Basket C/F – Torna al successo la ABC Servizi Lady Gators: sconfitta Promosport nell’ultima di campionato

0
2
ABC Servizi Lady Gators
Zoe Marchisio (ABC Servizi Lady Gators)

SERIE C FEMMINILE: PROMOSPORT – ABC SERVIZI LADY GATORS 36-48

Lady Gators: Frattini, Iannuzzi 8, Vergnano 4, Marchisio Grazia 8, Raso 13, Cetra Di Benedetto, Nicola 2, Mellano 6, Porporato 5, Marchisio Zoe, Perlo, De Donatis 2. All. Nicola – Ass. Botta.

Promosport Cuneo: Castellino 6, Nikaj 2, Giordano, Foglia 5, Bramardi 3, Peano 2, Chiarla 2, Piantadosi 3, Quattara 13, Ballo, Pashollari. All. Persico.

Nell’ultima giornata di ritorno del campionato di C Femminile le Lady finalmente interrompono la striscia negativa di sconfitte e conquistano una meritata vittoria in trasferta a Cuneo.

La gara è piacevole e dopo tanto tempo si vede in campo una squadra più combattiva e determinata che fa nella difesa l’arma vincente, concedendo alle padrone di casa poco e facendole faticare ad arrivare ad una conclusione.

Si vede fin dal primo quarto che la serata è di quelle che fanno ben sperare: Iannuzzi e Raso sono quelle più pimpanti in difesa recuperando ottimi palloni, mentre Vergnano e capitan Nicola proteggono bene il pitturato e Marchisio Grazia fa il suo in regia. In attacco sono ancora Iannuzzi e Raso a smuovere il tabellone, con il contributo di Nicola, ma è soprattutto Raso a seminare il panico nell’area avversaria ed a cacciare una bomba sul finire del periodo. Si rivede in campo finalmente anche Porporato, che piano piano riassapora il parquet e cresce col passare dei minuti.

Nel secondo quarto Cuneo trova qualche conclusione in più grazie anche a qualche rimbalzo offensivo delle più fisiche Quattara e Foglia: ma le Lady non abbassano l’intensità difensiva e continuano a mettere in difficoltà le cuneesi. In attacco si sblocca Vergnano con due belle conclusioni in area, Marchisio Grazia trova buoni falli e va in lunetta, Iannuzzi fa il suo come sempre e anche Mellano si scuote trovando due conclusioni da fuori su assist di Nicola e Iannuzzi. Sotto le plance Perlo e De Donatis hanno il loro ben da fare con le lunghe avversarie, mentre certa di Benedetto e Marchisio Zoe danno il loro contributo in difesa. A metà gara il punteggio dice 20-28 per le ospiti.

Nel terzo quarto coach Nicola chiede di mantenere alta la concentrazione, per non rischiare ribaltoni come successo in molte gare precedenti: le ragazze rispondono presente e, anche se si segna poco in attacco causa aumento della pressione difensiva di Cuneo,  riescono a reggere alla grande continuando a concedere veramente poco alle avversarie. Una bomba di Marchisio Grazia e un giro in lunetta, un canestro dei suoi di Raso e un libero di Porporato, che finalmente si sblocca, sono i punti in attacco prodotti: ma  sono le maglie strette della difesa delle Lady la vera arma positiva che concede a Cuneo soli due punti nel periodo che finisce sul 22-31.

Nell’ultimo periodo, qualche conclusione affrettata di troppo e qualche errore difensivo nei minuti iniziali danno un po’ di carica a Cuneo, che si rende più pericolosa con Quattara (9 punti sui 14 totali della sua squadra nel quarto) e Foglia. Ma la reazione ancora una volta c’è e dopo aver ritrovato il bandolo della matassa le Lady ritrovano la via del canestro e recuperano diversi palloni: una Porporato ritrovata conclude due volte vicino a canestro, Mellano ne mette ancora una da fuori, De Donatis segna in penetrazione su assist di Iannuzzi che poi segna a sua volta con arresto in area. In difesa tutte danno il loro contributo mettendo pressione ovunque sulle avversarie e meritatamente arrivano alla vittoria finale per 36-48.

“Ottima prestazione di squadra” – il commento dei coach a fine partita – “Era importante ritrovare la vittoria ed il morale in vista degli impegni della seconda fase che ci vedrà impegnati nel girone di Coppa Piemonte. È stata una crescita costante quella di queste ultime due settimane e dobbiamo continuare su questa strada per finire bene la stagione.”

Prossimo incontro: in attesa di calendario della seconda fase Coppa Piemonte.