Impresa eccezionale di Marta Bassino sulle nevi svizzere di Crans Montana. La sciatrice di Borgo San Dalmazzo vince la prima discesa libera di Coppa del Mondo della sua carriera. Dopo il quinto posto ottenuto ieri nella stessa località e nella stessa specialità, Bassino ha alzato ulteriormente l’asticella e approfittato al meglio del pettorale basso.
Scesa con il 3, Marta Bassino ha disputato una prova sempre all’attacco e tecnicamente perfetta, aiutata da un pacchetto materiali al top. Con il passare delle discese nessuna è riuscita ad avvicinarsi alla borgarina, che in questo modo rilancia al meglio una stagione che è vissuta di qualche ombra di troppo rispetto alle luci delle scorse stagioni.
A farle compagnia sul podio sono Federica Brignone, seconda e quindi co-autrice di una splendida doppietta italiana, e la leader della Coppa del Mondo, la svizzera Lara Gut-Behrami. Per soli 13 centesimi non si è avuto un podio tutto italiano, con l’altra azzurra Laura Pirovano che conclude la sua prestazione in quinta posizione, preceduta anche dalla bosniaca Elvedina Muzaferija quarta.
Per Marta Bassino si tratta della settima vittoria nel massimo circuito dello sci, dopo le sei ottenute in slalom gigante. Il tassametro dei podi sale invece a 29 (2 in discesa libera, 4 in supergigante, 20 in slalom gigante, 2 in combinata, 1 in slalom parallelo). La sciatrice di Borgo San Dalmazzo tornerà in gara domani per il supergigante.