Home Idea Sport Basket Basket giovanile, il report del fine settimana della Amatori Basket Savigliano: sfortuna...

Basket giovanile, il report del fine settimana della Amatori Basket Savigliano: sfortuna per la Under 19 Gold

0
2

Pautassi (Under 19 Gold)

U19 GOLD: Derby perso per un soffio!

BOAGLIO SAVIGLIANO vs GATORS 58-60

Boaglio Savigliano: Pautassi, Introini, Varallo, Alladio, Di Maria, Piuma, Rosso, Rivoira, Carena, Ambrosino, Corradini, Gianoglio. All: Giannotto

SAVIGLIANO – Sconfitta di misura nel derby cittadino contro i cugini Gators. Una partita entusiasmante, in cui entrambe le compagini hanno dato tutto per una battaglia durata 40 minuti.

La partita inizia bene per i ragazzi di coach Giannotto che partono concentrati e motivati al punto giusto. Gli ospiti però non si fanno attendere e rispondono colpo su colpo. Nella prima metà di gara Savigliano riesce ad esprimere un gioco spumeggiante, fatto di intensità, letture e contropiede e la difesa arcigna e pronta mette in difficoltà gli avversari chiudendo sopra di 4 punti.

Alla ripresa saranno ancora i padroni di casa che riescono a tenere testa ad una compagine fatta interamente o quasi da giocatori che militano in serie D con ottimi minutaggi e un fuori quota di spessore. Nell’ultimo quarto Savigliano riesce a dare la sferzata decisiva alla partita portandosi sopra di 9 punti ma la paura e l’inesperienza fanno sì che gli avversari rientrino fino al +1 a 9 secondi dalla fine. Coach Giannotto ha a disposizione un ultimo time out per chiuderla e vincere. Disegna una rimessa perfetta che riesce nei minimi dettagli ma il tiro di Mellano sull’alzata di Carena non entra per un soffio.

“Ottima prova”, commenta coach Giannotto, “Abbiamo dato prova di essere una SQUADRA, abbiamo giocato molto bene in attacco e soprattutto in difesa. Peccato per gli ultimi 3 minuti dove dovevano chiudere la partita ma abbiamo fatto di tutto per perderla. C’è stata un’enorme crescita da parte del gruppo e dobbiamo solo continuare così!”.

ALLIEVI CSI: Pessima prestazione!

INFO+NET SAVIGLIANO vs AUXILIUM DON BOSCO CUNEO 55-75

Info+Net Savigliano: Botta, Lomello, Ambrosino, Giolitti, Sogno, Giletta, Brero, Regis, Nava, Pirjol All. Ramonda, Gallo

Bruttissima battuta d’arresto per le pantere Under 15 CSI che perdono contro Cuneo una partita in cui non hanno mai dimostrato di poterci stare e alla prima difficoltà hanno, di fatto, lasciato perdere la contesa. Dopo un primo quarto in cui le pantere provano fin dalla palla due a imporsi nel punteggio, arriveranno solo al vantaggio di 9-2, poi vanificato in pochi attimi e a partire dal secondo quarto sembra non esserci più partita per i Saviglianesi, a livello nervoso sono in pochi quelli che tengono il campo e una volta concretizzato lo svantaggio, ognuno pensa per sé cercando da solo di rimettere in piedi la baracca. Dopo 10 minuti del quarto periodo, in cui le pantere aspettavano solo la sirena, la partita si conclude sul +20 avversario, sul risultato di 55-75.

U14 GOLD: Approccio sbagliato!

LONGO SAVIGLIANO vs DERTHONA BASKET 57-79
13-26; 15-15; 12-22; 17-16     

Longo Savigliano: Beccaria, Giraudo, Arese, Rispoli, Zavoreti, Nava, Pirjol, Regis, Corradini, Gyjrezi. All: Gallo, Ramonda

Inizia la seconda fase del campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, che ospitano tra le mura amiche del Palaferrua il Derthona basket.

Le Pantere, nei primi minuti della gara, partono intimoriti dall’intensità offensiva degli avversari che con troppa facilità riescono a trovare il canestro sfruttando i vantaggi creati da situazioni di 1vs1 e da contropiede. I Saviglianesi, faticano a contenere le scorribande avversarie nella metà campo difensiva, mentre nella metà campo offensiva si fa fatica a trovare tiri ad alta percentuale forzando spesso tiri o situazioni che portano a palle perse banali.

Il secondo periodo è più combattuto, in cui le Pantere dimostrano di poter competere alla pari con gli avversari, ma lo svantaggio maturato nella prima frazione porta a chiudere la prima parte di gara con il risultato di 28-41 in favore di Tortona.

Il rientro dagli spogliatoi non è quello che si sarebbe aspettato coach Gallo, che alla richiesta di tirare su la testa e tirare fuori la grinta soprattutto in difesa, vede la squadra entrare in campo spenta e senza voglia di reagire e lottare. Il nuovo parziale condanna le Pantere a toccare addirittura il -30 come massimo svantaggio. Nell’ultimo quarto si intravede qualcosa di positivo che permette alle Pantere di vincere il periodo.

“Mi aspettavo una partita diversa da parte dei ragazzi, considerando il periodo positivo in cui ci troviamo e il modo in cui ci stiamo allenando. Abbiamo giocato la partita in 8 effettivi a causa di infortuni e malattie varie, ma non è una scusante per l’atteggiamento che abbiamo messo in campo, dobbiamo continuare a lavorare sodo e rialzarci insieme”.

U13 SILVER: Cambiare mentalità!

TOWERS CEVA vs ASC SAVIGLIANO 69-34

Savigliano: Motta, Corradini, Cravero, Bianco, Pasero, Angaramo, Paschetta, Nadile, Manzo, Singh. All.: Bacci, Giraudo, Di Maria.

CEVA – Avversario ostico per le giovani Pantere che, dopo la lezione subita all’andata, ritrovano Ceva, terza forza del tabellone.
Nel primo quarto la difesa saviglianese regge, ma in attacco si fa molta fatica ad essere concreti con errori anche in situazione di superiorità numerica. Dal secondo parziale in poi, invece, inizia la “catastrofe”. Complice la differenza fisica tra i saviglianesi (nelle cui fila spicca la presenza di giovanissimi 2013) e i padroni di casa che convocano anche dei fuori quota 2010, lo scarto si fa enorme e raggiunge anche i 30 punti di differenza come recita anche il punteggio finale.

La squadra da inizio anno è visibilmente migliorata, ma questa partita non è stata affrontata nel modo giusto, pur con le attenuanti della differenza fisica e anagrafica. Servirà cambiare testa per raccogliere risultati migliori.