Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi Si presenta ad Alba il libro “La Salita è di rigore”,

Si presenta ad Alba il libro “La Salita è di rigore”,

Storie di montagnaterapia e calcioterapia: un viaggio con percorsi diversi per una meta comune

0
1

Appuntamento sabato 16 marzo, alle ore 17.00, presso il salone del circolo U.S. Acli Liberamente Sportivi ASD di Alba, via G.Pieroni 3, presieduto da Lorenzo Cane, per la presentazione del libro “La salita è di rigore” scritto da Mariano Giraudo e Mario Piasco per l’editore Primalpe di Cuneo.

Il volume racconta storie di vita di un team impegnato nella promozione di attività finalizzate al miglioramento del benessere di persone colpite da patologie psichiatriche ed è un viaggio intorno a quel “si può fare” che la legge Basaglia ha costruito, per cercare di superare barriere, stereotipi e pregiudizi.

I due autori racconteranno al pubblico i percorsi realizzati, nel calcio e nella montagna, e i risultati a cui sono giunti.

Interverranno lo psichiatra Ugo Palomba e la psicologa Daniela Massimo, per approfondire aspetti tecnici e storici sulla psichiatria italiana.

L’associazione Sportabili Alba porterà la sua esperienza di numerosi anni impegnati nella promozione sportiva in favore di persone disabili.

Infine Lorenzo Cane, referente del Progetto San Cassiano, illustrerà i benefici dei percorsi di lavoro in favore di persone svantaggiate, realizzati presso lo storico impianto sportivo di Alba.

Ospiti della presentazione: il consigliere comunale albese Daniele Sobrero che, tra le innumerevoli iniziative in ambito sportivo, ha realizzato percorsi in favore di persone con disabilità, e il presidente del CAI sezione di Alba, Bruno Bonino, che illustrerà le esperienze di montagnaterapia avviate sul territorio piemontese.

Saranno presenti il presidente delle Acli di Cuneo Elio Lingua e il vice-Presidente US Acli Franco Via. Moderatore dell’evento il giornalista Silvano Bertaina.

Ingresso libero.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial