L’ ultimo evento in programma delle commemorazioni per il 10 Febbraio – Giorno del Ricordo – a cura del Circolo Culturale “Il Ragno” con la compartecipazione del Comune di Fossano e il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comitato 10 Febbraio, si è svolto al Castello degli Acaja lunedì 19 scorso, con la presentazione del libro “La Venezia Giulia nel secondo dopoguerra.
La visita della Commissione interalleata nei territori dell’ Istria (9 marzo – 5 aprile 1946)” alla presenza dell’ autrice Giuliana Donorà. Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio comunale Simona Giaccardi e del Presidente del Comitato 10 Febbraio Denis Scotti, la serata si è sviluppata in un dialogo tra l’autrice del libro e la presidente del Circolo Culturale “Il Ragno” Anna Mantini, alla quale nel corso della serata è stata donata dal Presidente Scotti una targa commemorativa del ventennale della legge 30 marzo 2004 n. 92 istitutiva del Giorno del Ricordo, per l’attività svolta in tutti questi anni e oltre per mantenere vivo il ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriano dalmati.
Uno spazio particolare è stato dedicato alle scritte murali propagandistiche eseguite e censite dall’autrice a Dignano d’Istria, le cui immagini sono state proiettate durante la serata. Dignano d’Istria è una cittadina situata a una decina di chilometri da Pola, che prima dell’esodo aveva il 92% della popolazione di origine italiana. In conclusione sono stati trasmessi alcuni brani musicali rappresentativi dell’ esodo istriano, primo fra tutti il “Va Pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.