Prima prova di Campionato Regionale AICS: il racconto della Cuneoginnastica

0
0

Primo appuntamento della stagione per le ginnaste del gruppo agonistico Viole GAF nella prima prova di Campionato Regionale AICS (a Biella) di ginnastica artistica femminile.

Le prime ginnaste della giornata hanno gareggiato nel livello 1^ grado pt.2: l’allieva Alice Pepino e le junior Viola Vallauri, Greta Pellegrino e Giulia Pasero. Ottimi risultati per queste quattro ginnaste perché tutte conquistano una medaglia! La più giovane, Alice, conquista nella sua categoria la medaglia d’oro mantenendo la concentrazione alta e gestendo l’ansia e la novità della gara. Anche Giulia si piazza sul gradino più alto, svolgendo una gara precisa. Greta vince una medaglia di bronzo a parimerito con Viola risultato ottenuto per la loro grinta e determinazione nei loro corpo liberi sgargianti.

Nel turno successivo hanno gareggiato le ginnaste del livello 1^ grado pt.3: l’allieva Aurora Aleci, le junior Sofia Matranga, Martina Biarese e le senior Veronica Bragoli, Giorgia Cagnoli e Greta Nelli. Buon terzo posto per Giorgia che nonostante alcuni risentimenti di salute dimostra maturità e numerosi miglioramenti tecnici. Veronica conquista il gradino più alto del podio grazie al suo attrezzo di punta, le parallele, e la buona condotta di gara in generale. Greta scivola giù dal podio per un soffio ma con ampi margini di miglioramento: ancora una volta ha saputo coinvolgere le compagne con il suo buon umore e il suo corpo libero elettrizzante sulle note del musical ‘’Grease’’. Martina, ancora incredula, a causa di alcune incertezze, sale comunque sul gradino più alto del podio con elementi energici ed esemplari. Sofia rimane ai piedi del podio riuscendo a distinguersi per la sua eleganza alla trave e al corpo libero sulle note di ‘’Bambola’’. La più piccola, Aurora, ha potuto incrementare il suo profilo affrontando elementi più complessi per incrementare nella prossima gara i punteggi di partenza e classificarsi nei primi posti.

Tutte le ginnaste hanno svolto degli esercizi precisi e vivaci sui quattro attrezzi della disciplina (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero). Tiziana Bisconti e Francesca Romano sono molto soddisfatte dei risultati ottenuti; buono e concreto è stato infatti il lavoro svolto in palestra in questi mesi. Le ginnaste sono state accompagnate in gara da Matilde Lovera fresca di qualifica di tecnico societario e da Petra Fanesi per la prima volta allenatrice in campo gara dopo tantissime presenze come ginnasta. Assenti Aurora Pellegrino, Aurora Busnardo, Carola Bonetto e Vera Giraudo per motivi di salute.

cs