Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza alla Fondazione E. Mirafiore di Serralunga d’Alba. Venerdì 15 marzo alle 19 la Fondazione ospiterà nel suo teatro l’imprenditore Federico Marchetti con una lezione dal titolo: “Le avventure di un innovatore: come realizzare in Italia il sogno americano”.
Nell’anno 2000, per molti Internet è solo una novità: social media e smartphone non esistono ancora. E fare acquisti online è un’eccezione più che la regola. Ma qualcuno, in Italia, prevede il futuro. Federico Marchetti, affiancato dalla giornalista Daniela Hamaui, ripercorre la sua storia personale, quella di un ragazzo di provincia che va a studiare in America, si innamora del Web e torna in Italia per fondare la sua azienda: YOOX. L’intuizione è semplice ma geniale: prendere gli abiti dei grandi marchi rimasti invenduti a fine stagione e dare loro una seconda chance; o, dalla prospettiva opposta, fornire a un mercato ancora tutto da creare – quello online – la possibilità di acquistare capi di moda da un sito. Partito da un magazzino alla periferia di Bologna, Marchetti lo trasforma nel primo e-commerce della moda al mondo. Uno straordinario successo internazionale ottenuto puntando tutto su digitale e innovazione, ma senza mai perdere di vista la creatività e la soddisfazione del cliente, oltre all’impegno nelle cause sociali e nel rispetto della natura. L’innovazione è alla base del successo della sua impresa diventata il primo «unicorno» italiano ed è anche il talismano che in una vita piena di imprevisti, casualità, sliding doors gli ha consentito di incontrare i protagonisti del fashion e i giganti del tech, di lavorare con Re Carlo III, di inventare nuovi progetti per il presente e il futuro. Tra cui una task force globale per la moda sostenibile che, mettendo insieme tecnologia, umanesimo e intelligenza artificiale, riesca ad affrontare una delle più grandi sfide del nostro tempo: la crisi climatica.
Federico Marchetti si definisce imprenditore tecnologico e pioniere della moda sostenibile.
Dalla primavera del 2021, dopo 21 anni alla guida di YOOX, Marchetti sta concentrando le sue energie per affrontare una delle più grandi sfide che l’umanità oggi si trova davanti: la crisi climatica.
Nel suo lavoro come Presidente della Fashion Task Force della Sustainable Markets initiative fondata dal Re Carlo III quando era Principe del Galles, sta utilizzando la sua esperienza tecnologica per trovare nuovi modi per mettere la sostenibilità al centro dell’industria della moda.
Nel 2020 Marchetti è diventato il primo membro non appartenente alla famiglia a far parte del Consiglio di amministrazione della Giorgio Armani S.p.A. e, nel 2021, in quello del Gruppo Editoriale GEDI, il network editoriale leader in Italia per stampa, radio e digitale.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it