Pallacanestro Farigliano: tutti i risultati del weekend

Gli U14 conquistano la meritata Fase Top, Brutto scivolone per l’U17 Gold, che ora non è più artefice del proprio destino

0
1

Brutta sconfitta, al termine di un match condotto per ampi tratti dalla PF Under 17 Gold, che ora inguaia l’accesso alla fase top, il “sogno di inizio stagione”. Farigliano parte bene, conducendo per 21 a 13 il primo quarto. Nel secondo però viene sopraffatta dai padroni di casa segnando solo 8 punti e subendone ben 17 dei quali 3 “bombe”.

E si ritrova sotto 30-29 all’intervallo lungo. Nella ripesa una PF un po’ “pasticciona” arranca e sta in partita grazie a 4 bombe: al 30’ è 54-50 per i chieresi. Nell’ultimo quarto Farigliano torna sopra nel punteggio, prima di commettere una serie di errori fatali, con il risultato finale penalizzato dal fallo sistematico. Adesso la PF non è più artefice del proprio destino perché una vittoria dell’UBC nell’ultima giornata vorrebbe dire niente qualificazione.

Under 17 Gold
BEA CHIERI 75
PF 68
PF. Alberione, Fresia Dotta, Manera, Manfredi, Mariani, Manzi, Roagna, Schellino, Viara. All. Bittner, Alberione.

Allievi CSI
BASKET CARRÙ 80
BORSI CEVA 63

Buona prestazione dei ragazzi carrucesi che, contro una squadra ostica, riescono a portare a casa la vittoria. Partono forte i padroni di casa piazzando già un 32 a 18 nel primo quarto. Nel secondo, la poca attenzione in fase difensiva e qualche soluzione affrettata in attacco permette agli ospiti di ricucire lo strappo. Si va all’intervallo sul 46-34. Coach Casetta chiede concentrazione in fase difensiva e di giocare nuovamente di squadra in fase offensiva. I ragazzi ritornano alla grande, concludendo il quarto sul 63 a 48. Ampie rotazioni e minuti per chi ha giocato meno contraddistinguono l’ultima frazione.

PF. Alessandria, Bagiacchi, Barberis, Barroero, Fredella, Grosso, Picco, Prandi, Sarotto, Rossi, Sappa, Zavattero Bottero.

Under 14 Gold
PF 71
Rosta 61
Dopo una settimana travagliata, i 2010 fariglianesi giocano sul campo del Rosta Basket: un vero e proprio spareggio per la fase top. La mentalità è quella giusta fin dall’inizio. Finalmente la PF ritrova le giuste spaziature e il gioco di squadra, comandando la partita per tutti i primi 20′ nonostante alcuni errori in difesa. Nella seconda metà della gara blinda il risultato andando oltre la doppia cifra di vantaggio e chiudendo sul 71 a 61, ottenendo così una meritatissima qualificazione alle fase Top.

PF. Massano, Avico, Porro, Antona, Scarano, Bianciotto, Marenco, Romana, Viara. All. Bittner, Giachello, Schellino.

OLIMPO ALBA 51
PF 58
Vittoria molto sofferta ad Alba. I fariglianesi non approcciano al meglio la partita subendo l’intensità albese nei primi 10′, ma riescono a chiudere davanti la prima frazione (13-16). Il secondo quarto è disastroso per la PF, saltano tutte le rotazioni difensive e i locali riescono a trovare troppo facilmente la via del canestro. Il punteggio recita 27 a 23 a metà partita. La pausa lunga permette di riorganizzarsi e prendere fiato. Da qui in poi è un’altra PF: i gatti rossi aumentano la pressione e recuperano tanti palloni riuscendo a vincere il terzo quarto (14-15). Il quarto periodo è poi il migliore per gli ospiti, che blindano così la vittoria.
PF. Massano, Porro, Revelli, Scarano, Avico, Cillario, Romana, Carotti, Bianciotto, Marenco. All. Bittner, Giachello, Schellino.

Under 13 Gold
PF 34
ALBA 33
La PF inaugura la seconda fase con una prestazione opaca e distratta, il primo periodo è totalmente a marchio albese: solamente 4 punti i punti segnati dai locali. I successivi tre periodi vengono vinti dalla PF, recuperando man mano il divario nonostante i numerosissimi errori di distrazione e concentrazione.
PF. Romana, Galleano, Novarese, Reineri, Cerato, Musso, Pecchenino, Grosso, Taricco, Viara, Tedesco. All. Giachello.

Ragazzi CSI
ACAJA 48
PF 80
Nell’anticipo di giornata i piccoli fariglianesi sono ospiti a Fossano. Seppur con alcune defezioni, mettono in campo una buona prestazione corale. Fin dalle prima battute il ritmo è molto alto e da ambo le parti errori e palle perse permettono rapide ripartenze per facili punti in “layup”.

PF. Carotti, Manfredi, Cillario Scarano, Castellino, Tedesco, Taricco, Sartirano, Grosso. All. Sappa, Giachello.

Esordienti
PF
SALUZZO 12/4
Ottima prestazione per il gruppo 2012 che, in casa, si impone nel campionato Esordienti contro Saluzzo mettendo in campo tanta energia e tanta intensità.
PF. Aimasso, Bruno , Borra , Cappellino, Dell’Orto, Fenocchio, Grosso, Romana, Rinaudo, Pecchenino, Mara. All. Bolgioni

PF 11
MONVISO 5
Seconda gara consecutiva per gli Esordienti fariglianesi che, a Farigliano, sconfiggono Monviso Bra con un ‘ottima prestazione d’attacco e difesa.
PF. Aimasso, Bruno, Borra , Bongioanni, Cappellino, Dell’Orto, Mara, Paccani , Carbone, Rinaudo. All. Bolgioni.

OLIMPO ALBA 5
PF 11
Terza gara in tre giorni e terza vittoria per gli Esordienti, che, ad Alba, superano i padroni di casa dell’Olimpo con una prestazione convincente sui ambo i lati del campo.

PF. Aimasso, Barbiero, Bruno, Cappellino, Grosso, Romana, Rinaudo, Pecchenino, Mara, Carbone. All. Bolgioni

Scoiattoli Big
Buona trasferta per il gruppo 2015 PF. Nel palazzetto cuneese di Sportarea i piccoli fariglianesi mettono in campo la giusta concentrazione e energia nel raduno con i padroni di casa di Iogiocoaminibasketcuneo, Basket Borsi Ceva e Acaja Fossano.

PF: Bertone, Caliman, Cappellino, Dalmasso, Filippi, Lubatti, Marenco, Pittavino, Revelli, Vazio, Vizio. All. Cagnassi

Back to back per gli “scoiattoloni”, innestati di qualche 2016 a causa dell’influenza. Nel raduno domenicale i fariglianesi affrontano i padroni di casa di Cestistica Cherasco e Acaja Fossano. L’energia giusta in difesa porta a recuperare tanti palloni che vengono ben sfruttati in attacco, con la soddisfazione del canestro anche per i più piccolini.

PF. Armando, Benente, Bruno F, Bruno G, Cappellino, Chionetti, Filippi, Lubatti, Pirra, Pittavino, Revelli, Roberi. All. Cagnassi

Aquilotti Small
Altra intensa mattinata per i 2014/15 fariglianesi che presso il Pala Langhe di Alba affrontano i coetanei padroni di casa Saluzzo e Acaja Fossano. I gatti rossi se la giocano alla pari contro tutti grazie ad una buona intensità su entrambi i lati del campo, merito del costante lavoro svolto in palestra.

PF. Hincu, Gallo, Bruno F., Bruno G., Novarese, Griseri, Conterno, Dutto, Gjecaj, Giordano. All. Schellino