Istituto Comprensivo Bra1. Oggi la Giornata della Disconnessione

0
2

Accogliendo la proposta dei genitori del Consiglio di Istituto, l’Istituto Comprensivo Bra 1 ha fissato, per oggi lunedì 4 marzo 2024, la Giornata della Disconnessione d’Istituto, ovvero una giornata intera senza smartphone e dispositivi digitali.

La giornata vuol essere un invito a riflettere sul benessere digitale e sull’uso consapevole dei dispositivi tecnologici, un invito rivolto non solo ai più giovani ma anche agli adulti nel loro ruolo di educatori.

Non si tratta di demonizzare la tecnologia, che è entrata a far parte delle nostre vite, ma di promuovere la capacità di un suo utilizzo critico e di rilanciare i temi della socialità, dell’amicizia e del contatto umano, fondamentali, specialmente nell’età evolutiva.

Affinché il messaggio sia rafforzato dall’esempio, si è chiesto alle famiglie di ritagliarsi un momento per fare, nel corso della giornata, una piccola attività con i propri figli che non richieda l’utilizzo di un dispositivo digitale: una passeggiata, la lettura di un libro, una partita a carte, un giro in bicicletta, …

L’istituzione della giornata della disconnessione nasce con l’intento di far prendere coscienza del fatto che occorre educare i ragazzi all’uso consapevole dei dispositivi digitali, insegnando loro a gestire il tempo trascorso online e a coltivare alternative sane e costruttive. L’uso smodato di smartphone e videogiochi può portare, infatti, ad un pericoloso scollamento dalla realtà ed avere ripercussioni sulla salute mentale e fisica di minori e adulti.