Home Attualità Ad Alba si presenta Futura

Ad Alba si presenta Futura

0
1

FUTURA è un progetto che nasce nel 2023 da un gruppo di giovani lavoratori e studenti, impegnati in diverse realtà della vita cittadina ma accomunati dal desiderio di mettere a disposizione della città le proprie idee e il proprio entusiasmo per costruire insieme, giorno dopo giorno, un’Alba più inclusiva, sostenibile e dinamica.
Il progetto nasce perché vivendo quotidianamente la città si è riscontrata la necessità di mettere al centro la persona e le idee, tramite una nuova visione di amministrazione che rende il bene comune l’unica guida delle scelte quotidiane.
Spesso si sente dire che i giovani sono disinteressati alla politica, che c’è bisogno di giovani o che la politica non è in grado di interfacciarsi con i giovani. FUTURA offre la possibilità di riporre la fiducia in un gruppo di giovani, per permettere a giovani che vivono la politica come progettualità di avere voce in capitolo nelle scelte della città.
Il 2024 vedrà FUTURA impegnata nelle elezioni comunali della città di Alba come lista civica candidata a sostegno di Alberto Gatto. Giugno 2024 non sarà però la conclusione di un percorso iniziato ormai due anni fa con le prime riunioni, ma solo il primo passo per un progetto e un’idea di città che vuole costruirsi nel tempo.
La scelta di lavorare insieme all’ampia coalizione di centrosinistra in un percorso condiviso e collaborativo nasce dal riconoscimento in questo gruppo di valori che appartengono anche a FUTURA e di un modo di vivere l’amministrazione che mira al massimo coinvolgimento dei cittadini.
Gli obiettivi a cui punta FUTURA e che descrivono anche il suo modo di fare e di essere sono un’Alba INCLUSIVA, SOSTENIBILE e DINAMICA, obiettivi che si incontrano e che vedono la loro espressione in progetti concreti.
INCLUSIVA, perché Alba vuole essere una città che mette al centro la persona in tutti gli ambiti e le fasi della sua vita, una città più a misura di chi la vive, una città più attenta alle esigenze e alle ambizioni, una città che ascolta e accoglie.
SOSTENIBILE, perché Alba vuole essere una città che soddisfa le necessità del presente senza compromettere le possibilità future, una città che potenzia e tutela le risorse culturali, economiche e ambientali, una città audace che abbraccia l’innovazione.
DINAMICA, perché Alba vuole essere una città “sul pezzo”, una città che si evolve accogliendo le sfide del futuro, una città che non si adagia ma che è pronta a valorizzare le bellezze del suo patrimonio, una città che vuole essere un cantiere di cittadinanza attiva.