A Mondovì, nell’antico Palazzo di città, la Fidapa Mondovì ha presentato l’ultimo libro della socia Rosaria Selicati, il giallo “La via dei bambini felici”, della collana “Il delitto è servito”.
La presidente Mariangela Schellino ha evidenziato: “La Fidapa è un’associazione di donne che si esprimono in arte, professioni e affari. Questo saggio è un esempio della voglia di fare, di creare, di andare avanti, ed è importante che le singole socie possano portare a conoscenza di tutti le loro opere.”
Si è congratulata per le attività della Fidapa Mondovì, e per le capacità in diversi ambiti delle singole socie, la presidente del Distretto Nord Ovest Silvia Moglia.
Moderatore della presentazione del saggio la socia Laura Mosso, che ha presentato l’autrice evidenziando il suo impegno nelle attività Fidapa e la sua passione nella scrittura di questa tipologia di testi.
Nel giallo “La via dei bambini felici” i bimbi giocano allegri in strada, fino a che non affiorano pezzi di cadaveri dalla cantina dei residenti.
La storia delle famiglie di questa via è raccontata da Peppo al figlioccio Carmelo utilizzando la sua saggezza spiccia, ovvero modi di dire comuni e proverbi popolari.
Si alternano, nei vari capitoli, le vicende dell’indagine poliziesca dei pezzi umani emersi e le peripezie di Peppo e Carmelo, relativi a una cascina occupata da senza-tetto.
Un giallo ironico, poco serio, che racconta, con toni frivoli e fumosi, drammi e problematiche umane.
Superficialità, leggerezza, accompagnano i momenti di suspense e provocano sorrisi, distensione, invece che inquietudini.