Si ferma allo Stadio “Angelo Pochissimo” la serie positiva dell’AC Cuneo 1905 Olmo: dopo quattro vittorie di fila, i biancorossi cadono contro il Fossano Calcio nella ventiduesima giornata di Eccellenza (Girone B). Nello scontro diretto d’alta classifica fra due delle squadre più in salute del momento si impongono i blues di Alberto Merlo, che colleziona il sesto successo nelle ultime sette gare giocate. Match combattuto e spigoloso, che i padroni di casa hanno avuto il merito di mettere sui propri binari in avvio, gestendolo con autorevolezza: al 7’ risultato sbloccato da Specchia, bravo ad inserirsi in area e, con una zampata su cross da sinistra, battere Dia. Tanta battaglia a metà campo, il Cuneo perde Pernice (infortunio allo zigomo) e Romagnoli (al polso) e non riesce a pungere in zona gol. Nella ripresa, il 2-0 al minuto 51, su azione da calcio d’angolo: Cattaneo riceve liberandosi con un grande movimento sulla linea di fondo e calciando da posizione defilata; sul rimpallo il più lesto di tutti è Bongiovanni che insacca sotto porta. Nonostante i cambi operati da Michele Magliano, i cuneesi non riescono a riaprire i conti: il Fossano conserva, senza rischiare, il 2-0 ed assesta l’aggancio al terzo posto. La lotta per la Serie D resta serratissima: in testa il Saluzzo, con 44 punti, seguito da Valenzana Mado (43), Fossano (39), Cuneo (39), Acqui (39) e Giovanile Centallo (37).
Si preannuncia un finale scoppiettante di stagione regolare nel Girone C degli Juniores Under 19 Regionali: Giovanile Centallo, Saviglianese ed AC Cuneo 1905 Olmo hanno scavato un solco su tutte le altre concorrenti e si giocheranno, sino all’ultimo minuto, l’accesso alle Finali Regionali. Due posti per tre candidate che hanno dimostrato, nelle 21 giornate disputate, di essere altamente competitive ed attrezzate. Lo scorso 24 febbraio, i biancorossi di mister Cristian Tolu sono tornati al successo, dopo il brutto ko proprio contro i “Maghi”, piegando 4-2 la Cheraschese grazie alla doppietta di Bodino e le reti di Bozza e Caraglio. A cinque turni dalla fine del torneo ed in vista di un rush finale senza dubbio emozionante, abbiamo fatto il punto della situazione con il tecnico cuneese.
Mister Tolu, sabato scorso il Cuneo ha centrato una vittoria chiave contro la Cheraschese. Soddisfatto?
«Una bella vittoria, di gruppo e di squadra: volevamo ripartire dopo la sconfitta di Savigliano, non era facile, e ci siamo riusciti contro un’avversaria di valore. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio ed abbiamo portato a casa tre punti importanti, approcciando subito bene la gara, andando in vantaggio dopo 10 minuti, raddoppiando poco dopo e chiudendo sul 3-1 il primo tempo; nella ripresa, abbiamo siglato il quarto gol, subendo il 4-2 solo nel finale. Sono contento per i ragazzi, ci meritavamo di riprendere il cammino con una prestazione positiva».
Riscattata, quindi, la pesante sconfitta con la Saviglianese…
«Al di là dei loro meriti, il risultato è stato troppo penalizzante: nella prima frazione abbiamo avuto 3 o 4 occasioni molto nitide, poi purtroppo nella seconda abbiamo preso il 2-0 che ci ha tagliato le gambe, non riuscendo poi a riaprirla e venendo puniti da due ripartenze. Un sabato storto, dispiace perché arrivato in uno scontro diretto, ma per fortuna abbiamo risposto immediatamente».
Il Girone C entra nella sua fase clou. Che stagione è stata finora per il Cuneo?
«Un campionato di spessore, vissuto sin dall’inizio sempre lassù. Peccato per un paio di pareggi di troppo nel girone di ritorno (per esempio, contro Beiborg e Nichelino), ma finora il cammino è stato importante, con una squadra molto giovane, un aspetto da non sottovalutare».
Venendo proprio alla squadra, che roster avete a disposizione?
«Sono felice, soddisfatto ed orgoglioso del gruppo: dal primo momento si è creato un bel legame, siamo uniti, in campo e fuori, fra giocatori, staff e genitori. La rosa è composta da un bel mix di calciatori che si fanno trovare sempre pronti: per questo ho deciso di far ruotare e dare il giusto spazio a tutti, anche perché quando vi è armonia tutto viene in automatico».
La corsa a tre (con Giovanile Centallo e Saviglianese) in testa è davvero serratissima…
«Un campionato non semplice, in cui tra l’altro nel girone di ritorno tutte le compagini si sono attrezzate: non c’è la partita scontata, ma noi siamo lassù e ci proveremo fino alla fine, anche se Centallo e Saviglianese sono davvero forti. Mancano cinque partite, cercheremo di raccogliere il massimo e non dovremo mollare di un centimetro: al di là dei risultati, comunque, il compito e l’obiettivo di noi allenatori resta quello di far crescere i ragazzi, come calciatori e persone, per portarli in Prima Squadra pronti».
Che finale di regular season vi attende?
«Il calendario è abbastanza difficile: Roretese, lo stesso Centallo e il Fossano, dovremo affrontare una gara alla volta con la stessa voglia e fame viste contro la Cheraschese. Bisognerà allenarsi bene ed arrivare pronti, con il recupero di alcuni giocatori assenti nell’ultimo periodo che potrà essere un fattore in più».
Non solo il campionato regionale, ma resta fitto il confronto ed il rapporto con l’Eccellenza…
«Il rapporto con i “grandi” e con mister Magliano è sempre più solido: ci aggiorniamo, confrontiamo ed aiutiamo tutte le settimane. Forniamo giocatori stabilmente alla Prima Squadra, oltre a coloro che, periodicamente, vengono aggregati per gli allenamenti del venerdì: tutti ragazzi con la testa sul collo e bravi a farsi trovare pronti quando capita l’occasione giusta. È la vittoria più grande e che ci rende orgogliosi».
JUNIORES UNDER 19 REGIONALI – ROSA 2023-24 AC CUNEO 1905 OLMO
Ange Jauris Aby, Alessandro Belliardo, Ryan Bozza, Francesco Caraglio, Patrick Cerati, Mathias Conte, David Dahouda Dembele, Matteo Dutto, Alessandro Gallo, Pietro Garelli, Iacopo Giordano, Ismael Herve Kouyate, Lorenzo Maccario (1), Lorenzo Maccario (2), Simone Novaro, Leonardo Pepino, Hendri Sadrija, Roberto Vizzini
STAFF TECNICO
Allenatore: Cristian Tolu; Preparatore Atletico: Alberto Daniele; Collaboratore Tecnico: Elton Anamali; Dirigente: Massimo Giachino