Home Attualità Merlo, l’azienda vede rosa anche nel 2024

Merlo, l’azienda vede rosa anche nel 2024

Dopo un triennio entusiasmante, le stime per il mercato italiano indicano un calo, ma l'azienda di Cuneo è fiduciosa che l'impegno messo nel 4.0 e nell'elettrico continuerà a dare buoni risultati. Giacomo Blengini - direttore vendite Italia Merlo Group -: «Nel 2018 in Italia si vendevano 1.600 sollevatori, quest'anno, nonostante il calo atteso, si andrà oltre i 3.500»

0
1

San Defendente di Cervasca (CN) | 07.03.2024 – Dopo un triennio nel quale il mercato è stato particolarmente vivace, con un trend in ascesa come mai si era visto prima, il 2024 sarà l’anno del raffreddamento per i sollevatori telescopici. Le indagini relative a questo comparto stimano infatti in Italia un calo nelle vendite nell’ordine del 7-10%, rispetto al picco di 3.800 macchine immatricolate nel 2023.

«Il 10% non è poco – osserva Giacomo Blengini, direttore vendite per l’Italia di Merlo Group -, ma qualsiasi considerazione deve essere fatta tenendo conto che gli ultimi sono stati anni eccezionali. Per intendersi, nel 2018 in Italia sono stati venduti 1.600 telescopici; quest’anno, pur con il calo atteso, si prevede l’assegnazione di 3500 macchine».

In questo quadro Merlo guarda comunque con fiducia al futuro, forte delle quote di mercato raggiunte e dell’attenzione all’innovazione, al 4.0 e all’elettrico che hanno caratterizzato la politica aziendale nel tempo.

Il 2023 ha certificato l’aumento della produzione (8.700 macchine, oltre l’80% delle quali vendute all’estero), del fatturato (+11,7%) e dell’occupazione. «Nell’ultimo anno abbiamo proseguito il percorso di crescita – sottolinea Blengini -, confermandoci saldamente sopra il 30% come quote di mercato. Nel comparto, siamo tra i 4 o 5 big player globali». (…)