Home Idea Sport Basket Basket giovanile – Tutti i risultati delle giovanili Gators, dall’Under 19 ai...

Basket giovanile – Tutti i risultati delle giovanili Gators, dall’Under 19 ai più giovani

0
1

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – SAN TARCISIO 73-52

Parziali: 16-13, 16-11, 21-16, 20-13.

Gators: Gastaldi 20, Ferrero 15, Camisassa 14, Lo Schiavo 8, Lanfranco 7, Boshnjaku 2, Casoria 2, El Bouady 2, Nasari L. 2, Tribaudino 1, Danese. All: Nasari M.

Gators Savi: Gallinari 20, Gaspri 14, Lazzarovici 7, Massa 6, Loghin, Vizzari, Alberti. 6. All. Rollino

Sabato 17 febbraio terza gara consecutiva in casa per la formazione di Racconigi che ospitano tra le mura amiche la formazione di San Tarcisio che nella gara di andata si impose per un solo in un finale ad alta tensione.

La gara inizia molto bene per gli alligatori che grazie ad una bella difesa ed un attacco fluido sorprendono gli avversari portandosi avanti subito con un parziale di 10-2, ma la risposta degli ospiti non si fa attendere e nel finale del primo quarto riduco le distanze con il punteggio di 16-13. Nel secondo quarto l’inerzia passa in mano agli ospiti che con un paio di canestri si portano in vantaggio, ma questa volta la pronta reazione dei padroni di casa rimette la gara sui binari giusti ed il primo tempo termina con un vantaggio di 8 lunghezze. L’inizio del terzo periodo è un incubo, un gioco da tre punti e due palle perse rimettono in gara San Tarcisio, per fortuna gli alligatori ritrovano calma e concentrazione soprattutto in difesa dove in trenta secondi recuperano tre palloni che convertono in sei punti e permettono di ricacciare indietro gli avversari. Nell’ultimo quarto continua l’intensità da parte dei Gators che permettono di allungare il punteggio ottenendo meritatamente la prima vittoria di campionato per 73-52

“Molto soddisfatto per la prestazione dei ragazzi e soprattutto per la vittoria che sicuramente porta alto il morale della squadra che sta lavorando duramente in palestra; oggi si siano visti i progressi, all’andata perdemmo di un solo punto, oggi abbiamo giocato un’altra partita. Siamo solo all’inizio del girone di ritorno e ci aspettano altre gare molto difficili ma per ora ci godiamo questa bella vittoria.” Questo il commento tecnico.

Prossimo incontro: sabato 24/2/2024 ore 15.30, Pallacanestro Saluzzo – Gators Racconigi Tarcisio, Palazzetto dello Sport – Via della Croce, 57 – SALUZZO – (CUNEO)

CAMPIONATO AQUILOTTI BIG – GIRONE ROSSO A

GATORS RACCONIGI – IGMB CUNEO 6-18

GATORS RACCONIGI – OLIMPO ALBA 8-16

GATORS SAVIGLIANO 2013 – OLIMPO ALBA 14-10

GATORS SAVIGLIANO 2013 – FARIGLIANO 16-8

Sabato 17 febbraio presso il Palazzetto dello Sport di Racconigi si è svolto un concentramento valevole per il Campionato Aquilotti Girone Rosso A che ha visto coinvolte due delle tre squadre Gators: Aquilotti Gators Racconigi ed Aquilotti Gators Savigliano 2013.

I ragazzi di Racconigi seguiti dall’Istruttore Nasari M. nelle due gare affrontate contro Cuneo ed Alba hanno dato battaglia e non hanno mai mollato ma hanno dovuto cedere a due avversari più esperti e grandi.

La formazione Gators dei 2013 di Savigliano guidata da Sabatino G, invece continua il suo percorso di imbattibilità, nelle due sfide contro Alba e Farigliano i ragazzi hanno dimostrato i progressi di gioco in fase difensiva ed offensiva e sono riusciti ad imporsi in entrambe le sfide.

“Sono molto soddisfatto della giornata, siamo riusciti ad allestire due campi ed ospitare sei squadre: due Gators, IGMB Cuneo, Saluzzo, Farigliano ed Alba, i ragazzi si sono divertiti e questo è l’obiettivo che ci prefissiamo ogni volta.” Questo il commento da parte dell’organizzazione Gators.

Prossimo incontro: mercoledì 28/2/2024 ore 17.30, Gators Racconigi – Gators Savigliano 2014, (Palestra Scuole Medie – Via Sacco e Vanzetti , 1 – RACCONIGI- (CUNEO)

TROFEO SCOIATTOLI SMALL (annata 2016-2017)

Sabato 17 febbraio è stato organizzato un concentramento per la categoria Scoiattoli Small annate 2016-2017, che ha visto partecipare due formazioni Gators una composta solamente da bambini del 2017 ed una di 2016, più due formazioni di Alba, una di Saluzzo e una di Farigliano.

Presso il palazzetto dello Sport di Racconigi sono stati allestiti due campi da gioco dove le sei formazioni si sono sfidate in gare secondo il regolamento FIP: 3vs3 su 8 tempi da 4 minuti.

Nella prima gara le due formazioni degli alligatori hanno affrontato le formazioni di Alba che hanno avuto la meglio ma hanno dovuto faticare per superare i combattivi padroni di casa. Nella seconda gara si è disputato il derby interno che è stato molto avvincente e combattuto che ha visto il successo dei “più grandi” dell’annata 2016.

“Mattinata fantastica siamo contenti di essere riusciti a far partecipare i nostri giovanissimi atleti ed avergli permesso di divertirsi e misurarsi con altri mini-atleti. Continuiamo il nostro percorso di crescita partendo proprio dalle annate più piccole, un ringraziamento speciale ai genitori che senza la loro volontà queste mattinate non sarebbero possibili” Questo il commento dell’organizzazione Gators.

UNDER 15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – LIBERTAS MONCALIERI BLU 48-41

Parziali: 9-14, 19-6, 7-12, 13-9.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Tuninetti 6, Rolfo, Spertino 13, Chiapello 7, Torello Pichetto, Gianoglio 5, Racca 3, Ziliotto A, Casasole 10, Conti 4, Dotta. All: Dellarovere.

Moncalieri Blu: Tarantini, Mure ne, Bechis 8, Malara 2, Chessa 7, Palmeri 2, Martino 2, Russo ne, Porretta 2, Marannano 4, Lupo 12, Bavuso 2. All: Lanzano.

Nella serata di San Valentino, le Lady Gators hanno battuto la Libertas Moncalieri Blu sul campo di Cavallermaggiore, conseguendo la sesta vittoria consecutiva. L’inizio della partita vede entrambe le squadre partire con il freno a mano tirato, infatti, se da una parte creano tanto, dall’altra sbagliano numerosi tiri, portando i primi minuti di gioco ad un punteggio sigillato sullo 0-0.

Da parte delle avversarie, Chessa é la prima ad emergere sul campo, con 7 punti consecutivi, che permettono alle ospiti di prendere il largo; tuttavia, grazie ad una tripla di Racca, la squadra riesce a ridurre il parziale facendo terminare la prima frazione sul 9-14.

Nel secondo quarto, le giovani alligatrici si infiammano: si riesce a migliorare la transizione difensiva e a porre un freno alla serie di contropiedi subiti nella prima frazione; in attacco, la palla gira alla perfezione, con Spertino e Casasole efficaci a concretizzare. Il canestro di Chiapello sul finale del quarto permette alla truppa di coach Dellarovere di andare negli spogliatoi sul massimo vantaggio di +8.

Al rientro, la reazione delle moncalieresi giunge prontamente: dopo i primi due canestri di Conti, le ladies spengono la luce offensiva, l’attacco perde fiducia e la squadra ricomincia a subire la velocità delle ripartenze delle ospiti.

Aumenta inoltre la fisicità della partita, con Casasole che risulta costantemente essere raddoppiata dalle avversarie. Nel momento di difficoltà, Torello Pichetto riprende efficacemente le redini del gioco, seguita da Tuninetti che segna tre canestri consecutivi di un peso specifico enorme. Contemporaneamente, prosegue l’impeccabile lavoro difensivo di Gianoglio, encomiabile durante tutto lo svolgimento della partita nel contenere la talentuosa Lupo.

Nell’ultimo minuto, le ladies, con un palleggio-arresto-tiro di Spertino, riescono a ribaltare la differenza canestri della gara di andata, chiudendo definitivamente il match sul punteggio di 48-41.

Prossimo incontro: sabato 24/02/24 ore 16.15, Granda College Cuneo – IMMOBILIARE FALDE Gators (Palasport Sportarea – Via Mereu 28 – Cuneo)

UNDER 14 FEMMINILE: PALL. FARIGLIANO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 22-114

Parziali: 3-24, 2-30, 10-35, 7-25.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto 4, Tuninetti 24, Spertino 34, Torello Pichetto 17, Gianoglio 19, Damiano 2, Barbero 4, Ziliotto G. 4, Casassa 4, Dotta 2, Meia. All: Dellarovere.

Farigliano: Bos, Drocco 1, Giordano 3, Borgese 3, De Piano 4, Alberione 2, Rosso 9, Cagnassi, Terreno. All: Pecchenino.

Nella mattinata di domenica 18 febbraio, le Lady Gators hanno portato a casa una vittoria schiacciante nella trasferta di Farigliano.

La prima azione comincia con una disattenzione difensiva consente alle padrone di casa di passare in vantaggio grazie ad un canestro di Borgese; da questo momento in poi le ladies impongono il loro ritmo di gioco, non concedendo respiro alle avversarie per tutto il resto della frazione: si recuperano diversi palloni, Torello Pichetto permette alla squadra di fare parecchio contropiede, Spertino si scatena con 12 punti in un quarto. Le nostre ragazze finiscono la frazione imponendo un netto parziale di 24-1.

Il secondo quarto vede le ladies non calare di concentrazione. Tuninetti colleziona palle recuperate condite da canestri facili e Gitto entra dalla panchina con il giusto atteggiamento da ambo i lati del campo; un ulteriore pesantissimo parziale di 30-2 chiude virtualmente la partita già all’intervallo.

Nel secondo tempo, l’attenzione in fase difensiva cala lievemente, ma non calano sicuramente l’intensità e la voglia di concretizzare da parte delle giovani alligatrici, capaci di concretizzare ben 35 punti nel solo terzo quarto. Gianoglio fa valere la sua fisicità sotto le plance e risultano ottimi gli ingressi delle piccole Damiano e Dotta sempre attente in fase difensiva.

Nell’ultima frazione tutte le ragazze riescono ad emergere: Casassa e Ziliotto si muovono negli spazi giusti e riescono a concretizzare dei bei canestri, Barbero e Damiano non mancano del loro caratteristico dinamismo, e anche Meia riesce a dire la sua.

La partita si conclude con il risultato di 22-114 per le Gators. La nostra squadra può ritenersi soddisfatta – a prescindere dal punteggio – dell’ottima prestazione sul campo, testimone dei progressi fatti durante la stagione.

Prossimo incontro: mercoledì 21/02/24 ore 19.15, ASD Basket Chieri – IMMOBILIARE FALDE GATORS (Palestra – Via Bersezio 1 – Chieri (Torino)

UNDER 15 ECC: BEA CHIERI – GGS PROJECT 65-64

Parziali: 16-17, 14-12, 17-17, 18-18.

GGS PROJECT: Grosso 16, Iacuzzi 14, Olomo 13, Abello 11, Cusimano 6, Botta 4, Airaudo, Gastaldi. All. Sabatino

BEA: Obakhavbaye 19, Milani 13, Montanella 11, Giachino 9, Borz 4, Spennato 4, Costanzia di Costigliole 3, Petrin 2, Giorcelli, Calò, Valentini, Di Carlo. All. Allisiardi

Arriva un’altra sconfitta in trasferta per la GGS under15 che questa volta patisce lo stop ai danni della Bea Chieri, diretta concorrente per la volata al quarto posto utile per l’accesso alla fase top.

Una gara molto equilibrata se si eccettua il parziale e controparziale del secondo quarto, che ha visto i nostri alternare buone cose ad errori clamorosi che alla fine sono risultati decisivi per l’esito della gara.

Botta inizia benissimo raccogliendo gli assist dei compagni e bloccando in difesa ogni velleità degli avversari che avessero intenzione di avvicinarsi al ferro; ma caricandosi anzitempo di 3 falli, di fatto sarà condizionato per il resto della gara. Iacuzzi e Grosso come ormai consuetudine fanno da metronomo per il ritmo sia in attacco che in difesa; insieme collezionano anche 5 triple che testimoniano della gara di spessore dei due playmakers verde blu. Purtroppo continua il trend negativo di Gastaldi che non riesce ad incidere; come lui Cusimano fa fatica ad entrare in partita ma almeno si spende in difesa.

Dopo i primi due quarti i padroni di casa sono in vantaggio di un punto e all’inizio del terzo provano ad allungare, ma i nostri non mollano e rispondono coi canestri di Abello che riscatta così l’opaca prestazione di Alassio. In un batti e ribatti continuo si arriva agli ultimi istanti decisivi in perfetta parità, 61 a 61, ma per noi gli ultimi possessi non sono stati propriamente fortunati, per cui a spuntarla è la formazione di casa che così facendo si tiene in corsa per il quarto posto che verrà deciso all’ultima giornata.

Prossima partita: domenica 18/02/24 ore 18.00 contro Moncalieri, Sportarea Cuneo.

UNDER 15 ECC: GGS PROJECT – PMS MONCALIERI 82-83 dts

Parziali: 21-25, 17-9, 8-12, 16-16, 11-11, 9-10.

GGS PROJECT: Olomo 21, Cusimano 19, Grosso 12, Gastaldi 11, Iacuzzi 7, Abello 6, Airaudo 2, Fresia 2, Botta 2, Bossati. All. Sabatino

MONCALIERI: Spetz 41, Raiola 15, Rava 10, Michalopoulos 5, Damiani 4, Madon 4, Pautasso 2, Musso 2, Cabutti, Fedele. All. Gallo

Si arrendono di una sola lunghezza dopo una battaglia con due overtime gli under15 GGS che contro la PMS Moncalieri abbandonano ogni velleità di agguantare il quarto piazzamento utile per all’accesso alla fase top.

Una gara iniziata male con l’alfiere di punta avversario Spetz che fa subito la voce grossa (alla fine saranno 41 per lui) e con gli ospiti in generale che mettono 5 triple solo nel primo quarto. Ma i nostri ragazzi sono in palla e rimettono subito le cose a posto ricucendo lo strappo e portandosi anche a condurre nel corso della seconda frazione: Olomo e Cusimano si fanno sentire quando attaccano il ferro e fanno male alla difesa avversaria; la difesa d’altronde si fa più attenta e gli spazi dall’arco non vengono più concessi. Si va così alla pausa lunga sopra di quattro lunghezze.

Al rientro inizia un’altra partita che si gioca sempre sul filo dell’equilibrio con nessuna delle due squadre che riesce a mettere il parziale decisivo: complice un arbitraggio che tutela troppo e a sproposito le iniziative a canestro avversarie (50 tiri liberi concessi!) la PMS si tiene a galla grazie a questo, mentre i nostri devono fare tutto da soli e ci riescono bene con Grosso e Iacuzzi che martellano gli esterni avversari e Gastaldi che finalmente riesce ad essere incisivo in attacco. In questo batti e ribatti si va al primo supplementare dove coach Sabatino rimedia il secondo tecnico della serata e quindi viene allontanato lasciando la panchina che dal quel momento in poi, in mancanza del secondo, sarà gestita da capitan Iacuzzi. È assoluto equilibrio anche dopo i primi cinque minuti di extra time, per cui ne occorrono altri cinque: Gastaldi con le sue due triple prova a dare la carica, ma in un finale rocambolesco alla fine la spuntano i viaggianti che si portano a casa l’intera posta in gioco. Ora si attende la formulazione delle seconda fase.

UNDER 15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – BEA CHIERI 44 – 47

Parziali: 9-14; 5-10; 12-11; 18-12

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Trentanelli 11, Mosso 10, Grezda 8, Ferrero 6, Marchisio 6, Ruffino 2, Biga 2, Cirianni, Mellano, Panero, Barbero. All. Racca – Toselli

BEA CHIERI: Gigante 16, Costamagna 9, Travesari 8, Cordero 4, Meles 4, Balla 3, Santoro 2, Mastrocola 1, Viale, Bonetti, Stoian, Carrara. All: Grillone

Seconda sconfitta consecutiva per la Cirianni Decorazioni Gators nel campionato Under 15, ma questa volta la sensazione è quella che si sarebbe tranquillamente potuta evitare. “Siamo stati ingenui e poco attenti nella gestione della partita, soprattutto dal punto di vista difensivo. Rispetto all’andata (sconfitta di una quindicina di punti) siamo un’altra squadra e siamo cresciuti molto, ma oggi siamo stati troppo nervosi e poco incisivi in difesa. Peccato perché era alla nostra portata”.

La sintesi dello staff tecnico non lascia alibi ai giovani alligatori che giocano un primo tempo a dir poco scialbo e senza mordente: solo 14 i punti segnati nei primi due periodi con una fatica immensa a trovare la via del canestro. Nell’altra metà campo l’incisività difensiva non è quella dei giorni migliori e la compagine chierese trova ripetutamente la via per il canestro.

A metà partita il punteggio recita 14-24 con un gap importante ma non incolmabile. La ripresa inizia bene per i nostri ragazzi che cominciano a rosicchiare punti su punti grazie ai canestri di Grezda e Ferrero che riportano sotto i Gators: -4 ad un paio di minuti dalla fine del periodo. È qua per che per l’ennesima volta scelta offensive azzardate e disattenzioni difensive fanno precipitare i bianco-verdi nuovamente a -9 dagli ospiti.

Nell’ultimo periodo finalmente la verve Gators viene fuori e il recupero è lento ma costante. Sono ancora Grezda e un indomabile Trentanelli, ultimo ad arrendersi dei suoi, a trovare la via del canestro, ma il fallo sistematico non porta i frutti desiderati. Nonostante l’ultima bomba di Trentanelli, che riavvicina i suoi a -1 ad una manciata di secondi dalla fine, gli ospiti sono glaciali dalla lunetta chiudono la partita in modo vittorioso.

Prossimo incontro: domenica 25/02/2024 ore 11.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – GRANDA COLLEGE (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)

UNDER 17 ECC: GGS – Fulgore Omegna 95-59

PARZIALI: 28-11, 19-21, 27-17, 22-10

GGS: Picollo 3, Inaudi, Di Meo 12, Occelli, Rinaldi 9, Bernardi 6, Bertaina 4, Vergnaghi 24, Barra 25, Nastasi 4, Biga, Russo 8. All. Di Meo Ass. Nicola

Omegna: Strino 12, Caramelli 10, Rossetti 9, Messina 8, Fiorillo 8, Pastore 6, Botta 4, Tonoli 2, Rossetti, Meschia, Perazzi. All. Zaccardini Ass. Vercelli.

Lunedì 12 febbraio a Cueno inizia la terza fase per la formazione GGS nel campionato Under 17 eccellenza: in palio c’è la Coppa Piemonte in un girone da sette squadre. A Cuneo arriva per la prima giornata la formazione di Omegna.

L’inizio dei cuneesi è a spron battuto: la difesa aggredisce gli avversari e recupera molti palloni, l’attacco non sbaglia praticamente nulla guidato da Di Meo e da un sontuoso Vergnaghi. Il parziale di 27 a 11 dei primi 10 minuti dá l’idea di come sarà l’andamento della partita.

Nel secondo quarto però i lacuali prendono più iniziativa e cominciano a colpire di più dall’arco: si va così al riposo con un rassicurante +14 ma con un inerzia a favore degli ospiti.

Ad inizio ripresa uno scontro fortuito di gioco tra Di Meo e il giocatore Caramelli di Omegna, fino a quel momento il migliore in campo dei suoi, manda il capitano GGS in panchina, mentre il giocatore degli ospiti viene portato al pronto soccorso dove gli riscontreranno una frattura maxillo facciale: tanti auguri a lui di pronta guarigione. Da qui in poi GGS prende di nuovo il largo, sospinta dai canestri di un Barra in ottima forma e dall’ottima prestazione di Nastasi, che segna canestri importanti e cattura una marea di rimbalzi, insieme al compagno di reparto Bernardi.

La partita finisce con un ampio margine per i padroni di casa, che iniziano così con il piede giusto questa nuova avventura che porta all’assegnazione della Coppa Piemonte.

UNDER 19 GOLD: GGS – NEW BASKET ABET 79-70

PARZIALI: 22-18, 20-22, 26-10, 11-11

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 9, Rinaldi 8, Bernardi 8, Bertaina 15, Vergnaghi 14, Barra 13, Nastasi 6, Russo 6. All. Di Meo Ass. Nicola

New Basket: Pavese, Gay, Minelle, Mussein, Segatto Repetto, Traverso, Rabino. All. Vigneri

Mercoledì 13 febbraio a savigliano è stata giocata l’ultima partita di campionato prima della trasferta in terra lituana per la formazione GGS. Ancora assente Occelli per malanni fisici e anche Biga non è della partita per una distorsione nella gara della sera precedente. Nei primi due quarti il risultato rimane in bilico, frutto di una disattenzione continua nei rimbalzi difensivi che consente agli Alessandrini di effettuare più volte più tiri nella stessa azione.

Nella seconda metà della gara invece GGS ci mette un po’ più di grinta e di convinzione e riesce a fare il break nel terzo quarto che sembra dare uno strappo alla partita. Bertaina, Vergnaghi e Barra trascinano i compagni con buone conclusioni in attacco mentre tutta la squadra è più attenta con uno schieramento in difesa a zona.

Nell’ultimo quarto gli Alessandrini tentano di rientrare in partita, ma, nonostante si torni a non essere brillanti come nel terzo, la partita termina con un +9 che permette di non fare passi falsi in classifica. Ora la squadra prende il volo per Vilnius e va a giocarsi le super finals in Lituania del torneo EYBL (di cui le prime tappe si erano giocate in Repubblica Ceca e in Romania), dove si potrà confrontare con numerose squadre della zona baltica dell’Europa.

GATORS TOUR: MARATONA VIAGGI – Tappa di GENOLA

Nella calda mattinata della scorsa domenica il centro minibasket Gators di Genola ha aperto il proprio impianto per un raduno pulcini e scoiattoli che ha visti coinvolti i bimbi e le bimbe provenienti dai nostri hub minibasket di Genola, Cavallermaggiore, Caramagna, Marene e Moretta.

Grande riscontro di adesioni ed entusiasmo per i nostri mini atleti che si sono espressi con mini partite di 3 contro 3, sapientemente guidati dai nostri istruttori che hanno saputo coinvolgere e divertire tutti sotto lo sguardo dei numerosi genitori e parenti che hanno riempito gli spalti dell’accogliente impianto genolese.

Una bella e serena mattinata di gioco e divertimento dunque, cui seguiranno altre tappe del “Maratona viaggi tour”.

UNDER 13 SILVER: GRANDA COLLEGE 2011 – ALPICAR Gators West Coast 39 – 21

Parziali: 9 – 7, 8 -9 , 8 – 1 , 14 – 4

ALPICAR Gators West Coast: Ruberti 8, Marchisio 3, Millone 3, Angaramo 2, Pasquinelli 2, Giustetto 2, Barbieri 1, De Lillas, Atzori, Scianni, Kolndrekai, Cresto

GRANDA COLLEGE 2011: Dutto 9, Cavallera 8, Giordana 6, Franconiero 5, Fabri 4, Tallone 3, Chen 2, Masaneo, Chiaramello, Pocchiola

Domenica 18 febbraio in una bella mattinata di sole la formazione Under 13 silver West Coast Gators è ospite degli amici di Granda College.

L’inizio è un pò contratto da parte dei nostri ragazzi che nonostante una buona difesa non riescono a trovare con continuità azioni pericolose. Anche se alla fine del primo periodo i Gators sono sotto solo di una lunghezza, anche il secondo quarto risulta parecchio equilibrato.

Ma è nelle 2 seconde frazioni di gioco che viene fuori la fisicità dei padroni di casa, che con qualche pallone perso di troppo aiuta la squadra di Cuneo ad allungare definitivamente il vantaggio.

“Ho visto delle buone trame di gioco è una buona intensità difensiva, dobbiamo migliorare la concentrazione durante tutti i 40 minuti”. Queste le parole del coach a fine gara.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 25/02/24 ore 11.00, ALPICAR GATORS WEST COAST – BASKET CLUB G BORSI

UNDER 19 GOLD: TOC TOC GATORS – GRANDA COLLEGE CUNEO 55-50

Parziali 14-17, 8-16, 18-11, 20-12.

VM SERVICE Gators: Crosetto, Bianco 17, Mori, Ferrero 6, Nicola 9, Ghigo 14, Valinotti 7, Delzanno, Pistone 7, Baretta, Avalle. All.Colonna

Granda College: Rosso 7, Manfredi 13, Tamagno 8, Delogu, Reci, Bodino4, Saladini 9, Zuppanelli 14. All. Caron

Lunedì 12 febbraio 2004 i ragazzi dell’ Under 19 Gold affrontano tra le mura amiche del PalaGiolitti i ragazzi del Granda College Cuneo una squadra molto competitiva, terza in classifica generale e soprattutto una squadra con la quale, i Gators, in trasferta avevano perso di 9 punti, arrivando a parziali di – 20 e giocando punto a punto l’intera partita ma non riuscendo a portarla a casa. Partita sulla carta molto difficile, il roster di Cuneo è abituato a giocare tanto e con grande intensità e al suo interno si trovano molti giocatori della loro Prima Divisione, campionato nel quale svettano al Primo posto in classifica.

Fin dai primi minuti i Gators si sono trovati quindi in difficoltà perché l’ottimo gioco avversario ha permesso loro di segnare canestri facili ma nessuno dei bianco verdi si è mai arreso e piano piano sono riusciti a recuperare punti in contropiede, prendendo molti rimbalzi in attacco, destreggiandosi egregiamente in uno contro uno, facendo girare la palla al meglio e tutto ciò ha fatto sì che il risultato portato a casa è stato frutto di un’ottima partita di squadra.

Nei primi due quarti i ragazzi di Coach Colonna non sono stati premiati per le basse percentuali ma dopo l’intervallo cambiando la difesa e modificando il Mood della partita i nostri giovani sono riusciti gradualmente a recuperare uno svantaggio di 14 punti e assestando la partita sul punto a punto fino alla fine per concludere gli ultimi minuti del quarto quarto giocando un’ottima pallacanestro difensiva e offensiva che ha portato il risultato su un + 5 finale a favore Gators.

Ottimo lavoro sul finale recuperando gli ultimi due palloni su possesso di palla a Cuneo portandoci così su un vantaggio sicuro e certo. Tutti i ragazzi sono entrati in campo e tanto si deve, del risultato finale,a Bianco, sia in attacco che in difesa, impegnato a marcare per 40 minuti il loro giocatore più forte, ad Andrea Nicola che ha giocato di squadra e si è dedicato soprattutto alla difesa recuperando tanti rimbalzi e dando seconde occasioni ai compagni con parecchie palle rubate, soprattutto le ultime preziose due finali, a Pistone impegnato sulla difesa a tutto campo marcando il secondo elemento più forte della squadra avversaria, a Ferrero per l’intensità difensiva, a Valinotti per la grinta offensiva messa in campo e a Ghigo per un ottimo gioco di squadra, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione in campo e la motivazione di tutti i compagni.

JUNIORES: GRANDA COLLEGE – TOC TOC GATORS 51- 58

TOC TOC Gators: Mosso 8, Pepe 14, Crosetto 6, Rivoira 8, Carignano 9, Scardina 2, Zecca 2, Sogno 1, Fina, Bosio 2, Culasso 6, Pistone 1. All. Colonna

Martedì 13 febbraio si concludono le sfide a ripetizione contro i ragazzi del Granda College Cuneo.

In battuta finale di questa trance cuneese arriva la nostra squadra Juniores 2008. I ragazzi, forti della vittoria casalinga di 15 punti contro gli stessi si presentano in campo trovando però qualche inserimento in più nella squadra avversaria rispetto all’andata e questo fa sì che la partita prosegua sul punto a punto fino alla fine.

Nel primo quarto i nostri si trovano anche in svantaggio di 7 punti senza riuscire a portarsi avanti. In ogni caso tutti i ragazzi sono stati fondamentali soprattutto Rivoira per la sua innata intensità difensiva e i rimbalzi in attacco, Culasso per l’intensità del gioco e Carignano con le sue tre stoppate, i suoi recuperi e uno contro uno fondamentali negli ultimi due quarti che lo hanno portato a subire fallo con tiro libero segnato, 6 punti per lui in due azioni di gioco.

I ragazzi avevano una sana voglia di vincere e la partita quindi è stata giocata con grinta e passione fino alla fine. Nel primo quarto i nostri hanno fatto fatica a segnare, conseguenza dell’intensa settimana fatta di numerose partite giocate.

La fatica è continuata anche nel secondo quarto per fronteggiare la zona 3-1-1 messa in campo dagli avversari che i nostri, come d’uso, riescono ad attaccare senza grossi problemi ma non riuscendo poi però a concretizzare.

Finalmente nel terzo quarto i nostri eroi sono riusciti a ritrovarsi e a giocare meglio di squadra e al quarto quarto, grazie ad una difesa a tutto campo e rubando qualche pallone gli Alligatori Juniores sono riusciti a portare a casa il risultato rendendo offensivi tutti quanti i componenti della squadra, regalando tiri a canestro a tutti e facendo così si che tutto il roster bianco verde finisse a referto.

CSI RAGAZZI: Montà Basket – ALPICAR Gators West Coast 38 – 71

Parziali:  10 – 24 , 22 – 40, 24 – 29, 38 – 71

ALPICAR GATORS WEST COAST: Darmian 6, Senestro 16, Marchisio 3, Dellavalle 4, Giuliano 22 , Mura, Silato, Bossati 10, Airaudo, Silato, Simon. All. Tesio

MONTÀ BASKET : Monticone 5, Controneo 4, Giacobbe 12, Ghidoni 6, Milea 2, Costa 4, Varlese, Notar N. , Notar A, Casetta 5. All. Cravero

Sabato 16 febbraio i ragazzi della West Coast fanno visita ai pari età di Montà Basket, in un incontro valevole per il campionato RAGAZZI CSI.

Da subito i Gators mettono in campo grinta e velocità, padroni a rimbalzo riescono ripetutamente a infilare gli avversari in contropiede. Un parziale di 14 punti indirizza già la partita nel primo quarto, che vedrà aumentare ancora il vantaggio fino alla fine del match.

La velocità di Bossati nel guidare il contropiede e le infilate di Giuliano unite alla fisicità dominante sotto canestro di Granero e Senestro fanno la differenza.

“Ho visto applicare i concetti in attacco studiati in allenamento.. ora bisogna migliorare per affrontare gare di maggiore difficoltà.” Questo il commento dello staff tecnico.