Torna il “Darwin Day” all’Oasi dei Canapali a Magliano Alfieri

0
0

Un “Darwin Day” all’oasi comunale Lipu dei Canapali di Magliano Alfieri. Questa ricorrenza, fissata quest’anno a livello mondiale per sabato 23 marzo, troverà una sua tappa anche nel paese roerino: con l’organizzazione a cura dell’associazione “Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea” in collaborazione con le associazioni maglianesi “Amici del castello Alfieri”, la Protezione civile, la biblioteca civica, il periodico popolare “Il Paese” e la sezione torinese della Lipu Piemonte che gestisce l’oasi in accordo con il Comune di Magliano Alfieri e la Regione.

Le attività si svolgeranno lungo l’intero arco della giornata: e l’organizzazione delle attività consentirà ai partecipanti e alle famiglie di scegliere di partecipare per l’intera giornata o solo per metà. Si potrà infatti scegliere se iscriversi e raggiungere l’Oasi con una passeggiata naturalistica guidata al mattino, oppure di raggiungere direttamente l’oasi in auto o in bici: in questo caso, sarano previste due diverse sessioni di iscrizione, in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

Per chi vorrà arrivare sul luogo “in marcia”, dopo una breve camminata di circa un’ora arricchita da approfondimenti naturalistici, il ritrovo sarà tra le 09:30 in piazza Cecilia Arione Morando, in frazione Sant’Antonio. Tra le 11 e le 11.30, all’Oasi ci sarà invece la sessione di iscrizioni sul posto.

Tra le 11.30 e le 13, ci sarà finalmente la messinscena del primo incontro con l’Uomo di Neanderthal che ha allestito il suo bivacco temporaneo in una delle radure tra la vegetazione spontanea tra il lago e il fiume. Gli organizzatori spiegano: «L’uomo preistorico sarà sorpreso ma per nulla ostile agli “esemplari di Homo sapiens sapiens” con cui verrà a contatto, anzi sarà ben lieto di conversare descrivendo le sue abitudini di vita e l’evoluzione della sua specie fino all’estinzione, avvenuta dopo il contatto con le popolazioni di uomini sapiens arcaici. L’approfondimento si concentra sull’evoluzione umana in riferimento al rapporto con l’ambiente naturale e sulle diverse specie di ominidi. Un tempo non eravamo gli unici uomini, l’unica specie del genere Homo, a calcare il suolo della Terra e dividevamo il cielo con altre specie umane».

Tra le 13 e le 14, spazio alla pausa pranzo al sacco, nel punto di accoglienza attrezzata: mentre dalle 14 e le 14.30 ci si occuperà di dare il “benvenuto” a chi vorrà aderire alla sola sessione pomeridiana. Seguirà l’approfondimento sulla creazione dell’Oasi nel 1994 grazie alla rigenerazione ambientale di una cava di estrazione di ghiaia e inerti, con richiami a proposito della figura di Darwin, la presentazione del progetto dell’Oasi dei Canapali e del Teatro del Paesaggio che trova invece sede nel castello alfieriano.

Dalle 15 si replicherà l’incontro con l’Uomo Preistorico, mentre sino alle 17.30 sarà possibile utilizzare i capanni per il birdwatching ai fini dell’osservazione dell’avifauna. Chiusura delle attività alle 17.30: e, per chi sarà arrivato a piedi al mattino, partenza della camminata di ritorno verso frazione Sant’Antonio.

Per ogni approfondimento, e per le pre-adesioni: www.ambientecultura.it.