Il Comune chiede agli over 65 di mettere un po’ del loro tempo a disposizione della città

0
0

Una serie di attività rivolte agli over 65 che desiderano mettere una porzione del loro tempo, oltre a esperienze e saperi, a disposizione della città. I fini dell’iniziativa promossa dal Comune di Cuneo, ribattezzata “Servizio Civico”, sono: favorire la socializzazione, contrastare l’isolamento e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. La presentazione del progetto si terrà lunedì 19 Febbraio, alle 16, presso la Sala Vinaj (via Roma, 2 , secondo piano).

 

L’ente locale ha individuato alcuni “macro-temi” sui quali è possibile attivarsi come volontari:

–              Sociale: attività di integrazione all’assistenza alle persone ospiti di residenze per anziani e/o centri per disabili, supporto alle attività di animazione e alle attività di svago, supporto e affiancamento nel pedibus.

–              Ambiente: piccola manutenzione e cura delle aree verdi cittadine e del Parco Fluviale.

–              Cultura: sorveglianza alle mostre e guida nei luoghi di interesse storico-culturale della città.

 

Il progetto, che si inserisce all’interno del progetto “Attivamente anziani”, è promosso dalla Città di Cuneo in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e l’associazione LiberaVoce e l’Unitre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Raffaella Rigoni (Ufficio Socio-Educativo) al numero: 0171/444.450.