COGAL SAVIGLIANO vs PALLACANESTRO SESTRI 70-83
11-21, 19-17, 16-19, 24-26
Savigliano: Colli 5, Danna A. 8, Baruzzo, Mellano, Tuninetto 17, Danna P. 3, Varallo, Oggero 21, Obakhavbaye, Carena, De Santis, Gioda 16. All.: Fiorito
SAVIGLIANO – Inizia con il piede sbagliato l’avventura della Cogal nella seconda fase “salvezza” del campionato di Serie B Interregionale. Impegnate contro Sestri, formazione genovese, in un PalaFerrua gremito di tifosi di ambo le parti, le Pantere steccano il primo scontro diretto con una delle rivali per evitare retrocessione diretta o spareggio. Il computo delle sfide giocate nel weekend recita un netto 3-1 per le formazioni del girone ligure-toscano, sintomo di un girone molto competitivo.
I biancorossi si presentano con il ritrovato Pietro Danna, tornato in gruppo dopo la cavalcata dello scorso anno, in sostituzione del partente Isaia, e tutto il roster a disposizione. Parte meglio Sestri che aggredisce sin da subito il match grazie alle combinazioni tra il playmaker Pintus e i compagni; Savigliano dalla sua fatica a trovare il feeling con la retina e solamente un buon avvio di Gioda riesce a scrollare la ruggine di dosso alla Cogal. I primi due quarti filano via su un unico filo conduttore: gli ospiti, accumulato un vantaggio che oscilla tra i 5 e 10 punti, proseguono con il loro piano partita, mentre le Pantere tentano in tutti i modi di rientrare, senza trovare però la zampata giusta.
In un clima nervoso, dovuto soprattutto alla posta in palio, Sestri si trovava al comando anche dopo l’intervallo, ma la musica non cambia. Savigliano sembra riuscire a più riprese ad avvicinarsi agli ospiti, ma questi sono molto bravi a risponder immediatamente ad ogni assalto. Persa la speranza, la manovra della Cogal inizia a diventare macchinosa e sono diverse le triple che si spengono sui ferri: ogni giocatore vorrebbe rimettere in discussione il punteggio costruendosi tiri importanti, ma i tenti tentativi falliti permettono solamente a Sestri di allungare. Solamente nel finale, quando gli ospiti hanno ormai tirato i remi in barca, Savigliano inizia a trovare più spazio, iniziando così a ridurre il gap più in funzione della differenza punti che di una ormai impossibile rimonta.
Complice la vittoria di Castelfiorentino contro Collegno, la Cogal dovrà ora iniziare a guardarsi anche le spalle e iniziare a macinare vittorie per uscire al più presto dalla zona calda della classifica. Vincere proprio contro i toscani domenica prossima diventa quindi di vitale importanza.
Prossimo impegno: Castelfiorentivo vs Cogal Savigliano, domenica 10 marzo (ore 18) a Castelfiorentino.