Si avvicinano i mesi delle cerimonie e Stile Uomo a Cuneo, (via Vittorio Amedeo, 9; tel. 375-5434590) grazie all’esperienza e alla decennale professionalità di Stefano Dotta, Alice Abbagnano e Silvio Guadagnoli, diventa prezioso punto di riferimento della moda maschile.
«In questo inizio di stagione abbiamo voluto un po’ rivoluzionare il concetto di cerimonia – matrimonio, cresime, comunioni, anniversari e compleanni – attraverso una serie di proposte in grado di coniugare raffinatezza e originalità, tradizione e modernità. La selezione delle nostre collezioni infatti, evidenzia la volontà di presentare abiti capaci di far convivere tre anime: quella romantica, quella avventuriera e quella pratica, dando vita a un risultato ineccepibile e stiloso perfetto in ogni occasione».
Perché le tendenze evidenziano come anche per la cerimonia l’uomo non disdegni la comodità…
«Certamente. In questi tempi di cambiamenti continui abbiamo imparato come le regole della moda sono fatte per essere stravolte e rimescolate. Per questo motivo non sorprende che i nuovi look per ogni occasione della vita siano pratici e puntino su di una vestibilità comoda e sportiva… A cui noi sommiamo, per carattere ed esperienza, la voglia di proporre e non rinunciare ai canoni dell’eleganza e della raffinatezza che ogni dettaglio sottolinea, insieme a quel tratto di forte personalità che non può certo mancare, specie in abiti dal taglio sartoriale. D’altronde, le nuove tendenze ci proiettano l’immagine di un uomo che ama sperimentare e che non può evitare di indossare combinazioni cromatiche fino a poco tempo fa ritenute un azzardo».
Stiamo parlando del colore?
«Assolutamente sì e non solo… Oggi la tendenza è far riferimento al look che gli esperti definiscono “total”, o meglio tinta unita che funziona non solo in nero o in bianco… La tavolozza dei colori e delle sfumature è interminabile e allora via libera al total blue, al total green, al total blu carta da zucchero… e chi più ne ha più ne metta! Anche se per noi vale sempre la regola: perfetto uno stile fresco e contemporaneo, ma è basilare non rinnegare una punta di classicismo, vera chiave del successo ad ogni età e per qualsiasi fisicità».
Affidarsi solo alle tendenze però non sempre è la scelta migliore…
«Diciamo che ciascuno di noi nell’armadio ha molte opzioni e la spinta all’acquisto spesso è legata al desiderio e all’amore di indossare un capo diverso, differente… se vogliamo complementare. Però in questi 10 anni di attività, in cui abbiamo consigliato molti uomini nelle scelte, abbiano compreso e condiviso con ciascuno dei nostri clienti che la vestibilità e la comodità non sono aspetti secondari. Anzi, è proprio mixando queste due esigenze che si ottiene un acquisto in cui raffinatezza e originalità sono parte essenziale di un linguaggio che non teme il tempo e il piacere della contemporaneità».
A proposito di moda attuale, anche le camicie si sono regalate nuova vita…
«Certo. Intramontabili resistono le classiche regimental o nelle diverse sfumature degradanti di azzurro… I più giovani però osano e mixano proposte in equilibrio tra tradizione e modernità. Camicie a righe o con motivi floreali o piccoli disegni, disponibili con opzioni perfette per vestibilità slim fit o classiche. Fantasie che ben si accostano con i tanti e nuovi modelli di jeans o pantaloni comodi e sportivi presenti in negozio in tutte le taglie, anche conformate… E poi ci sono le felpe con o senza cappuccio, colorate, sportive, perfette da indossare non solo nel tempo libero, a riprova di una continua affinità tra bellezza e comfort. Una fusione di stili che attraggono l’uomo di tutte le età e conquistano l’attenzione di quei clienti attenti allo stile. E poi non mancano outwear tecnico e giacche di tutti i pesi e modelli, perfetto must per ogni stagione».
Come le calzature?
«Sì, abbiamo pensato di proporre anche questo accessorio. È stata un’integrazione naturale che è nata su richiesta degli stessi clienti che ci hanno spronato a completare il look chiedendoci di scegliere direttamente in negozio modelli classici, ma anche sneaker, moderne e colorate. L’idea ci è piaciuta ed eccoci qua adesso pronti a proporre, come spesso amiamo fare, una gamma di prodotti Made in Italy».
Per Stile Uomo la qualità prima di tutto…
«È stata una scelta sin dall’inizio. E adesso che abbiamo festeggiato i nostri dieci anni possiamo dire di aver imboccato la strada giusta. Abbiamo fidelizzato i nostri clienti attraverso una moda adatta a tutte le fisicità, ma soprattutto molto personalizzabile. L’esperienza ci ha resi capaci di presentare al cliente il capo “giusto” per la sua personalità ed il suo stile. Senza mai obbligarlo a scelte lontane dal suo carattere e dal suo “sentire” e “vestire” individuale. Non è stato facile, ma dopo dieci anni siamo felici e sempre pronti ad accompagnare l’uomo con “Stile”, garbo, modernità e contemporaneità. Un mood che è lo specchio delle nostre personalità al servizio del cliente. Sempre».