La Santostefanese torna al successo dopo due domeniche di digiuno, resta a -5 dalla capolista Ovadese (anch’essa vittoriosa) ed aumenta a +9 il vantaggio sulla terza della classe che ora diventa l’Arquatese.
Terza vittoria stagionale in rimonta (sempre da 0-1 a 2-1) per i biancoazzurri dopo quelle contro Arquatese (in casa a settembre) e Lesna Gold (in trasferta a gennaio). Pomeriggio primaverile al “Gigi Poggio” (ieri) e terreno di gioco in condizioni accettabili. Ezio Grasso, neo papà del piccolo Michele (nato giovedì 1 febbraio, felicitazioni a Serena ed Ezio) è in tribuna a sostenere la squadra che, al termine dei 90’, regala al Presidente la prima vittoria da genitore.
La gara. Nella prima mezzora non succede nulla di rilevante se non un destro di Viel che termina alto e due tentativi di Bruscella neutralizzati senza particolari patemi da Corradino. Al 36’, fulmine a ciel sereno, episodio chiave che determina il vantaggio del Cenisia. Manovra torinese sulla fascia destra, l’assistente segnala incautamente una posizione di offside che l’arbitro prontamente smentisce facendo proseguire l’azione, la difesa biancoazzurra ha un attimo di disattenzione fatale prontamente capitalizzata da Fathi il quale, da posizione defilata, infila Corradino sul primo palo portando in vantaggio la squadra ospite. A nulla valgono le proteste della Santostefanese perché l’arbitro è irremovibile e convalida la rete. Prima del riposo è Alberto Onomoni, spintosi in area ospite, ad impensierire due volte D’Angiullo il quale si salva e manda le squadre all’intervallo con gli ospiti avanti di una rete.
Nella ripresa la Santostefanese si presenta con Bellocco al posto di Viel e la manovra offensiva ne beneficia con effetto immediato. Dopo neanche 2’ una bella iniziativa di un intraprendente Mondo determina un corner sugli sviluppi del quale la difesa rinvia corto ed il reattivo Sega, da pochi passi, spedisce la palla in rete con un potente destro al volo: 1-1 e gara riaperta. Al 58’ la rete del sorpasso: scambio volante Tassone-Bellocco-Celpica ed il sinistro del numero 11 biancoazzurro fulmina il portiere sotto la traversa ed è 2-1. Guadagnato il vantaggio la Santostefanese controlla la gara, non senza qualche patema di fronte ad un irriducibile Cenisia, e sfiora in alcune circostanze il 3-1 (in particolare con Mondo, Celpica e Macaione) ma rischia grosso al 63’ quando un provvidenziale intervento in uscita bassa al limite dell’area di Corradino nega a Fathi il possibile 2-2-
Nel finale le due squadre si danno battaglia fino all’ultimo ma il risultato non cambia più e la squadra di Mister Rosso può festeggiare il ritorno alla vittoria per proseguire al meglio una stagione fin qui decisamente positiva ed anche oggi tutti gli atleti che sono scesi in campo hanno dato il meglio di loro stessi alla ricerca del risultato positivo. Domenica prossima 11 febbraio (5° di ritorno) la Santostefanese sarà impegnata in trasferta (h 14.30) sul terreno del San Giacomo Chieri.
Santostefanese-Cenisia 2-1
RETI: 37’ Fathi, 47’ Sega (S), 58’ Celpica (S).
SANTOSTEFANESE: Corradino, Tassone, Amendola (74’ Mazzon), Sega, Alb.Onomoni, Vuerich (64’ Claps), And.Onomoni, Macaione (95’ Dalbon), Viel (46’ Bellocco), Mondo, Celpica.
A disp. Sciuto, Parussa, Cerrina, Dubois, Abela.
All. G.Rosso.
CENISIA: D’Angiullo, Alemanni (78’ Agnino), Carastro, Palazzo (74’ Terribile), Quassolo, Testore, Cenere (90’ Rivera), Carfora, Bruscella, Fathi, Tortomano (67’ Gaina).
A disp. Popa, Di Tria, Feer.
All. O.Chiapino.
ARBITRO: Giorgia Scaffidi sezione di Alba-Bra (assistenti Giuseppe Altomare sezione di Pinerolo e Salvatore Larosa sezione di Alba-Bra).
Ammoniti: Tassone, Amendola (S), Carfora, Tortomano (C).
cs