Si è svolta domenica 18 febbraio al Palaginnastica di Torino, la seconda prova del campionato regionale allieve Gold della Federazione Ginnastica d’Italia.
Ad aprire la gara sono state le allieve 1, classe 2015, Greta Cozzolino e Giulia Pellegrino. Ottimi miglioramenti per entrambe le ginnaste, che nell’ultimo mese hanno lavorato con costanza per arricchire gli esercizi con nuovi elementi da presentare alla giuria. Giulia, con eleganza e determinazione, migliora di ben due posizioni nella classifica totale, aggiudicandosi un buon settimo posto. Greta, con grande precisione e padronanza tecnica, si riconferma campionessa di giornata, aggiudicandosi la medaglia d’oro.
Nel secondo turno sono invece scese in campo gara l’allieva 3 Sophia Delfino, classe 2013, e l’allieva 4 Eleonora Bessone, classe 2012. Sophia affronta con serenità e determinazione il programma avanzato di questa categoria, che prevede l’inserimento di elementi tecnici di alta difficoltà eseguiti con sicurezza e precisione dalla ginnasta. Conclude la gara al secondo posto, aggiudicandosi la medaglia d’argento, a pochi punti dalla prima posizione. Anche Eleonora affronta la gara con grande maturità, presentando i nuovi esercizi per i quali ha lavorato negli ultimi mesi. Buoni i salti al volteggio, dove per la prima volta affronta l’attrezzo “tavola”. Per lei un buon ottavo posto in classifica.
Grandi soddisfazioni anche per le allenatrici, Chiara Giordano, Chiara Armando e Ilaria Albanese, che vedono le giovani ginnaste crescere tecnicamente ogni giorno e ottenere risultati sempre più incoraggianti in campo gara.
cs