese Corrado Barbera, ma questa volta nello Slalom della rassegna iridata, disputato a Morzine su una lingua di neve artificiale circondata dai prati color marrone, ci si deve accontentare di un buon piazzamento.

L’onore della Nazionale azzurra è stato salvato dal carabiniere limonese Edoardo Saracco. Non pago del titolo iridato conquistato nella Combinata a squadre insieme al gardenese Max Perathoner, Edoardo si è prodotto in una grande rimonta nella seconda manche, passando dal ventiduesimo posto di metà gara al nono finale, staccato di 1”,46/100 dal vincitore, il ventenne svizzero Lenz Haechler.

Quello di Saracco è stato il quarto miglior tempo nella seconda run. Il crono totale dell’atleta elvetico dello Ski Club Oberwil-Zug che ha conquistato il titolo mondiale Juniores è invece di 1’,40”,70/100, con 39/100 di vantaggio sull’austriaco Moritz Zudrell del Wintersportclub Silbertal e con 57/100 sul norvegese Hans Grahl-Madsen del Fana Idrettslag. Più indietro invece il bergamasco Andrea Bertoldini del Centro Sportivo Esercito, ventiseiesimo. Da annotare anche il diciassettesimo posto dell’albanese Denni Xhepa, che è nato a Pinerolo, ha imparato a sciare al “Colle” e gareggia da sempre per lo Sci Club Sestriere.

Nella prima manche era purtroppo uscito il poliziotto cuneese Fabio Allasina, che aveva fatto segnare un ottimo tempo intermedio.

La classifica del Gigante femminile dei Campionati Mondiali Juniores a
Saint Jean d’Aulps

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118747

La classifica dello Slalom maschile dei Campionati Mondiali Juniores a
Morzine

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118748

c.s.