U19 GOLD: Doppia sconfitta!
CARMAGNOLA vs SAVIGLIANO 62-59
SAVIGLIANO vs KOLBE TORINO 80-84 dts
Savigliano: Pautassi, Introini, Varallo, Alladio, Di Maria, Piuma, Rosso, Rivoira, Carena, Ambrosino, Corradini, Gianoglio. All: Giannotto
Doppio impegno per l’U19 Gold di coach Giannotto – Frandino che ci vedi sconfitti in entrambe le partite ma di misura. Nella partita contro Carmagnola, quinta in classifica, Savigliano non parte benissimo, con un atteggiamento incomprensibile e poco giustificabile per tutta la partita, ci ritroviamo subito sotto di 20 lunghezze per quasi tutto il match.
Dopo l’intervallo saranno ancora i padroni di casa a imporsi portandosi fino al +25 finché Giannotto con l’ennesima scossa data ai suoi, riesce a portare la partita sui binari giusti rosicando piano piano il vantaggio avversario con press a tutto campo e ottime azioni offensive. Il tempo però non basta per chiudere la rimonta e ci condanno alla sconfitta.
Nella seconda partita della settimana invece Savigliano parte corto fin da subito, vuol cercare di imporsi fin dai primi minuti con carattere e intensità. Gli avversari dal canto loro non mollano mai e riescono sempre a rimanere a 1 o 2 punti di svantaggio.
Al rientro dell’intervallo lungo le due compagini ancora in lotta punto a punto si danno battaglia aperta finché un mini parziale bianco – rosso non porta le pantere sopra di 9 lunghezze. Purtroppo però gli avversari non ci stanno e recuperano fino all’ultimo secondo quando Savigliano ha il tiro per chiuderla ma non eseguono ciò che coach Giannotto ha disegnato e il tiro si spegne sulla sirena. Nell’overtime purtroppo alcuni appoggi sbagliati da sotto per stanchezza e una poca lucidità che causa un doppio tecnico ci condannano.
“Peccato”, commenta coach Giannotto, “Abbiamo fatto 2 buone partite. Si vede una crescita nella mentalità dei ragazzi, fanno più squadra e si allenano bene. È chiaro che non possiamo aspettarci che i risultati arrivino tutti e subito ma c’è stata sicuramente una crescita generale e sono contento. Ripartiamo da queste cose positive per toglierci qualche soddisfazione.”
U19 SILVER
SAVIGLIANO vs OASI LAURA VICUNA
Mpm Savigliano: Bonelli, Di Maria, Rivarossa, Schiavone, Tagliano, Gallino, Allemandi, Gaudissard, Sulejmanovic, Chiapello, Robutti, Pintavalle. All: Bacci Ass: Giannotto
Ultima partita della prima fase che ci vede sconfitti contro Oasi di pochi punti. Una partita che non parte benissimo perché gli avversari spingono subito molto forte e Savigliano è costretta ad inseguire.
Nel secondo tempo però le cose cambiano, coach Giannotto sistema due cose tattiche e sprona i suoi a fare meglio e così è. Dopo una lotta per 20 minuti ne usciamo sconfitti di misura ma nuovamente abbiamo fatto una partita di sostanza, di carattere.
“Sono contento”, commenta coach Giannotto, “Questo gruppo è partito ad inizio anno che non sapevamo se avrebbe fatto CSI o U19 Silver, io ho spinto per fare U19 Silver, che per noi sarebbe stato sulla carta difficile ma sicuramente avrebbe fatto crescere di più i nostri ragazzi e infatti così è stato. È un gruppo che ha sempre lavorato con tanta umiltà, sapendo bene di essere inferiore sulla carta e dopo un inizio difficile siamo cresciuti esponenzialmente, tutti i ragazzi sono migliorati e questa è la cosa più importante. Ora andremo ad una seconda fase “più facile” sulla carta e siamo fiduciosi nel fare bene!”
U17 GOLD: mai in partita!
CATTOLICA ASSICURAZIONI SAVIGLIANO vs FARIGLIANO 34-80
Savigliano: Ambrosino, Arese, Calvi, Chiapello, Cisson, Depetris, Isoardi, Ivaldi, Mellano, Otella, Pintavalle, Robutti, Rossi. All.: Giannotto
Savigliano esce sconfitta anche pesantemente nell’ultima gara di regular season. Purtroppo tolti i primi 5 minuti i ragazzi non sono mai riusciti a pareggiare l’intensità e l’agonismo della squadra di casa. Ci sono stati alcuni buoni segnali dal punto di vista mentale in alcuni ragazzi, anche se possiamo e dobbiamo fare molto meglio di così. Sicuramente ripartiamo dagli allenamenti per giocare al meglio questa seconda fase continuando a crescere tecnicamente e tatticamente. Con un atteggiamento migliore in allenamento ed in partita siamo sicuri che la squadra potrà togliersi delle soddisfazioni nella seconda fase.
ALLIEVI CSI: Pessima prestazione!
INFO+NET SAVIGLIANO vs AUXILIUM DON BOSCO CUNEO 55-75
Info+Net Savigliano: Botta, Lomello, Ambrosino, Giolitti, Sogno, Giletta, Brero, Regis, Nava, Pirjol All. Ramonda, Gallo
Bruttissima battuta d’arresto per le pantere Under 15 CSI che perdono contro Cuneo una partita in cui non hanno mai dimostrato di poterci stare e alla prima difficoltà hanno, di fatto, lasciato perdere la contesa. Dopo un primo quarto in cui le pantere provano fin dalla palla due a imporsi nel punteggio, arriveranno solo al vantaggio di 9-2, poi vanificato in pochi attimi e a partire dal secondo quarto sembra non esserci più partita per i Saviglianesi, a livello nervoso sono in pochi quelli che tengono il campo e una volta concretizzato lo svantaggio, ognuno pensa per sé cercando da solo di rimettere in piedi la baracca. Dopo 10 minuti del quarto periodo, in cui le pantere aspettavano solo la sirena, la partita si conclude sul +20 avversario, sul risultato di 55-75.
ACAJA FOSSANO vs CHIAPELLO SAVIGLIANO
Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Cravero, Bianco, Pasero, Monchiero, Gaspri, Bardhi, Lissandro,Messina
Partita complicata per i ragazzi di coach Bacci e Giraudo che perdono quattro tempi su quattro contro una buona squadra come Fossano. Savigliano, soprattutto nel primo tempo, “spreca” molte occasioni sbagliano tiri, sulla carta, semplici in 1 contro 0. Nei restanti due quarti Savigliano inizia a passarsi maggiormente il pallone e a sfruttare i vantaggi concessi dai ragazzi di fossano e trova giuste conclusioni in terzo tempo, molto spesso, sfruttate. Tutto ciò, però, non basta alle giovani pantere che escono dal campo sconfitte.
GATORS vs CHIAPELLO SAVIGLIANO
Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Cravero, Bianco, Pasero, Nadile, Monchiero, Lissandro, Messina, Barge, Frandino, Cabrio.
Partita molto difficile tra le mure del Pala Giolitti per le giovani pantere di coach Giraudo e Frandino (vista assenza di coach Bacci impegnato in una partita u17). Nel primo quarto le pantere partono bene dal punto difensivo limitando il più possibile i cugini che, però, grazie a molte giocate di livello riescono a mettere a referto canestri importanti.
In tutti e quattro i quarti Savigliano litiga con il canestro sbagliano molti appoggi e non riuscendo a sfruttare le pochissime occasioni concesse dalla compagine casalinga.
I Gators sfruttano la maggiore fisicità sotto canestro e riescono a trovare molti canestri sotto le plance che li portano alla vittoria del Derby con il punteggio di 69-22.
Concentramento Aquilotti a Savigliano
Sabato 2/03/24 si è tenuto presso il Palazzetto dello sport di Savigliano, un raduno Aquilotti organizzato dalla società BC Gators. Al raduno hanno preso parte, oltre alla società organizzatrice, le nostre giovani Pantere e la Pallacanestro Farigliano.
La mattinata si è svolta sotto forma di triangolare con partite 4vs4 da 6 tempi da 6 minuti ciascuno a tutto campo in cui le nostre giovani Pantere, nella prima partita, hanno avuto la meglio sulla società Pallacanestro Farigliano con il risultato di 13-11 ma nella seconda partita escono sconfitti con il risultato di 9-15 contro i Gators.
I ragazzi hanno dato il 100% durante tutta la mattinata senza risparmiarsi neanche per un secondo, mettendo in mostra quello che sanno fare e i netti miglioramenti avuti dall’inizio della stagione.
Le due squadre avversarie erano formate da solo ragazzini del 2013, mentre le giovani Pantere sono scese in campo con 6 ragazzini del 2013 e ben 9 ragazzini del 2014, ma nonostante la netta differenza fisica si sono fatti valere alla grande!
Le Pantere ci tengono a ringraziare la società BC Gators per l’organizzazione e tutte le famiglie per la partecipazione e per l’entusiasmo.
cs