sabato 17 febbraio, per il ciclo del Laboratorio di Resistenza, alle ore 18:30 sarà nostro ospite il giornalista Domenico Quirico con una lezione dal titolo: “Le guerre senza fine”. La sua lezione rientra nel filone “Le urgenze della Contemporaneità” e il tema che Quirico approfondirà è appunto quello della guerra.
Le guerre senza fine di cui ci parlerà il noto giornalista de “La Stampa” sono innanzitutto le guerre che lo stesso Quirico, nel corso della sua carriera di reporter, ha documentato a partire dagli anni ’80. E sono guerre che non hanno mai pace, che non hanno mai una vera fine, una tregua. Al contrario delle guerre del 1800 e delle due guerre mondiali del primo ‘900, quelle a cui oramai siamo abituati, sono guerre che si combattono per beni “assoluti”, non per il dominio o la riconquista di un territorio, ma per un “Dio” e per i suoi ideali e in questo caso le possibilità di arrivare ad una trattativa di pace sono pressoché inesistenti. Sono guerre di predominio che possono finire solo con l’annientamento del nemico. |
Importante! In caso di disdetta chiediamo la cortesia di inviare un’email a [email protected] in modo tale da poter lasciare il posto ad altri che sono interessati a partecipare. L’incontro, inoltre, potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube: Mirafioretv.
Al termine dell’evento, chi lo desidera, potrà cenare presso l’Osteria Disguido. Per info e prenotazioni: |
Proseguono anche gli appuntamenti in teatro per i bambini e le famiglie e domenica 18 febbraio, alle ore 16:30, la compagnia I Teatri Soffiati di Trento porterà in scena lo spettacolo “Fagioli“.
|