UNDER 19 GOLD: VM SERVICE GATORS- PINEROLO 50-48
Parziali 13-12,10-9,15-14,12-13.
VM SERVICE Gators: Pepe, Crosetto, Bianco 16, Nicola 15, Ghigo 6, Valinotti 7, Pistone 2, Avalle, Perrone 2, Baretta. All. Colonna
PINEROLO: Giraudo 2, Coda Zabetta 6, Favaro, Stompanato, Giraudo 9, Termini, Cenci 2, Gandolfo 10, Orsello 15, Racolino 3.
All. Grattini
Lunedì 26 febbraio si gioca al Palazzetto dello Sport di Savigliano la partita dell’Under 19 Gold tra Gators e Pinerolo. Nella partita di andata i nostri ragazzi erano riusciti a battere gli avversari con non poche difficoltà nonostante un ottimo gioco di squadra. Al ritorno però lo scenario è molto diverso con gli avversari che scendono in campo più preparati tatticamente e più aggressivi fisicamente facendo subito intendere a tutti, sul campo e sugli spalti, la loro voglia di riscatto e vittoria. Una partita quindi che si dipana tra alti bassi con però tutti i giocatori del roster scesi a dare una mano e gestire situazioni complicate durante il match.
Nel primo quarto gli alligatori, gestendo ottimamente il gioco sono riusciti a strappare un buon vantaggio e a mantenerlo poi anche per tutto il secondo quarto. Tutto ciò grazie a Bianco, che in attacco gestisce ottimamente la palla, Pistone che in difesa è quasi invalicabile e Nicola Andrea che in questa partita si rivela essere “il tuttofare” tra difese, recuperi, assist e passaggi.
Non si canta però già vittoria perché nel terzo quarto i nostri ragazzi si trovano di fronte ad un momento di difficoltà perché i pinerolesi, come si dice, “non ci stanno” e cercano in ogni modo di portarsi in vantaggio, ma anche Ghigo e Valinotti “non ci stanno” e con un’ ottima difesa riescono a mantenere il vantaggio fermo nelle nostre file, prendono tutti i rimbalzi possibili ed immaginabili.
Da segnalare anche Ferrero che soprattutto in attacco si fa valere e con un canestro e fallo subito si carica la squadra sulle spalle in un momento particolarmente delicato. I giovani 2007 Baretta e Avalle, convocati tra “i grandi”, fanno del loro meglio confrontandosi con avversari di tre anni più grandi di loro, ma questo non li intimorisce più di tanto ne’ in attacco ne’ in difesa. Pepe e Crosetto riescono senza particolari problemi a tenere a bada i loro uomini e dare un ottimo contributo.
Tra le file Gators, nonostante il poco tempo a disposizione per gli allenamenti, troviamo un Perrone che riesce comunque a gestire insieme alla squadra tanti contropiedi. Si arriva così al quarto quarto in cui i pinerolesi avanzano di qualche punto, ma i Gators non demordono e riescono a pareggiare la situazione così, a pochi secondi dalla fine della partita, coach Colonna chiama un time out e definisce uno schema che prevede la penetrazione di Bianco dopo un blocco di Ghigo con Nicola Andrea per un tiro in caso di evenienza, evenienza che non serve perchè Bianco va fino in fondo e segna un canestro lasciando però due secondi a disposizione degli avversari, che con il tiro da metà campo non centrano il bersaglio.
UNDER 19 GOLD: GGS – TNA San Mauro 70-83
PARZIALI: 21-17, 13-30, 14-11, 22-25
GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 12, Occelli 3, Rinaldi, Bernardi, Bertaina 14, Vergnaghi 9, Barra 22, Nastasi 3, Biga, Russo 7. All. Nicola Ass. Di Meo
TNA: Palma 1, D’Agnano, Pizzaia M. 15, Fassio 11, Vergnano 7, Pizzaia S 13, Conterio 2, Momo, Fidone 2, De Girolamo 5, Moretti 12, Andreone 4. All. Torraco Ass. Rossin.
Addio sogni di gloria nel campionato Under 19 per la formazione GGS! Purtroppo la sconfitta subita in casa, tra le mura amiche del PalaFerrua, dalla formazione di San Mauro Torinese (squadra molto solida, seconda in classifica, che ha tanti elementi che giocano in prima squadra militante in C), condanna la formazione dei coach Di Meo e Nicola a non arrivare miglior terza dei girone, che era l’unico appiglio per poter essere annoverata tra le migliori 8 squadre di categorie, che si sarebbero giocati il titolo.
E dire che la partita era cominciata sotto buoni auspici: nel quintetto iniziale parte Barra al posto di Russo, e GGS cerca di scappare con i canestri dello stesso Barra, di Di Meo e di Bertaina. A seguire un primo quarto molto equilibrato, arriva però un secondo quarto da incubo, in cui i fratelli Pizzaia e in generale tutta la squadra del San Mauro mette a dura prova la difesa GGS. Parziale di –17 e partita indirizzata verso lidi torinesi.
Il secondo tempo è all’insegna del batti e ribatti (finirà 36-36 la somma dei due quarti) con GGS che non riesce ad avvicinare più di tanto nel punteggio la formazione TNA, anzi: tutte le volte che si trova un piccolo break di 4-6 punti, subito San Mauro rispondeva con tiri dalla media e dalla lunga distanza oppure con penetrazioni e rimbalzi in attacco. Qualche buon spunto di Occelli e Nastasi e qualche energia in più portata da Russo non sono state armi sufficienti per impensierire gli avversari.