Cordoglio in Granda per la morte oggi, venerdì 9 febbraio di Emilio Lombardi, uno dei massimi esponenti della Democrazia Cristiana della provincia di Cuneo negli anni ’80 e ’90.
Era nato Lisio 85 anni fa e la sua lunga carriera politica, sempre legata all’impegno e alla passione per la «cosa pubblica» lo ha visto protagonista come consigliere regionale per quattro legislature, la prima volta nel 1975, assessore regionale all’agricoltura per due mandati e assessore provinciale sempre all’agricoltura, nonchè vicepresidente con Raffaele Costa.
Formatosi alla scuola Coldiretti, dove è stato segretario di zona a Saluzzo, diventandone poi dirigente, aveva ricoperto anche diversi ruoli nelle Fondazioni bancarie. Era stato vicepresidente di Unicredit Banca e presidente dell’associazione politica Insieme, a fianco dell’amico Giovanni Quaglia e dell’attuale presidente Marcello Cavallo, ex funzionario Coldiretti nonchè presidente del Miac di Cuneo.
Emilio Lombardi lascia la moglie Mariuccia, i figli Marcella e Davide, quattro nipoti, il fratello Bruno e la sorella Elda.
Il rosario sarà recitato domani sabato 10 febbraio alle 20, nella parrocchia di Lisio, e domenica alle 18 nella cattedrale di Saluzzo. I funerali si svolgeranno lunedì, alle 10,30, nella cattedrale di Saluzzo. Dopo la funzione, la salma raggiungerà Lisio per una benedizione (alle 14,30) e la sepoltura nella tomba di famiglia.