Basket DR1 – Gavatorta e El Kihel non bastano: la sconfitta di Saluzzo manda i Gators ai playout

0
2
gators basket

DIVISIONE REGIONALE 1: SALUZZO – VM SERVICE GATORS 79-69

Parziali: 20-28, 43-34, 62-52

VM SERVICE Gators: Marengo 21, Valinotti 6, Cerutti 2, Ferrero ne, Nicola S. 4, Nicola A. 5, Ghigo 10, Davicco, Bianco 8, Pistone, Fantini 7, Alessio 6. All: Dellarovere

Saluzzo: Gullino 2, Frua 1, Grosso L. 3, Grosso O. 2, Cane, Gavatorta 30, El Kihel 24, Fino, Ballatore 1, Botta 2, Supetino 14. All: Tonda

All’ultima giornata di regular season è arrivato il verdetto: per i Gators, dopo un girone di ritorno travagliato e condito da tante sconfitte, saranno play-out. Un risultato che i ragazzi di coach Dellarovere hanno provato a ribaltare fino alla fine, tenendo vive le speranze di salvezza diretta fino all’ultima giornata, vincendo le due gare precedenti: non è bastato, perché contro Saluzzo è arrivata una sconfitta netta, resa meno amara solo dalla parziale rimonta nei minuti finali che ha dimezzato la distanza tra le due squadre.

Forbice che si è allargata in modo decisivo nel secondo parziale (da +8 a -9), dopo che i Gators erano partiti benissimo tenendo un ritmo molto alto e trovando il canestro a ripetizione: condizioni che però non si sono ripetute proprio nel secondo quarto, con tanti canestri sbagliati e Saluzzo che è riuscita a trovare soluzioni d’attacco con continuità. Per gli alligatori, il primo canestro è arrivato dopo quasi sette minuti a testimonianza delle improvvise difficoltà in fase offensiva: passato l’intervallo lungo, i biancoverdi hanno tentato una reazione ma sono sempre stati respinti dalla grande precisione dal tiro libero dei saluzzesi. Gavatorta ed El Kihel si sono dimostrati imprendibili nei fondamentali, sbagliando pochissimi palloni: al contrario, i Gators hanno sbagliato più volte i tiri dall’arco e dalla lunetta, arrancando a lungo anche a causa dei tanti falli fischiati e che, a ridosso del terzo ed ultimo quarto, han costretto ad uscire anticipatamente dal campo Cerutti, Andrea Nicola e Fantini.

Nell’ultimo parziale, così, è arrivato l’allungo definitivo di Saluzzo che si è portato fino al +20: solo negli ultimi minuti, prima Bianco, poi Alessio e Ghigo tre volte sono andati a canestro riducendo solo parzialmente lo svantaggio.

Ora, terminata la stagione regolare, si dovranno attendere gli accoppiamenti per affrontare il lungo percorso dei play-out che, su 15 squadre, permetterà la salvezza solamente a 3 formazioni: le restanti 12 retrocederanno in Divisione Regionale 2.