A Colpo di Luna, il nuovo programma andato in onda il venerdì su Rai 1, tra le imitazioni più riuscite di Virginia Raffaele c’è senz’altro quella di Bianca Berlinguer passata quest’anno dalla Rai a Mediaset. Il nome del suo programma si è trasformato da «È sempre Cartabianca» in «Aridaje cartabianca». Momenti divertenti hanno contraddistinto il programma, partito il 12 gennaio per tre serate, che in termini di share ha ottenuto un buon risultato: 19,95% superato solo da Ciao Darwin.
«Siamo sempre noi – ha esordito Virginia Raffaele nell’imitazione di Bianca Berlinguer – anche se abbiamo cambiato editore, siamo gli stessi di prima: duri, puri, tutti d’un pezzo, indipendenti, va bene? Non cambia l’interlocutore a cui ci rivolgiamo». E ancora: «A chi fa polemica io rispondo che la nostra linea editoriale è chiarissima ed è sempre la stessa… chiudere dopo Floris!». «Anche stasera si parla di Italia, si parla di politica, si parla di fazioni, di questi e di quelli, di loro e degli altri. Di uno che dice Bah, e dell’altro che dice Bu Bu Bu. Qui si fa informazione, anche se tutti sono contro di me. Bianca Berlinguer gne gne gne, ma va bene così. Ne approfittano perché loro sono grandi mentre io sono piccola e bianca».
L’imitazione della Berlinguer è diventata virale, anche grazie al fuori onda pubblicato da Striscia la Notizia. Ha riscosso molto successo (e qualche polemica di stampo politico) anche la versione di Beatrice Venezi direttrice d’orchestra che vuole essere chiamata direttore. Era la prima volta che Virginia Raffaele faceva questo personaggio.
Nel corso della prima puntata Virginia Raffaele si è cimentata inoltre nei panni di Patty Pravo, di un’anziana annunciatrice tv e di Barbara Alberti pronta a dare consigli d’amore.
Uno spettacolo che ha vissuto dell’atmosfera magica della migliore tradizione del varietà ispirandosi in particolare allo storico programma Rai “Teatro 10”, con uno studio grande, elegante e dai colori cangianti che ha occupato il Teatro 5 di Cinecittà, in cui si sono uniti elementi fortemente contemporanei, mentre i momenti dello show si sono accesi uno dietro l’altro. Su questo filone di rimandi tra antico e moderno, si è mossa Virginia Raffaele e l’altra sua fonte di ispirazione, il Luna Park, dove è cresciuta, che rimane nel suo Dna e che porta ovunque vada con i suoi personaggi, racconti, ospiti. Non si è trattato solo di un immaginario da cui attingere, ma un’attitudine, un modo di leggere la vita attraverso le attrazioni delle giostre: in equilibrio sul tagadà, persi nella casa degli specchi, con le vertigini sulla ruota panoramica o con le dita appiccicate dallo zucchero filato.
Accanto a Virginia in questa nuova avventura nella quale ha messo in scena nuove maschere, oltre a richiamarne alcune dal passato, due grandi protagonisti dello spettacolo italiano che sono stati presenti in tutte e tre le serate, Carlo Conti e Gigi D’Alessio. Insieme a loro, anche Francesco Arca e Maurizio Ferrini con il suo personaggio della Signora Coriandoli, In studio, in ogni puntata, tanti ospiti tra attori, comici, musicisti. Tra gli ospiti delle serate Arisa, Sabrina Ferilli, Francesca Michielin, il mago Silvan, Massimo Ranieri, Michele Mirabella, Lillo e Greg, Stefano Accorsi, Pietro Castellitto, Fabio De Luigi, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzano Guarascio, Gigi Marzullo, Gianni Morandi, Noemi ed Emanuela Fanelli. Tutti personaggi che hanno contribuito ad arricchire la magia del programma, costruito proprio sui personaggi e a partire ovviamente dalle imitazioni.
Sono stati molti gli elementi che hanno composto l’universo di questo show: da gag a sitcom e improvvisazioni, tanta musica – con una band di 15 elementi diretta dal Maestro Maurizio Filardo – e ballo con la direzione artistica di Laccio (ovvero Emanuele Cristofoli) e il suo corpo di ballo che ha dipinto scenari e mondi.
Virginia Raffaele dopo anni di grandi successi a teatro, dove il suo «Samusà» ha inanellato sold out in tutta Italia e premi prestigiosi come il Duse nel 2022, e al cinema con tre film diversi, tutti da protagonista, è tornata finalmente in televisione portandosi dietro un bagaglio arricchito di esperienze e racconti, immagini e suoni del colorato mondo che c’è in lei e intorno a tutti noi.
Carolina Kostner, 37 anni da celebrare con le Universiadi
Ci sono compleanni da evidenziare anche oggi, giovedì 8 febbraio, nel giorno di uscita del nuovo numero di IDEA. Partiamo da casa nostra per fare gli auguri a Carolina Kostner che compie 37 anni. L’ex campionessa di pattinaggio su ghiaccio sarà al Palavela di Torino il 24 febbraio per accendere le luci su #RoadTO2025 in vista delle Universiadi del prossimo anno. Altra ricorrenza in calendario, quella dei 44 anni per Elisabetta Gregoraci, tornata in tv con “Mad in Italy”. A completare il quadro di oggi, i compleanni dello scrittore John Grisham (69) e dell’attore Nick Nolte (83). Un passo indietro: ieri c’erano stati anniversari importanti, in primis quello per i 72 anni di Vasco Rossi. Festeggiamenti anche per la bella Melissa Satta (38) e per la supermodella e attrice Eva Riccobono (41). Un’occhiata anche ai compleanni di domani, venerdì 9: sarà il turno degli attori americani Joe Pesci (81 anni) e Mia Farrow (79). Per finire, sabato farà una grande festa Francesca Neri che soffierà su 60 candeline.