Il Lions Club di Cherasco ha invitato il Prof. Luigi Portinale, Professore Ordinario di Informaticadell’Università del Piemonte Orientale, Chief Technical Officer per INFERENDO srl sul tema.
L’area di ricerca è relativa alla rappresentazione della conoscenza in sistemi di Intelligenza Artificiale con particolare attenzione alle metodologie di Ragionamento Basato su Casi (CBR) e di Ragionamento Incerto basato su tecniche probabilistiche (Bayesian Belief Networks).
L’intelligenza artificiale (AI) è la tecnologia di base che consente di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.
Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e di un mondo futuristico in cui macchine e uomini convivono. In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana. Si tratta tuttavia di utilizzi meno invasivi di quello che si pensa o di quanto viene mostrato spesso dai film di fantascienza che hanno trovato nel tema dell’Intelligenza Artificiale lo spunto per molte serie più o meno di successo.
Il Lions club Cherasco propone questa conferenza con il patrocinio del Comune di Cherasco, con l’intento di essere vicino ai propri soci e ai cittadini nell’affrontare le sfide tecnologiche che pervadono la vita quotidiana.