La nota tradizione della Valle Varaita introdurrà la tematica dei carnevali alpini. La manifestazione occitana sarà protagonista grazie alla proiezione di un documentario e all’approfondimento del regista sampeyrese.
Gli eventi che la società Prokalos srls, una delle tre anime sottese all’impresa sociale Plin, propone al secondo piano del Rondò dei Talenti di Cuneo (via Gallo, 1), sono pronti
a iniziare con l’appuntamento di sabato 17 febbraio, vera e proprio ouverture del calendario 2024.
Purtroppo, a causa di problemi di salute sopravvenuti, il professor Piercarlo Grimaldi non sarà più l’ospite designato, ma l’incontro verterà comunque sulla manifestazione occitana della Baìo. Il tradizionale appuntamento quinquennale che anima la Valle Varaita e che si pone come uno degli eventi più caratteristici e radicati dell’intero arco alpino sarà protagonista grazie al docufilm “Baìo. La festa e il rito” del regista cuneese Andrea Fantino. Alla proiezione seguirà un momento di approfondimento e dibattito con il regista sampeyrese Fredo Valla. Si segnala che l’incontro è anticipato alle ore 16.30, così da dare spazio sia alla proiezione, sia all’intervento degli ospiti.
Il secondo appuntamento del mese di febbraio, previsto per giovedì 22 alle ore 17.30, sarà invece incentrato sul Carnevale dell’Orso di Segale, evento tipico del Comune
di Valdieri, in Valle Gesso.
A parlarne saranno Irene Borgna, antropologa alpina impiegata presso l’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime, e Alessio Barale, istruttore tecnico dell’Ente di Gestione Aree Protette Api Marittime e coordinatore dell’Ecomuseo della Segale di Valdieri.
Tutti gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno di Fondazione CRC.
Eventuali prenotazioni a info@plineducation.it o al seguente link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-icarnevali-alpini-818213668107?aff=ebdsoporgprofile