MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2024 – ORE 21:00 – SALA M. ABBADO
GINGER & FRED
di Federico Fellini, Tonino Guerra, Tullio Pinelli
con Monica Guerritore e Massimiliano Vado
e con Alessandro Di Somma, Mara Gentile,
Nicolò Giacalone, Francesco Godina
Diego Migeni, Lucilla Mininno,
Valentina Morini, Claudio Vanni
produzione Teatro della Toscana, Accademia Perduta Romagna Teatri, Società per Attori
È la vigilia di Natale. Entra in scena un gruppo personaggi spaesati. Sono lì per partecipare allo show di una televisione privata.
I nostri protagonisti, scritturati come ospiti della trasmissione, sono emozionati per la serata. Ma quello che non sanno è che, derubricati alla voce “materiale di varia umanità”, sono necessari a mandare avanti l’ingranaggio spietato della televisione commerciale, riempiendo i buchi tra una pubblicità e l’altra.
A mano a mano che la trasmissione prosegue, questa piccola umanità fatta di personaggi bizzarri e imperiosi, pavidi e coraggiosi, si imporrà intenerendo il pubblico mostrando queste vite fatte di solitudine, piccole ambizioni e basse aspirazioni, menzogne e confessioni improvvise.
Comicità e tragedia allo stesso tempo, nell’esaltazione di un giorno “straordinario”.
“È più che un omaggio al suo creatore questa riproposizione teatrale di uno degli ultimi lungometraggi girati da Fellini: l’essenza del lavoro felliniano è stata colta, rielaborato e scrupolosamente rimodellata per il palco. […] uno spettacolo appetibile per la platea in sala, scandito da un ritmo piuttosto animato che non permette di annoiarsi.”
Diana Della Mura – www.laplatea.it