Acda Energy al servizio dei comuni: quasi ultimati i lavori al palazzetto affidati direttamente al comune di Cuneo

0
0

Stanno terminando i lavori di relamping al Palazzetto di Cuneo. Nei prossimi giorni si completeranno i collaudi e le verifiche illuminotecniche. L’intervento è stato eseguito per conto del Comune di Cuneo tramite un affidamento in house a valere sui Fondi ‘Fraccaro’ per euro 170.000.

Stessa procedura è stata adottata per incaricare Acda della progettazione e dell’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Madonna dell’Olmo per un valore di circa 50.000 euro. Il cantiere – iniziato lunedì 12 febbraio – dovrebbe concludersi entro la prima metà di marzo.

Le marginalità derivanti da questi due interventi contribuiranno a coprire i costi per l’intervento – sempre su mandato del Comune di Cuneo – di installazione dell’impianto di illuminazione del Campo d’Atletica ‘Walter Merlo’.

“In questi anni abbiamo strutturato il settore Energy dell’Azienda ed oggi si iniziano a vedere i primi risultati. Dopo Cuneo, altri sono i Comuni interessati ad utilizzare lo strumento dell’affidamento in house per la progettazione e l’esecuzione di interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, anche con la costituzione di Comunità energetiche. È un’opportunità che garantisce ai comuni la possibilità di fare maggiori interventi sui propri territori: l’affidamento in house genera di fatto un effetto leva che aumenta le risorse in capo ai comuni per gli investimenti nel settore energetico ed un sostegno diretto alla transizione energetica a cui tutti dobbiamo tendere” dichiara Giuseppe Delfino, Amministratore delegato di Acda Spa.