E’ operativo presso l’Istituto Comprensivo di Govone (e lo sarà sino a fine maggio, pressoché ogni mercoledì, dalle 14 alle 19), un “Caffé psicologico”: ossia, uno sportello di ascolto, orientamento, sostegno psicologico, di cui potranno fruire gratuitamente tutte le famiglie interessate dall’ambito territoriale della scuola roerina.
Si tratta di uno spazio dove svolgere un colloquio telefonico, tramite mezzo digitale (Skype, WhatsApp) oppure in presenza -presso la scuola di Priocca- con lo psicologo Marcello Delmondo: professionista giovane e preparato, che già conduce simili progetti in altre realtà della Sinistra Tanaro.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla dirigente Gabriella Benzi, vuole essere uno spazio di ascolto, confronto ed elaborazione delle emozioni, che possa accogliere le esigenze individuali di studenti, genitori, docenti e personale, garantendo supporto nei casi di difficoltà relazionali, traumi psicologici, stress lavorativo. Il servizio rientra in un progetto più ampio: nel quale vengono proposti interventi nelle classi e incontri di gruppo con genitori (sostegno alla genitorialità, riflessione sul rapporto con i figli adolescenti e pre-adolescenti) e insegnati sulla base delle necessità emergenti per prevenire l’insorgere di forme di malessere psico-fisico e di disagio.
Le motivazioni del “Caffé” sono importanti: al fine di individuare strumenti e percorsi utili a gestire la situazione relazionale, i bisogni, le preoccupazioni di genitori, insegnanti, personale scolastico, ragazzi, e per parlare delle preoccupazioni, emozioni, difficoltà e delle risorse con cui affrontare la scuola.
Si potrà concordare l’orario del colloquio telefonando o scrivendo un messaggio (sms o WhatsApp) al numero 333/86.00.489 dopo le ore 20, oppure negli orari di sportello.