Venerdì 15 marzo, alle ore 21, alla Soms di via Carlo Costa a Racconigi è in programma un appuntamento dal titolo “Il ritorno del lupo in collina e pianura Conoscere per coesistere”.
L’incontro è dedicato al ritorno naturale del lupo nei territori collinari e di pianura del cuneese: dai cenni di ecologia e biologia della specie, agli avvistamenti nei pressi del centri abitati, per poi approfondire il tema della prevenzione dei danni alla zootecnica, al fine di lavorare a una concreta coesistenza con le attività umane.
Alla serata interverranno Mauro Fissore, Responsabile servizio di vigilanza guardiaparco Aree Protette Alpi Marittime e la dottoressa Arianna Menzano, veterinaria LIFE WolfAlps Eu – Centro grandi carnivori Aree Protette Alpi Marittime. A moderare sarà il consigliere con delega all’ambiente del Comune di Racconigi Enrico Mariano.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il progetto LIFE WolfAlps Eu, il cui team internazionale lavora al fine di migliorare la coesistenza lupo-uomo nelle Alpi, attraverso il sostegno alle parti interessate, la lotta al bracconaggio, la gestione delle problematiche legate al lupo e la comunicazione scientifica.
“Negli ultimi anni gli animali selvatici, perdendo man mano il proprio territorio, hanno iniziato a raggiungere i luoghi abitati per sopravvivere –commenta il consigliere Mariano- É importante comprendere quali siano le regole di una possibile convivenza tra uomo e lupo, imparando a conoscere l’ambiente in cui viviamo, inclusi gli animali che lo abitano”.