Il Comune di Rifreddo ha aderito alla campagna per la sensibilizzazione verso il risparmio energetico proposta dalla nota trasmissione Caterpillar di Radio Due.
Anche quest’anno Caterpillar invita, infatti, comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutta Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutta Europa negli anni scorsi.
L’edizione 2024 di “M’illumino di meno” è fissata per venerdì 16 febbraio, in cui a Rifreddo resteranno spente le luci che illuminano il Palazzo del Municipio.
“Abbiamo aderito all’iniziativa – spiega il vicesindaco Elia Giordanino – perché ci sembra un ottimo modo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico. Un risparmio che si può fare certo intervenendo sugli immobili e sui loro impianti ma anche semplicemente razionalizzando l’utilizzo dell’illuminazione. Non si tratta qui di aderire a istanze ecologiste contrarie all’utilizzo dell’energia, che tra l’altro sono assai poco affini al nostro modo di pensare, ma di far capire alla popolazione e ai decisori pubblici che esiste la possibilità di ridurre i consumi energetici e che tutti ci dobbiamo impegnare su questo tema”.
Un tema sul quale l’Amministrazione rifreddese lavora da anni e che ha portato negli ultimi tempi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sugli impianti sportivi e sul “Laboratorio del Paesaggio Montano”, alla sostituzione di oltre la metà della vecchia illuminazione pubblica con quella a led, tra cui la recente nuova illuminazione in Piazza della Vittoria, alla promozione del consumo di combustibili eco compatibili e l’acquisto di un auto elettrica. A questo si è aggiunta la recente bonifico che è in corso dell’arte dell’ex caseificio Oreglia, dove sorgerà il nuovo polo dell’infanzia.