Home Idea Sport Basket Basket giovanile, tutte le ultime e tornei del mondo Gators: molto bene...

Basket giovanile, tutte le ultime e tornei del mondo Gators: molto bene la Under 15 Eccellenza

0
3

Le due formazioni Gators di Savigliano e West Coast impegnate nel derby di Under 13 Silver

UNDER 15 ECCELLENZA: GGS PROJECT – AUXILIUM AD QUINTUM RIVOLI 66-52
Parziali: 16-5, 17-17, 20-15, 13-15.

GGS PROJECT: Cusimano 14, Grosso 10, Olomo 10, Iacuzzi 7, Fresia 7, Airaudo 6, Abello 4, Botta 4, Gastaldi 4, Bossati. All. Sabatino, Ass. Dellarovere.

RIVOLI: Wang 19, Creato 13, Giambelli 6, Nadalutti 5, Rapetta 3, Artusio 2, Vitale 2, Caruso 2, Piombi, Cesarini. All. Bronzin

Terza affermazione di fila per la GGS Under 15 eccellenza che regola sul campo di Cavallermaggiore i pari età dell’Auxilium ad Quintum Rivoli, formazione che attualmente occupa l’ultima posizione in classifica. Avvio molto buono dei nostri che con Botta e Iacuzzi fanno segnare il primo break che costringe l’allenatore avversario al time out.

Alla fluidità iniziale si sostituisce una manovra farraginosa che, sommata agli errori gratuiti in fase di conclusione, danno fiducia agli ospiti che via via intensificano il tenore dei duelli difensivi. Nonostante il primo quarto si chiuda con un perentorio 16 a 5, già sul finire dello stesso si iniziano a percepire i segnali di quello che invece sarà l’andamento del secondo quarto: decisamente più equilibrato nel punteggio, coi nostri che commettono errori su errori.

Fresia e Airaudo subentrano benissimo e si distinguono per energia difensiva e attacchi precisi. Olomo dopo un avvio ottimo col tempo diventa meno un fattore e Botta è “nascosto” dietro avversari la metà di lui per cui paradossalmente non si riesce a prendere vantaggio vicino canestro nonostante l’evidente vantaggio fisico. Ad attaccare il ferro con maggiore concretezza allora ci pensa Cusimano che usa bene il corpo per elevarsi verso il ferro e segnare quei punti che alla fine risulteranno decisivi.

Dopo la pausa lunga la gara diventa sempre più bruttina, coi nostri che decidono di “evitare” la transizione difensiva con gli avversari che vanno indisturbati a canestro partendo dalla propria metà campo difensiva. Bastano pochi sprazzi di gioco per mantenere un vantaggio rassicurante, inframmezzati dalla gara personale di Grosso e Gastaldi che sbattono come mosche sul vetro contro gli aiuti difensivi. Alla fine, nonostante i generosi assalti dei rivolesi, arriva la vittoria che tiene viva la possibilità del passaggio alla fase top.

I ragazzi ora saranno impegnati nella “Carnival Cup” di Borgomanero tra venerdì e domenica.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 11.02.24 ore 12.00, Pala Marco di Albenga (SV)

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST – ACAJA FOSSANO 57-53
PARZIALI: 17-12, 18-11, 10-11,12-19

ALPICAR: Damian 8, Senestro 14, Memaj, Bossati 22, Granero 5, Barbieri, Simon, Marchisio 6, Atzori2, Kolndrekaj, De Lillas,Giustetto. All. Nicola–Tesio

Acaja Fossano: Tealdi, Gerlero, Gandini, Cogno, Avena, Doda, Lila, Rejneri, Busso. All. Cavallero-Moretta

Strana partita quella vista a Moretta in un turno infrasettimanale: ospiti i ragazzi dell’Acaja Fossano, quest’anno ancora non conosciuti. Ad una partenza bella convinta (14-2 dopo alcuni minuti di gioco per i padroni di casa), i West Coast tirano un po’ i remi in barca e lasciano che i fossanesi, soprattutto nella ripresa, prendano fiducia e cerchino fino alla fine di impensierire i locali e farli dubitare fino alla sirena dell’esito. Sufficiente la prova dei top scorer di serata, Bossati e Senestro, che però hanno fatto riscontrare ampi margini di miglioramento, soprattutto per quel che riguarda le scelte di tiro e la precisione sotto canestro.

RAGAZZI CSI: SAN TARCISIO – GATORS SAVI 26-109
Parziali: 6-29, 8-29, 6-27, 6-24.

Gators savi: Montagnana 28,Foti 16, Bergese 14, Culasso 12, Mukaj 9, Sarcone 8, Mariani 7, Abba’ 5, Ariaudo 4, Demarchi 4, Flecchia 2, all: Scibetta – Zecca.

San Tarcisio: Lazarovici 14, Caspri 6, Vizzarri 4, Massa 2, Alberti 0, Boetto 0, Gallinari 0, Malfatti 0, Lopatriello 0, Revelli 0, Pellegrino 0, Loghin 0, all: Rollino-Pashollari.

Ultima gara del girone d’andata, partita a senso unico per i ragazzi che impongo subito nei primi minuti il proprio ritmo di gioco, tutta la squadra si iscrive a referto, e viene espresso un ottimo gioco di squadra, in vista del derby in famiglia contro i cugini di Racconigi di coach Nasari.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 10/02/2024 ore 15:00, Gators savi – Gators racco (Palazzetto dello sport di Racconigi).

UNDER 14 GOLD: ROSTA – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 60-58
Parziali: 22-10; 13-13; 10-17; 15-18

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Fresia 26, Rosso 8, Magliano 8, Ferrero 8, Panero 4, Birolo 2, Givo 1, Casasole 1, Foti. All. Racca – Toselli

ROSTA: Schellino 22, Croveri 12, Curoso 10, Zavaroni 5, Capizzi 5, Ostorero 3, Rocco 3, Prata, Gobbo, Botta, Garau, Fenoglietti. All: Scalise

“Prima o poi doveva succedere ed è successo in una partita che non dovrebbe avere conseguenze per il punteggio che ci porteremo dietro nella seconda fase top (ci si porta dietro i punti fatti in questa regular season con le dirette avversarie che passeranno in fase top, ovvero le prime 4 di questa fase). È stata una grande crescita per i nostri ragazzi presenti alla partita che hanno giocato sotto pressione e hanno dato il meglio in condizioni molto agonistiche”.

Si chiude con una sconfitta quindi la trasferta più lunga di questa prima fase: nella partita di Buttigliera Alta contro la locale compagine del Rosta i nostri si presentano in formazione largamente rimaneggiata a causa delle assenze di tre ragazzi del quintetto più il sesto uomo del roster. Nonostante la concentrazione in campo gli equilibri sono quindi un attimo da da risistemare e i padroni di casa ne approfittano per allungare nel punteggio: allungo che risulterà decisivo ai fini del risultato finale. Il parziale vede i bianco verdi ad inseguire sotto di dodici lunghezze dopo i primi 10’ di gioco.

Nel secondo periodo i capo – classifica non riescono a sbloccarsi e Rosta ne approfitta per portarsi anche +15 nel punteggio. Fresia in fase di regia viene costantemente raddoppiato dalla difesa molto fisica degli avversari e il gioco dei Gators fatica a decollare. Ci prova prima Magliano a scardinare la difesa chiusissima dei padroni di casa con attacchi al ferro che spesso trovano il fondo della retina: altra grande prestazione per lui che sta crescendo molto sia in fase offensiva che in fase difensiva. A fine periodo il divario resta di 12 lunghezze e ci si rifugia nello spogliatoio a cercare di organizzare la controffensiva.

Al ritorno sul parquet di gioco l’attenzione dei nostri ragazzi è decisamente diversa e i palloni recuperati aumentano consentendo agli alligatori di attaccare in velocità: cominciano a salire in cattedra Ferrero, con le sue conclusioni al ferro dal lato sinistro, ed il giovane Rosso, classe 2011 che si sta affacciando per le prime volte al campionato U14 Gold con ottimi risultati. Si recupera punto su punto e ci si porta sul -5 quando il cronometro recita 10 minuti alla fine del match.

L’ultimo periodo vede ancora i ragazzi di Racca – Toselli provare un recupero reso difficile dalla difesa veramente chiusa ed aggressiva dei padroni di casa. Punto dopo punto si arriva a 3 sole lunghezze quando mancano 14 secondi alla fine con palla in mano. Si prova con un tiro veloce per arrivare a -1 e poi giocare con il fallo sistematico. Così è: siamo a -1 quando mancano 9 secondi alla fine con due tiri liberi per i padroni di casa. Il viaggio dalla linea della carità non porta frutti per i padroni di casa che sbagliano entrambi i liberi, ma i Gators non sono pronti a rimbalzo che viene catturato ancora dalla formazione in maglia rossa che sul prosieguo dell’azione torna in lunetta con una manciata di centesimi da giocare, il che chiude di fatto la partita.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 10/02/2024 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – GRANDA COLLEGE (Palazzetto dello Sport – Campo, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)

UNDER 13 GOLD: ECOTEAM GATORS – OLIMPO ALBA 99-36
Parziali: 28-5; 25-6; 30-8; 16-17.

ECOTEAM Gators: Barra 12, Mukaj, Montagnana 5, Ambrogio 2; Casasole 22, Correndo 19, Rimonda 10, Rosso 8, Brunetti 8, Bossati 7, Ariaudo 4. All.: Toselli – Zecca

OLIMPO Alba: Straputicari 15, Villois 6, Munceleanu 5, Stella 4, Alasia 2, Cappello 2, Bianchi 2, Quaresima, Demarie, Quarto. All.: Biglia

Con dodici vittorie su dodici incontri giocati, la squadra Ecoteam Gators che disputa il campionato Under 13 gold, chiude imbattuta il girone e si qualifica tra le 16 migliori squadre del Piemonte per giocarsi il titolo.

Con Alba, fanalino di coda, i Gators giocano una buona partita scendendo subito in campo molto determinati e non lasciando scampo agli avversari. Capitan Rosso apre le marcature con un fulmineo contropiede, Rimonda recupera un sacco di palloni e Barra si fa trovare pronto nel pitturato. Nel secondo quarto sale in cattedra Casasole, mattatore del match con tanti rimbalzi e ottime giocate nel pitturato, mentre Bossati, Brunetti e Mukaj difendono alla grande sui rapidi avversari.

Nel terzo quarto è Correndo a condurre la squadra in attacco con una bella bomba dalla lunga distanza e pregievoli canestri attaccando il ferro dal palleggio, ben assistito da Ambrogio e Ariaudo. Nell’ultimo quarto i Gators, già soddisfatti dell’andamento del match, concedono molto agli avversari che ne approfittano e realizzano più canestri.

“E’ stata una partita molto utile per ruotare tutti i nostri ragazzi. Abbiamo potuto inoltre sperimentare nuove tattiche di gioco per prepararci al meglio per la seconda fase e per migliorare alcuni dettagli della nostra pallacanestro. Adesso ci aspetta qualche weekend di riposo in vista della seconda fase che ci vedrà protagonisti per giocarci l’accesso alle final four per il titolo Under 13 Gold. Complimenti ai miei ragazzi per questa prima parte di stagione, ma ora non bisogna sedersi sugli allori, perché arriveranno squadre molto più attrezzate per cercare di qualificarsi tra le prime 4 e insieme possiamo provarci anche noi. La seconda fase ci vede qualificati con Saluzzo, Cuneo e Bea Chieri e ci portiamo dietro i punti realizzati nella prima fase con le dirette avversarie. Le nostre avversarie saranno le prime 4 del Girone A ovvero Tortona, Collegno, Moncalieri ed Eridania basket.” Commenta coach Toselli.

UNDER 13 SILVER: GRUPPO LACTALIS GATORS – ALPI CAR WEST COAST GATORS 64-20
Parziali: 14-2, 20-2, 16-6, 16-10.

GRUPPO LACTALIS: Antolini D. 14, Paschetta 10, Iannuzzi 8, Toselli 6, Trizza 4, Ferrua 4, Milanesio 4, Lingua 4, Gallo 4, Racca N. 2, Antolini N. 2, Racca P. 2. All.: Toselli

WEST COAST: Giuliano 6, Granero 3, Mura 3, Angaramo 2, Damian 2, Ruberti 2, Pasquinelli 2, Sapio, Airaudo, Scianni, Silato, Dellavalle. All.: Nicola – Tesio

Nella seconda giornata di ritorno del campionato Under 13 silver, va in scena il derby di famiglia tra le due formazioni Gators di Savigliano e quella di West Coast (comprensorio di Moretta, Torre San Giorgio e Villafranca Piemonte). Partenza a fuoco per i padroni di casa, che iniziano a ritmi altissimi, imponendo da subito un 14-2 di parziale, con i canestri di Antolini D., Ferrua, Toselli e Milanesio e la gran difesa di Iannuzzi sul bravo avversario Giuliano.

West Coast risponde con i canestri di Pasquinelli e capitan Angaramo, mentre Garnero lotta sotto i tabelloni ben supportata da Ruberti e Dellavalle. Scorre la partita e anche il secondo quarto sembra il copione del primo, con Paschetta indiavolato in contropiede per i Saviglianesi, mentre per i West Coast Scianni e Airaudo a lottare su ogni centimetro del campo. Si rientra dagli spogliatoi con gli ospiti molto più grintosi e determinati, la partita si accende su ogni lato del campo, Trizza e Antolini N. lottano su ogni pallone, mentre sempre per i padroni di casa Lingua si invola più volte in solitari contropiedi.

Gli ospiti prendono fiducia nell’ultimo quarto e si rifanno sotto con i canestri di Damian e Mura, ma ormai i Gators Savi sono imprendibili e si aggiudicano il derby. Complimenti alle due squadre per la grande sportività e la voglia di giocare messa in campo, un sabato pomeriggio ricco di entusiasmo e voglia di partecipare, ottimi ingredienti per un percorso sportivo sano e con tanta voglia di migliorare di volta in volta.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 10/02/24 ore 15:30 Monviso Bra – Gruppo Lactalis Gators (Palestra Pellizzari, via Mercantini 9, Bra)

PROSSIMO INCONTRO: domenica 11/02/24 ore 11:00, Alpicar Gators West Coast – Acaja Fossano (Palasport, via San Giorgio, Cavallermaggiore)

UNDER 15 GGS: CARNIVAL CUP

Inseriti nel girone A con i padroni di casa, Dragons Prato e Meeting Genova, I nostri ragazzi rimediano due sconfitte ed una vittoria: contro College è stata una partita di rara intensità coi nostri che partono decisamente male andando sotto di 18 punti, per poi riprendere contatto nel punteggio dando vita ad un emozionante batti e ribatti che alla fine ha premiato la squadra locale per 58 a 56.

Contro i toscani di Prato invece si è partiti benissimo per poi dover assistere alla rimonta e all’ allungo dei pratesi, in una gara dove le nostre percentuali al tiro hanno pregiudicato ogni velleità di restare attaccati nel punteggio che alla fine ha giustamente premiato gli avversari col punteggio di 52 a 44. Contro Genova invece è arrivata la vittoria che è stata bissata nell’ultima gara di domenica mattina contro Area Pro, gara valevole per il piazzamento.

Un’esperienza importante per i ragazzi che hanno avuto modo di poter trascorrere parecchie ore insieme, saldando i legami tra loro e condividendo momenti di relax alternati a quelli di agonismo sportivo; hanno potuto assistere nella serata di venerdì all’incontro di B interregionale tra College e Collegno; mentre la mattina di domenica hanno goduto di una passeggiata in riva al lago d’Orta.

Ringraziamo anche qui i genitori di questi ragazzi che hanno consentito loro di poter vivere questa esperienza, e altresì ringraziamo gli amici di College Borgomanero per l’invito, l’accoglienza e la perfetta organizzazione dell’evento.

UNDER 15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – BASKET CLUB MONDOVI 65 – 64
Parziali: 13-15; 14-23; 23-13; 15-13

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Mosso 14, Trentanelli 14, Magliano 9, Cirianni 9, Ferrero 6, Marchisio 6, Ruffino 4, Mellano 2, Panero 1, Givo. All. Racca – Toselli

BASKET CLUB MONDOVI: Preve 6, Avico 3, Negri 22, Bertino 13, Lepienne, Ferrara 5, Omorodion, Baliz 4, Casagrande 2, Fortuna 5, Santana 4, Cavarero. All: Blengini

La Cirianni Decorazioni non si ferma più! Ottava vittoria in fila per i ragazzi di Racca – Toselli che riescono ad avere la meglio anche contro il Basket Club Mondovì, diretta antagonista per le posizioni di vertice della classifica.

I monregalesi scendono sul parquet motivati e tonici e fin da subito mettono in difficoltà i nostri ragazzi che non riescono a trovare le giuste misure per contrastare gli attacchi ospiti. Il primo quarto finisce con i nostri sotto di due lunghezze ma in palese affanno contro la brillantezza e la velocità di contropiede degli avversari. Il secondo periodo mette ancor più in evidenza questo aspetto con i Gators in piena crisi difensiva: la pressione alta viene sistematicamente battuta dai ragazzi di Mondovì; si prova allora con la difesa press con raddoppi che dà frutti nelle uniche due volte in cui la si è applicata con grande tempismo e concentrazione, ma in questa prima fase della partita l’attenzione dei nostri latita e gli ospiti riescono a battere sistematicamente i raddoppi fuori tempo dei nostri portacolori. Si va all’intervallo lungo sotto di 11 lunghezze con una partita da ricostruire soprattutto dal punto di vista mentale.

Alla ripresa delle ostilità l’atmosfera che si respira in casa Gators è sicuramente diversa e i ragazzi in campo cominciano ad ingranare nelle azioni offensive trovando con continuità la via per il canestro e il cambio di difesa porta i suoi frutti: si difende ora con focus prevalente sulla propria metà campo e i ragazzi di Mondovì cominciano a fare molta fatica a trovare vie libere per andare a canestro. Si recupera punto su punto con tutti i ragazzi protagonisti in questa avvincente rimonta che ci porta ad iniziare l’ultimo periodo sotto di una sola lunghezza.

Il quarto finale è un continuo ribaltamento di fronte e di alternanza nel punteggio con i bianco-verdi bravissimi a controllare le emozioni e la tensione e a gestire in modo ottimale la partita. Finale con il brivido: +1 Gators ma fallo sull’attaccante ospite a tempo scaduto. Son 2 tiri liberi che potrebbero impattare il match e mandarlo ai supplementari. La mano trema e il miglior attaccante monregalese in lunetta fa solo 1 su 2 con conseguente archivio della partita.

“Confermiamo il nostro ottimo momento di forma: che oggi sarebbe stata molto dura rispetto alle ultime uscite lo sapevamo e così è stato. Certo noi ci abbiamo messo del nostro impiegando due periodi per entrare in concentrazione, ma i ragazzi sono stati bravi a raddrizzare una partita che si era messa molto male. Ora inizia il girone di ritorno con il tour de force delle prime in classifica che ci dirà a che punto stiamo con la nostra preparazione generale”.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 10/02/2024 ore 15.30, U.S. CONDOVE ASD – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS (Palasport Centro Polivalente, p.za della pace 10050 SANT’ANTONINO DI SUSA (TO)

UNDER 19 GOLD: GGS – Lettera22 Ivrea 105 – 49
PARZIALI: 33-21, 36-4, 15-10, 21-14

GGS: Picollo 3, Inaudi, Di Meo 2, Occelli 10, Rinaldi 12, Bernardi 10, Bertaina 15, Vergnaghi 13, Barra 25, Nastasi 8, Biga 6, Russo 1. All. Nicola Ass. Di Meo

Lettera22: D’amico, Remotti, Salamano, Sconfienza, Costenaso, Emelli, Buracco, Visca. All.Cossavella.

Mercoledì 31 gennaio a Saluzzo è stato giocata una partita senza storia contro i ragazzi di Ivrea che all’andata riuscirono a strappare i due punti della partita con una rimonta importante: stasera, invece, trascinati da un Barra “pigliatutto”, GGS scava da subito un piccolo margine di distanza, che viene dilatato soprattutto nel secondo quarto, vera e propria debacle per gli eporediesi.

È stata una gara un po’ priva di grandi emozioni, tanto è stato netto il divario tra le due squadre: “C’è da dire che Ivrea si è però presentata senza i 4 atleti più prolifici in attacco, che all’andata ci avevano fatto davvero male con un grande recupero”. Ora qualche giorno di meritata pausa, ma prontissimi alla nuova sequenza di partite nel campionato Eccellenza, in cui si giocherebbe per un obiettivo che, seppur privo di molto “appeal”, è comunque un titolo a cui ambire.

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – BASKET CAIRO 29 – 108
Parziali: 11-23, 6-33, 10-34, 2-20.

Gators: Ferrero 12, Lanfranco 5, Gastaldi 4, Tribaudino 4, Lo Schiavo 2, El Bouady 2, Boshnjaku, Camisassa, Casoria, Nasari L.. All: Nasari M.

Basket Cairo: Martino 50, Diana 21, Chiaro 16, Zunino 15, Angiolini 6, La Rosa 2, Refrigerato Bocio. All. Maggiolo

Sabato 3 febbraio si gioca l’ultima gara di andata del campionato, ospiti al palazzetto di Racconigi la formazione di Basket Cairo che a causa di infortuni ed assenze si presenza con soli sette giocatori a referto.

La gara degli alligatori dura purtroppo solo i primi 7 minuti, quando il punteggio recita 9-11, da quel momento in poi un blackout psicologico e di conseguenza tecnico porta a tanti palloni banalmente persi che gli avversari tramutano in facili canestri ed a scelte troppo affrettate sia in fase difensiva che offensiva. I tre periodi successivi sono un continuo martellamento del canestro di casa da uno scatenato Martino che non viene mai contrastato dalla difesa di casa, il punteggio finale è eloquente 29-108.

“Mi porto a casa i primi 7 minuti dei ragazzi, per il resto non ho capito cosa sia successo. Psicologicamente avevamo paura di fare qualsiasi cosa ed il rimprovero che mi faccio come allenatore e non aver visto alcuna reazione da parte dei ragazzi. Cominciamo il girone di ritorno contro i fratelli Gators di Savigliano, l’obiettivo in queste gare è quello di migliorare e cercare di limitare il divario contro ragazzi, come oggi, che sono più esperti e più grandi di età” Questo il commento tecnico.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 10/2/2024 ore 15.00, Gators Racconigi – Gators Savigliano (Palazzetto dello Sport  – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI)

UNDER 19 GOLD: TAM TAM – VM SERVICE GATORS 75-36
Parziali: 22-13, 16-8, 21-4, 16-11.

VM SERVICE Gators: Pepe 2, Crosetto, Bianco 6, Ferrero 8, Nicola 7, Ghigo 5, Valinotti 2, Perrone 2, Pistone, Avalle, Alessio 4. All. Colonna

TAM TAM: Viele 15, Casetta 14, Trapani 11, Leva 8, Gualano 6, Paolangelo 4, Cerretto 4, Scivoletto 4, Bertazzo 3, Moro 2, Terzi 2, Schirru 2.

Turno infrasettimanale che vede i ragazzi dell’Under 19 gold in trasferta contro la squadra del Tam Tam, quarti in classifica generale. All’andata in casa gli Alligatori, si erano giocati il match punto a punto perdendo di soli 6 punti ma c’è da dire che, in casa, tra le file avversarie mancavano due talentuosi giocatori fermi per infortunio mentre a questo giro, rimessisi entrambi, si fanno trovare pronti e agguerriti in campo mentre in casa Gators la stanchezza e le condizioni fisiche non ottimali si sono fatte sentire.

Fin dall’inizio del primo quarto si subiscono le iniziative avversarie nonostante tutti i ragazzi Gators abbiano cercato di fare del loro meglio per arginare la foga avversaria. I ragazzi non hanno mai mollato per tutta la partita, citazione in particolare di Ferrero che ha combattuto fino all’ultimo minuto e di Crosetto che, nonostante un infortunio alla mano, ha fatto del suo meglio in attacco ma soprattutto in difesa mettendoci grinta e determinazione. Una citazione anche per Pepe che, nonostante qualche tiro sbagliato, ha saputo fare le scelte giuste, un Ghigo purtroppo un po’ demotivato e un Valinotti, che ha ricevuto pochi palloni, non sono riusciti ad essere determinanti sotto canestro come in altre occasioni. Da segnalare il ritorno tra le file Gators di Bianco e Perrone, dopo un break di qualche mese che purtroppo si è notato, che non riescono a dare il loro meglio.

La parola ai coach: ”Che dire … una partita da dimenticare che finisce con una sconfitta di ben 40 punti, ma non ci demoralizziamo. La prossima sarà contro il 5 Pari e ce la metteremo tutta per risollevarci e ripartire ritrovando sicurezza e gioco di squadra. Arriviamo da un momento difficile in cui abbiamo perso il primo Allenatore e il cambio di gestione della squadra si fa sentire soprattutto per quanto riguarda le Leadership interne non dello staff ma dei singoli componenti della squadra ma siamo fiduciosi e ritroveremo il nostro equilibrio”.

UNDER 19 GOLD: VM SERVICE GATORS – 5 Pari 43-64
Parziali:12-16,9-13,10-8,12-27

VM SERVICE Gators: Pepe 2, Crosetto, Bianco 11, Ferrero 5, Nicola 11, Ghigo 10, Valinotti 2, Delzanno, Pistone, Baretta, Avalle, Alessio 2. All. Colonna

5 pari: Castriota 5, Barberi 11, Ragab 2, Aralla 2, Bossetti, Mansio 12, Felletti 5, Procopio 2, Pasero 14, Castriota 4, Ligotino 3, Ezle 4. All. Marcia

Lunedì 29 gennaio al Palazzetto dello Sport di Savigliano, i ragazzi dell’Under 19 gold, quinti in classifica generale, hanno affrontato i ragazzi del 5 Pari, secondi in classifica. Una partita che, in casa loro, era stata dettata fin dai primi minuti da un parziale di + 30 a nostro svantaggio e chiusasi però con una sconfitta di 15 punti. Se in trasferta la partita aveva subito preso un risvolto amaro e mai recuperato, inaspettatamente e nonostante le difficili vicissitudini dell’ultimo periodo, i ragazzi, capitanati ora da Coach Colonna hanno giocato un’ottima partita.

Inizialmente si è improntato tutto sulla difesa e con un ottimo gioco di squadra i ragazzi si sono anche trovati in vantaggio o in svantaggio minimo. Tutta la partita è stata scandita da alti e bassi dove il massimo picco di svantaggio è stato toccato all’inizio del terzo quarto dove si è raggiunto un – 8 ma la partita è sempre stata aperta. Il primo quarto vede protagonisti i nostri Andrea Nicola e Alessandro Ghigo, il primo per 2 triple fondamentali, il secondo per una quantità di rimbalzi presi, in difesa e in attacco, notevoli.

Il suo carisma ha trascinato la squadra. Nel secondo quarto anche Bianco, Pistone e Valinotti hanno messo il loro marchio sulla partita ma, nonostante ciò, qualche distrazione di troppo ha fatto incassare agli Alligatori una tripla alla fine del secondo quarto portando la squadra sul – 7. Nell’intervallo perciò si è corretto il tiro ricalibrando le rotazioni e si è ricominciato.

Anche nel terzo quarto si sono susseguiti alti e bassi per quanto riguarda difesa e attacco, in pasto a momenti in cui la palla circolava bene e si riusciva a segnare e momenti, invece, avversi in cui si subiva la prestanza fisica avversaria. È proprio nel quarto quarto i ragazzi del 5 pari hanno alzato il ritmo di difesa ed aggressività e la partita si è così chiusa sul + 20 per loro.

La parola ai Coach Colonna e Della Rovere: “Un vero peccato per questo ultimo quarto perché fino alla fine i ragazzi hanno tenuto botta giocando l’intera partita sempre sul punto a punto, stravolgendo quindi lo svantaggio dell’andata accumulato subito ad inizio partita e mai recuperato. Segno questo di un miglioramento evidente di tutta la squadra. Il lavoro che stiamo facendo si vede e siamo molto contenti e soddisfatti della risposta di tutti i ragazzi”.

UNDER 17 GOLD: TOC TOC GATORS – PALL. FARIGLIANO 56-74
Parziali: 11-19,14-20,11-16,20-19.

TOC TOC Gators: Crosetto 6, Mori 2, Paonne, Baretta 2, Rivoira, Mosso 2,Bosio 4, Ambrogio 2, Alessio 16, Avalle 3, Graziano 2, Delzanno 14. All. Colonna

Pall.Farigliano: Zavattero 4, Manfredi 14, Alberione 11, Schellino 17, Viara, Sabena 3, Fresio, Manzi, Roagno 5, Mananni 5, Manera 8. All. Bitter

Sabato 03 febbraio, i ragazzi di coach Colonna, Under 17 gold, hanno affrontato tra le mura casalinghe, i temuti ragazzi del Farigliano. Sulla carta avrebbe dovuto essere una partita molto grintosa e combattuta per una sorta di rivalsa sulla partita di andata, giocata a Farigliano, e che si era conclusa, con molto amaro in bocca, con una sconfitta per i Gators di 6 punti, dopo un vantaggio sgretolato nei minuti finali.

Durante la settimana perciò, i ragazzi, animati da questo spirito di rivincita si sono allenati molto bene e sono arrivati sul campo pronti ad affrontare questa sfida ma purtroppo qualcosa è andato storto e, se nel primo quarto si è assistito ad una “bella guerra”, dove i ragazzi di entrambe le squadre hanno combattuto a suon di tiri, rimbalzi, difese e un ottimo gioco di squadra arrivando così ad un vantaggio di 4 punti per i Gators, nel secondo quarto si tiene botta e dopo uno sfiorato -14 c’è una svolta, gli Alligatori reagiscono e cominciano a giocare di squadra e a far girare bene la palla e il divario si accorcia notevolmente ma sono bastati 3 minuti di follia per far sì che il Farigliano li staccasse con due triple di fila di tabella e 1 tripla allo scadere.

All’intervallo si arriva perciò con un vantaggio di 14 punti a favore di Farigliano da cui i ragazzi di coach Colonna non riusciranno più a risollevarsi, il morale prende in sopravvento e il crollo emotivo dovuto alla tensione per la partita li travolgerà del tutto. Nonostante si continui a segnare e difendere, nei restanti due quarti il disequilibrio non cambia e si arriva alla fine di partita con un + 20 per il Farigliano.

La parola a coach Colonna: “Sono molto dispiaciuto per la partita. Non sono demoralizzato in quanto lavoreremo ancora sodo e tutto è di insegnamento per i ragazzi che sapranno migliorare il migliorabile. Purtroppo ieri il gioco di squadra è mancato, la grinta, non so per quale motivo, è stata un po’ meno del solito, ci sono state molte titubanze e molti dubbi. Una cosa però è certa: si continua a lavorare, il gruppo c’è, è coeso e siamo solo incappati in una giornata sfortunata dove gli avversari hanno tirato al meglio e hanno perso pochissimi palloni al contrario nostro. Dobbiamo fare un salto di qualità non tecnico/tattico ma mentale. Avanti tutta!!!”