Per lo Smile Volley Camp di Artesina in arrivo tante novità e grandi ritorni per l’edizione 2024 (VIDEO)

0
5

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di estate, e con essa di uno degli appuntamenti diventati ormai capisaldi della pallavolo estiva della “Granda”. Stiamo parlando dello Smile Volley Camp di Artesina, che si fa sempre più teenager essendo arrivato quest’anno alla sedicesima edizione.

Creatore di questo progetto vincente è Maurizio Liboà, che è partito da un gruppetto di 20 atleti nel 2008 ed ha saputo con perizia arrivare alle 280 iscrizioni (a cui si aggiungono le 50 rifiutate per mancanza di spazi) dello scorso anno. La macchina organizzativa è già in fermento per l’edizione 2024 e abbiamo voluto scambiare due chiacchiere proprio con Maurizio per farci rivelare qualche indiscrezione su ciò che aspetta i giovani e le giovani atlete.

La prima e più grande novità vede lo Smile Volley Camp “farsi in tre” per provare a soddisfare un maggior numero di richieste. Saranno dunque tre le settimane di camp: alle date classiche di luglio (da domenica 14/7 a sabato 20/7 e da domenica 21/7 a sabato 27/7) si agiunge una settimana a fine giugno, e nello specifico da domenica 23/6 a sabato 29/6.

La collaborazione con la LPM Pallavolo Mondovì ha inoltre portato in dote le strutture in dotazione alla società della presidentessa Fissolo, con i giovani atleti che potranno dunque allenarsi al Palamanera e nelle strutture della città oltre che sui campi all’aperto montati in prossimità dell’albergo di Artesina.

Un altro punto di forza dello Smile Volley Camp è senza dubbio uno staff tecnico di alto livello che negli anni ha elevato il tasso tecnico della proposta e che in questa edizione riallaccia i fili di una storia iniziata dieci anni fa.

Era il 2014 quando Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli, probabilmente la coppia più vincente della pallavolo giovanile italiana, diressero il Camp. Nel 2024 sono pronti a tornare nella settimana di giugno, dopo un percorso che negli ultimi anni li ha visti allenare le giovanili del Vakifbank e più recentemente guidare l’ambizioso progetto tecnico lombardo del Visette/Busnago.

Con loro ci sono altri ritorni, ormai delle presenze quasi fisse, affezionate e di qualità come Marco Fenoglio (attuale capolista della Liga polacca femminile con il Chemik Police), Roberto Serniotti (a sua volta in testa alla Ligue B francese maschile con il Cannes), Marco Bracci (anche lui primo nel Girone D di Serie B1 con Castelfranco di Sotto).

A completare il quadro sono gli allenatori di alcune formazioni della zona unite a uno staff di preparatori e fisioterapisti per tenere sotto controllo anche i minimi problemi fisici dei “campisti”. A completare il quadro la presenza di alcune atlete di Serie A come Alessia Populini, Sofia Rebora, Alice Farina e Veronica Allasia.

Chi ha partecipato all’edizione 2023 può vantare un diritto di prelazione, potendosi iscrivere anticipatamente dal 15 al 29 febbraio. Dal 1 marzo le iscrizioni saranno aperte a tutti. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] o telefonare al numero 347 3930359 (Maurizio Liboà).