Home Idea Sport Basket Amatori Basket Savigliano: l’ultimo aggiornamento sul settore giovanile

Amatori Basket Savigliano: l’ultimo aggiornamento sul settore giovanile

0
0

U19 GOLD: Cambio in panchina!

SAVIGLIANO vs TAM TAM 69-58

Savigliano: Pautassi, Introini, Varallo, Alladio, Di Maria, Piuma, Rosso, Rivoira, Carena, Ambrosino, Corradini, Gianoglio. All: Bacci, Giannotto

Dopo l’ennesima brutta prestazione coach Giannotto e Frandino insieme a lui, prendono le redini della squadra, che sfodera un buon match contro la seconda in classifica contando che all’andata abbiamo perso di 44 punti.
La partita non inizia nel migliore dei modi per i bianco – rossi che partono un po’ deconcentrati tanto che coach Giannotto dovrà chiamare un time – out dopo solo 3 minuti di gioco. Al rientro i ragazzi sono più svegli e finalmente si inizia a intravedere una buona difesa e un altrettanto attacco. Nel secondo quarto gli avversari, una compagine molte forte, con giocatori di serie C, aprono un gap di 10 punti che viene richiuso subito con delle ottime azioni di squadra, si va all’intervallo sotto di 2. Nel terzo quarto la scelta tattica di coach Giannotto mette in difficoltà gli avversari che non sanno che pesci pigliare e Savigliano riesce a portarsi in parità grazie al lavoro di squadra. Nell’ultimo quarto però gli ospiti mettono in campo il massimo degli sforzi adottando anche una difesa a zona 3-2 e una press a tutto campo che ci mette in difficoltà, riuscendo a portarsi sopra di 15 punti. Negli ultimi minuti però le giovani pantere non ci stanno e provando in tutti i modi a ridurre lo svantaggio arrivando fino al – 9 e chiudendo così la partita.
“Bene”, commenta Coach Giannotto, “Abbiamo chiesto ai ragazzi una prestazione di carattere e c’è stata. Avendo avuto un solo allenamento insieme siamo comunque riusciti a far capire alla squadra di cosa c’è bisogno per stare in questo campionato e hanno risposto tutti presenti. Ora bisogna solo continuare così e riusciremo a toglierci qualche soddisfazione”.

U19 SILVER: Due brutte partite!

MPM SAVIGLIANO – GRUGLIASCO 47-70
GIAVENO – MPM SAVIGLIANO 80-44

Mpm Savigliano: Bonelli, Di Maria, Rivarossa, Schiavone, Tagliano, Gallino, Allemandi,
Gaudissard, Sulejmanovic, Chiapello, Robutti, Pintavalle. All: Bacci Ass: Giannotto

Due brutte prove per la 19 Silver che dopo un periodo di grande crescita, culminato anche con la vittoria di Condove, ritrova alcuni fantasmi che la hanno accompagnata nell’inizio di stagione.
Purtroppo in entrambe le gare si è partiti subito con alcune difficoltà dal punto di vista mentale, andando subito sotto e non riuscendo mai a reagire, anche dovuto a una flessione generale dal punto di vista fisico. Peccato, perché su alcune situazioni difensive su cui stanno insistendo i coach stiamo lavorando bene, anche in attacco alcune buone trame si sono viste. Abbiamo solo bisogno di allenarci meglio e di tornare ad essere più concreti.

U17 GOLD: Vittoria sfiorata!

SAVIGLIANO vs OASI LAURA VICUNA 61-70

Savigliano: Ambrosino, Arese, Bergese, Calvi, Chiapello, Cisson, Depetris, Isoardi, Ivaldi, Mellano, Otella, Pintavalle, Robutti, Rossi, Varallo. All.: Giannotto

Altra buona prestazione da parte dell’U17 GOLD del duo Giannotto-Bacci che in casa si dimostra ancora una volta in forte crescita, sprecando però alcune occasioni per portarsi a casa 2 punti.
La partita non inizia nel migliore dei modi, infatti, gli avversari partono forti mentre le giovani pantere sembrano assopite. Molti errori difensivi e poca grinta permettono agli ospiti di portarsi sopra 12 a 28. Nel secondo quarto coach Giannotto furioso per questi primi 10’ da una scossa ai suoi che subito rispondono presenti e con un attimo quarto si riportano in parità all’intervallo. Alla ripresa saranno ancora i bianco – rossi ad imporsi in difesa portandosi avanti ma Oasi non ci sta e rimane in scia. Nell’ultimo quarto alcuni giocatori di Savigliano non danno il massimo e regalando la palla agli avversari permettono di portarsi sopra di 10 punti. Dopo alcuni cambi e molto nervosismo Savigliano prova a ricucire portandosi anche a – 4 ma gli avversari sono bravi a non mollare e vincere la partita.
“C’è delusione”, commenta coach Giannotto, “Stiamo facendo tanti passi avanti ma dobbiamo smetterla di avere paura nelle situazioni più delicate. Giochiamo bene, stiamo migliorando ma tutti devono fare la propria parte, grande o piccola che sia perché questo è uno sport di squadra e non si può vincere in 2 o 3.”

ALLIEVI CSI: Torna la vittoria!

ABA SALUZZO vs INFO+NET SAVIGLIANO 42-53
(10-13; 17-31; 31-41)

Info+Net Savigliano: Botta, Corradini, Ambrosino, Giolitti, Sogno, Giletta, Brero, Otella All. Ramonda

Anche le pantere che partecipano al campionato Allievi CSI tornano finalmente a vincere dopo le ultime uscite non convincenti. Le pantere dopo un primo quarto in cui giocano punto a punto e alla pari con gli avversari, nel secondo riescono a scappare grazie ad un parziale di 18-7, che risulterà decisivo alla fine della partita. Dopo l’Intervallo i ragazzi gialloblù producono il massimo sforzo per provare a rientrare nella contesa, arrivando fino al -10 sul risultato di 31-41 della fine del terzo quarto. Nel quarto periodo, nonostante qualche possesso non gestito con il massimo della lucidità da parte delle pantere, in cui si cerca eccessivamente subito il canestro dopo a malapena un passaggio, i ragazzi di coach Ramonda riescono a mantenere il vantaggio fino alla fine della gara.
“Buona vittoria perché ci rilancia in questo campionato in cui abbiamo avuto tanti alti e bassi. Continuiamo a lavorare in palestra per cercare di ottenere più punti possibili” questo il commento di coach Ramonda al termine della gara.

U14 GOLD: Un passo indietro!
ACAJA BASKETBALL vs LONGO SAVIGLIANO 70-52
(26-10; 24-11; 14-14; 8-15)
Carrozzeria Longo Savigliano: Giraudo, Allasia, Amato, Arese, Gjyrezi, Giolitti, Corradini, Lomello, Zavoreti. All.: Gallo, Ramonda
Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, in trasferta a Fossano contro Acaja con molte assenze fondamentali, partita importante per provare a smuovere la classifica.
Le Pantere, nei primi minuti della gara, come spesso è accaduto quest’anno, partono spenti e senza grinta. Nei primi 2’ di gara il tabellino recita già 10-0 per i padroni di casa a causa di 3 palle perse consecutive sulla rimessa, che costringono subito coach Gallo a chiamare time-out per dare una strigliata ai suoi. Purtroppo il risultato non è quello sperato, poiché i giovani saviglianesi, faticano a giocare a pallacanestro, lasciando via libera agli avversari di chiudere i primi due quarti con 50 punti messi a referto a fronte dei 21 segnati dagli ospiti. Partita ormai in ghiaccio.
Dopo la strigliata di metà gara i saviglianesi entrano in campo con tutt’altro spirito, riuscendo finalmente a imporre il proprio ritmo nella metà campo offensiva e difensiva riuscendo a pareggiare il terzo periodo e a vincere il quarto.
“Abbiamo buttato via un’ottima occasione per trovare la prima vittoria stagionale. Le assenze hanno certamente pesato e influito sul risultato, ma non si può entrare in campo e subire 50 punti nei primi due quarti senza opporre un minimo di resistenza, per poi iniziare a giocare seriamente quando ormai la partita è segnata. Siamo migliorati molto a livello tecnico ma dobbiamo lavorare ancora molto a livello mentale per affrontare meglio le partite.” Questo il commento di coach Gallo al termine della gara.

ESO-U13 SILVER: Buoni risultati!

ESORDIENTI:
MPM SAVIGLIANO vs ABET BRA 8-8 (53-39)
Mpm Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Monchiero, Cabrio, Barge, Manzo, Bardhi, Paschetta, Pasero, Valfrè, Cravero. All: Bacci, Giraudo, Di Maria

U13 SILVER:
MPM SAVIGLIANO vs GRANDA COLLEGE 2011 44.46
Mpm Savigliano: Motta, Corradini, Cravero, Bianco, Pasero, Nadile, Paschetta, Gaspri, Singh, Barge, Frandino All: Bacci, Giraudo, Di Maria

Nella prima partita della settimana Savigliano nel campionato Esordienti vince ai punti in trasferta contro Abet Bra. Nel primo e nel terzo quarto un singolo di Bra fa la differenza e i nostri faticano a reagire alle sue incursioni a canestro. Negli altri due quarti invece le pantere di coach Bacci sfoderano una super prova difensiva riuscendo a convertire molti canestri facili. Da migliorare sicuramente sotto l’aspetto mentale per riuscire a reagire ai momenti di difficoltà. Sicuramente il doppio campionato sta dando i suoi frutti nel trofeo esordienti.

Nella gara U13 i biancorossi rischiano di fare il colpaccio contro i 2011 di Cuneo. Un vero peccato contando che Savigliano è tutta una formazione di 2012 con ben 3 2013 nella gara disputata domenica. Cuneo fa valere la maggiore fisicità ed esperienza riuscendo ad arrivare ad un certo punto anche sul +14. In quel momento Savigliano con una serie di difese da manuale ed una grandissima intensità riesce ad accorciare nel punteggio. A pochi secondi dalla fine siamo sul +1 per noi, ma una serie di errori ci condanna facendo vincere la partita a Cuneo. Il tiro per la vittoria si spegne sul primo ferro. Un vero peccato, ma questo deve essere un insegnamento per i ragazzi che devono ancora migliorare nella gestione della pressione, ma siamo ancora piccoli e siamo sicuri che gare come questa non possano che far crescere le pantere.

cs