Il ritorno di “Adotta uno scrittore” coinvolge 40 autrici e autori che incontrano studentesse e studenti di 40 scuole di 9 regioni italiane, dal nord al sud della penisola. Parliamo del progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane, dalle elementari all’università, ideato e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni bancarie del Piemonte e della Liguria, in collaborazione con la Fondazione con il Sud.
La 22esima edizione coinvolge 848 studentesse e studenti delle scuole di Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Ciascuna autrice e ciascun autore ospitato terrà tre appuntamenti nella classe in cui è stato adottato, affrontando un’ampia varietà di temi e generi, partendo dai propri libri: narrativa, fumetto e illustrazione, storia, ambiente e tematiche di grande attualità come la parità di genere, la solidarietà e l’accoglienza, fino allo sport e ai suoi valori. Proprio per la volontà di portare all’attenzione delle studentesse e degli studenti diversi argomenti di discussione, nelle classi sono attesi scrittrici e scrittori, fumettisti, illustratrici e illustratori, giornaliste e giornalisti, saggisti e studiosi, personalità dello spettacolo e divulgatori.
Entreranno nelle scuole: Cristina Cassar Scalia, autrice di best seller come “La banda dei Carusi”; Benedetta Tobagi con il libro “La Resistenza delle donne” (Einaudi); Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, attenta ai temi dell’immigrazione e autrice di “L’ultimo bisonte” (L’ultima frontiera Junior); Gipi (Gianni Pacinotti), tra i più grandi autori di graphic novel, primo fumettista finalista al Premio Strega, autore di “Lmvdm. La mia vita disegnata male” (Coconino press); Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera e direttrice di Sette, autrice di “Love Harder” (Solferino); Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino, con “Annalena” (Einaudi); Dario Vergassola, comico e scrittore, autore di “I malefici. Ovvero la casa delle storie strampalate” (Baldini + Castoldi); Gabriella Genisi, autrice delle indagini di Lolita Lobosco (Marsilio). E ancora: Nicola Roggero, telecronista sportivo, con “Storie di atletica e del XX secolo” (Add); Espérance Hakuzwimana, attivista, autrice di “La banda del pianerottolo” (Mondadori); Giorgia Pagliuca, attivista dei Fridays for Future, con “Aggiustiamo il mondo. Diario di un’ecologista in crisi climatica” (Aboca); Anna Benotto, autrice di “Viaggi” (Lupoguido), suo primo libro illustrato; Francesco Morgando con il suo esordio “Calypso, la bambina wi-fi” (Feltrinelli); Sumaya Abdel Qader, prima consigliera comunale musulmana di Milano, con “In cerca di me” (Mondadori Ragazzi); Anna Vivarelli, autrice di libri per ragazzi, con “Samuel, figlio del mondo” (Notes); Anna Maria Gehnyei, scrittrice di origine liberiana e artista, con “Il corpo nero” (Fandango); Sergio Olivotti, illustratore e autore di libri per l’infanzia, con il divertente “Ma che Storia è?” (Edizioni Clichy); Claudia Fachinetti, autrice di “Lasciami Andare” (Piemme); Federico Olivieri, antropologo, autore di “La strada di sé” (People); Valeria Corciolani, scrittrice e illustratrice, con “La regina dei colori” (Rizzoli); Alice Coppini, illustratrice di libri per ragazzi, autrice del graphic novel “La mia strana amica” (Tunuè).
L’edizione 2024 coinvolge 40 istituti scolastici tra cui una scuola superiore in ospedale (Istituto Gobetti Marchesini Casale Arduino presso Ospedale Infantile Regina Margherita) e 7 classi in Case di Reclusione e circondariali.