UNDER 14 GOLD: ISCOT FRANZIN VAL NOCE – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 37 – 78
Parziali: 4-20; 11-23; 15-14; 7-21
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Sordella 19, Grezda 15, Abello 13, Fresia 13, Magliano 8, Birolo 4, Panero 2, Mellano 2, Biga 2, Givo, Rosso. All. Racca – Toselli
ISCOT FRANZIN VALNOCE: Pirolo 19, Boretto 16, Asvisio 2, Buzzanga, Molinero, Errico, Salvai, Garnero, Borda, Lazzeri, Simoncini, Notari. All: Berger
Buona la prima! Esordio nella seconda fase Top del campionato Under 14 gold per i ragazzi di Racca – Toselli che si impongono in trasferta contro la compagine del Franzin Val Noce. L’inizio del match è fulminante per i nostri ragazzi che partono a velocità warp imponendo un ritmo forsennato al gioco. Il primo quarto è uno show di basket corale e difesa press che non lascia scampo ai malcapitati ragazzi locali: 4-20 recita il tabellone luminoso dopo i primi 10’ di gioco.
Nel secondo periodo la musica non cambia molto con i Gators a macinare gioco e un roboante Sordella che recupera palloni a ripetizione e segna in continuazione con attacchi al ferro di efficacia esemplare. Accanto a lui si distinguono un Grezda arcigno in difesa ed efficace negli attacchi dal post basso e un Magliano dalla mano calda come non mai. Il divario cresce e sfiora i 30 punti a metà partita.
Dopo la pausa lunga le compagini si ritrovano sul parquet ma la musica non sembra essere cambiata: guidati da Fresia ed Abello i bianco verdi continuano nel loro percorso vincente, fino a metà del periodo quando la retta via sembra essersi improvvisamente smarrita: i padroni di casa prendono coraggio e mettono in difficoltà i nostri ragazzi con attacchi al ferro e conclusioni dalla distanza. Il divario si assottiglia leggermente, senza comunque raggiungere livelli preoccupanti perché iniziato l’ultimo periodo i ragazzi saviglianesi sono bravi a riprendere in mano le redini del gioco e a riallungare nuovamente nel punteggio grazie ad un efficace Birolo e ad una ritrovata efficienza della difesa di squadra.
“Siamo stati molto bravi ad approcciare questa seconda fase con la concentrazione giusta: i primi due periodi sono stati da antologia con una difesa impenetrabile e soluzioni offensive molto efficaci. Dobbiamo limitare i passaggi a vuoto come abbiamo avuto nel terzo periodo perché in partite più equilibrate potrebbero compromettere l’esito del match”.
Prossimo incontro: venerdì 15/03/2024 ore 17.30, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – PGS DON BOSCO CROCETTA (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)
UNDER 13 SILVER: ALPICAR Gators West Coast – CHIUSANO SERRAMENTI BRA 40 – 41
Parziali: 14 -5, 10 – 16, 8 – 14, 8 – 6
GATORS WEST COAST: Granero 6, Cresto, Damian 11, Mura, Ruberti 7,Airaudo, Scianni, Marchisio 9, Dellavalle 2, Pasquinelli, Millone 2, Angaramo 3
All. Nicola, Tesio
CHIUSANO SERRAMENTI BRA : Kaur 6, Nunziato 12, Sing 10, OUADIGHI , Borgogno 2, Gandino 5, Murazzano, El Ghazzali, Racca, Roma 5
Un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni per i West Coast che non sono riusciti a portare a casa, per un solo punto, il match contro Bra. Partenza buona per la squadra locale che con un’attenta difesa e una buona trama di attacco si aggiudica il primo quarto 14 a 5.
Ma nel secondo quarto i braidesi molto determinati e grintosi escono allo scoperto segnando ripetutamente sia dal pitturato che in contropiede; in questa fase molti gli errori banali degli alligatori, che diminuiscono l’attenzione sbagliando troppe occasioni e perdendo ripetutamente palloni sulla carta facili.
Anche nel terzo quarto la musica non cambia molto, Angaramo infortunato, non è più della partita e si fatica a trovare la via del canestro; molti i falli subiti ma bassissime percentuali ai liberi consentono a Bra di prendere il largo. Nell’ultima frazione più equilibrata delle altre sono le difese a fare la differenza e da entrambe le parti i punti segnati sono solo 14. A 20 secondi dalla fine sul meno 4, Darmian tira fuori dal cilindro una tripla che porta a -1 i West Coast che però con 20 secondi a disposizione non riescono a superare gli avversari.
“Partite come queste ci servono per imparare a non abbassare mai la guardia e dare il massimo fino all’ultimo.”
RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST – SAN TARCISIO CUNEO 66-27
ALPICAR: Bossati 2, Memaj, Senestro 20, Kolndrekaj, Millone 12, Anghel 6, Granero 3, Barbieri 2, De Lillas 4, Airaudo 8, Silato 2, Mura 7. All. Nicola
San Tarcisio: Gallinari 4, Revelli 2, Caspri 17, Boetto 2, Loghin, Alberti 2, Scaglione, Lopatriello, Vizzari. All. Rollino
Partita casalinga a Moretta il 7 marzo per la formazione West Coast Ragazzi: ospiti i volenterosi ragazzi di Cuneo del San Tarcisio, fanalino di coda, venuti a Moretta però per vendere cara la pelle.
Il punteggio si fa subito favorevole ai ragazzi di casa, che vanno più volte a segno con il “pivot” Senestro (quasi senza reali avversari “fisici” per lui), imitato altrettanto bene da Millone. È anche la giornata delle donne, per cui ben venga vedere buone cose fatte dalle 3 lady in formazione: Granero, Anghel e De Lillas danno filo da torcere in difesa e soprattutto sono anche concrete in attacco. Da sottolineare anche la buona prova di Airaudo, che stasera aveva la mano più calda del solito.
La partita scorre senza patemi verso una brillate vittoria casalinga e tutti i ragazze e le ragazze scese in campo possono festeggiare in mezzo al campo, dandosi appuntamento al prossimo impegno (tra soli 3 giorni) che vedrà di nuovo in campo.
RAGAZZI CSI: ABET BRA – GATORS SAVI 26-46
Parziali: 3-7, 12-8, 4-16,7-15.
Gators savi: Magliano 15, Biga 10, Givo 8, Birolo 4, Ariaudo 4, Allemandi 3, Demarchi 2, Culasso 0, Mariani 0, Sarcone 0, Flecchia 0, All Scibetta.
Abet Bra: Bonadonna 9, Bertello 6, Piumatti 4, Borroero 2, Ferrero 4, Calandri 1, Aimar 0, Tancau W.E 0, Tancau C.M 0, Rinaudi 0, All Riccardi.
I ragazzi scendono in campo con l’obiettivo di riscattare la sfortunata sconfitta dell’andata. Nei primi due periodi entrambe le squadre fanno fatica a trovare la via del canestro, e si va negli spogliatoi sul punteggio di 15 pari.
Dopo l’intervallo la squadra torna in campo con un’altra testa e concentrazione pronti a difendere a mille su ogni pallone fermando con sicurezza le iniziative braidesi, in attacco si trova con maggiore determinazione la via del canestro che permette di vincere la partita, gestendo il finale con tranquillità.
Prossimo incontro: domenica 24/03/2024 ore 11:30, Pallacanestro Farigliano – Gators savi (Palazzetto dello sport di Dogliani)
UNDER 17 ECC: GGS – SALUZZO 89-81
PARZIALI: 25-26, 21-17, 22-14, 21-24
GGS: Picollo 3, Inaudi, Di Meo 15, Occelli 8, Rinaldi 11, Bernardi, Bertaina 14, Vergnaghi 11, Barra 21, Nastasi 3, Biga, Russo 3. All. Di Meo Ass. Nicola
Saluzzo: Bottasso 18, Ghione 14, Ruffinatto 14, Perlo G. 12, Rolando 11, Perlo M. 9, Demarchi 3, Lanzetti, Fino, Balima. All. Perlo S. – Ass. Cuniglio
Derbyssimo alla 5 giornata del girone Coppa di Under 17 Eccellenza: sabato 9 marzo GGS riceve a Savigliano la visita di Saluzzo e, anche se la differenza in classifica è da testa-coda, i derby sono sempre molto sentiti e aperti a qualsiasi risultato. Non lo è da meno questa partita in cui gli ospiti saluzzesi mettono i bastoni tra le ruote a GGS in tutti i modi possibili. Il risultato resta in bilico per i primi 2 quarti (+3 per GGS a metà): i ragazzi di casa alternano buone cose in attacco con Barra e Rinaldi in forma, a disattenzioni difensive quanto meno discutibili, in cui i saluzzesi si trovano pienamente al loro agio (Bottasso in primis, ma anche gli ex Ruffinatto e Perlo, castigano più volte i buchi lasciati in area da GGS).
Va un po’ meglio nel terzo quarto quando GGS chiude un po’ le maglie della difesa e Di Meo e Occelli, affiancati da Bertaina, riescono a trovare più volte la via del canestro. Nel finale GGS si vede rosicchiare qualche punto, senza però dare l’idea di poter rischiare il risultato: Saluzzo dal canto suo termina soddisfatta una gara giocata a viso aperto e timori.
UNDER 19 GOLD: COLLEGNO – GGS 72-81
Parziali: 14-25, 21-21, 20-11, 17-24
GGS: Inaudi, Di Meo 32, Occelli 2, Rinaldi 2, Bernardi 4, Bertaina 20, Vergnaghi 13, Barra 5, Nastasi, Biga 2, Russo 1. All. Nicola Ass. Di Meo
Collegno: Brantin 18, Marcato 14, Amadu 7, Bossola 7, IlGrande 6, Pomposelli 6, Vitali 6, Tabureanu 5, Eandi 2, Giovannini 1, Pedretti, Milone. All. Spanu
Collegno, 6 marzo. Ci si presenta in un serata infrasettimanale nella tana del “leone collegnese” (il leone è il simbolo di Collegno): i padroni sono ancora imbattuti anche se mancano solo 2 partite alla fine della regular season, ma alla formazione GGS poco importa. Bertaina e compagni aggrediscono da subito gli avversari e prendono qualche punto di vantaggio, concretizzando tutto quello che passa tra le mani. Di Meo comincia da subito a fare la voce grossa, sia come realizzatore, che come “suggeritore” per le bombe da 3 punti di Bertaina. Dopo un primo quarto dominato, (+9 per GGS), si assiste ad un secondo molto più equilibrato: Collegno comincia a registrare la mira da lontano, ma GGS non si scompone e risponde presente, grazie a Vergnaghi di nuovo concreto per qualche minuto.
Il terzo quarto è il più difficile per GGS: Collegno produce il massimo sforzo per recuperare e lo fa quasi per intero, GGS in affanno si affida sempre di più alla coppia Bertaina e Di Meo (stasera immarcabile). Si arriva così al quarto quarto in parità ma GGS ne ha di più e vince in volata e impone per la prima volta in questo campionato lo stop alla squadra di casa. Gli altri risultati, inaspettatamente danno ancora un barlume di speranza a GGS per il passaggio del turno: ci sono ancora due partite e bisogna dare il massimo per continuare a sperare.
UNDER 15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – AREA PRO 53-41
Parziali: 14-11, 7-13, 10-6, 22-11.
IMMOBILIARE FALDE Gators: Ndoye, Tuninetti 8, Rolfo 3, Spertino 9, Chiapello 6, Torello Pichetto, Gianoglio 4, Racca 9, Ziliotto A, Guiotto, Conti 12, Dotta 2. All: Dellarovere.
Area Pro: Palermo 3, Caudana, Calvetto 12, Raccagni 4, Malacarne 2, Petrachi 4, Schifano 2, Baldissera, Ruta Cabral 4, Borraccino 3, Berta 7, Lanza. All: Comba.
Le Lady Gators hanno vinto l’ultima partita di questa prima fase contro Area Pro, giocando nel complesso una buona gara, ma con tremende percentuali al tiro, che ci hanno decisamente complicato lo svolgimento del match.
La partita inizia con un ritmo alto, ma con punteggi bassi. Le ladies fin da subito faticano a trovare la via del canestro, mentre Calvetto prova a caricarsi le ospiti.
L’ingresso di Tuninetti e Rolfo cambia l’inerzia della partita: la prima toglie le ragnatele dal canestro dalla lunga distanza ed il nostro capitano, con una tripla sul finale della frazione, ci porta a condurre sul 14-11.
Nel secondo quarto, l’atteggiamento cambia e le giovani alligatrici risultano piuttosto distratte sul campo, concedendo diverse penetrazioni facili senza aiuto dal lato debole e venendo sovrastate a rimbalzo dalla fisicità delle torinesi. Dall’altra parte, si fa sempre più fatica in attacco, con buoni tiri costruiti con spazio e attacchi al ferro convinti che seguono un buon giramento di palla; purtroppo, il tutto è vanificato da percentuali al tiro catastrofiche. La squadra va negli spogliatoi sul -3, ma al rientro la situazione non sembra sbloccarsi.
Per la truppa di coach Dellarovere il canestro sembra essere stregato, soprattutto nei tiri dalla brevissima distanza; in compenso, è efficace il rientro di Chiapello che, dopo un inizio non dei migliori, riesce ad avere una reazione d’orgoglio con un ottimo lavoro di quantità in difesa e giocate semplici in attacco. L’ultima frazione vede ancora una partita tutta da giocare, ma quando conta le ladies tendono a rispondere presente: Torello Pichetto, in una giornata in cui sembra litigare con il canestro, permette alla squadra di cambiare passo con ottimi passaggi in contropiede, che aprono il campo e permettono alle ladies di prendere il largo; Tuninetti sembra essere su tutti i palloni con importanti recuperi; una tripla ed un canestro (di destro) da parte di una maturata Racca concludono la gara.
Il punteggio finale di 53-41 sancisce la fine di questa prima fase, conclusasi egregiamente per le Lady Gators, qualificate come seconde del girone e che andranno ad affrontare prossimamente la BCC Derthona nel turno Play Off.
Un ringraziamento speciale va alla nostra grandissima Zoe Marchisio, che con i suoi tempestivi interventi è riuscita a permettere lo svolgimento in sicurezza della gara.
UNDER 13 GOLD: DERTHONA TORTONA – ECOTEAM GATORS 41-76
Parziali: 8-26; 13-14; 11-26; 9-10.
EcoTeam Gators: Sordella 31, Barra 19, Rosso 8, Casasole 6, Correndo 4, Bossati 3, Iannuzzi 2, Toselli 2, Brunetti 1, Rimonda, Ambrogio. All.. Toselli
Tortona: Bruno 12, Sala 7, Ferrera 6, Corda 6, Cadamosti 5, Radeanu 3, Bardahan 2, Alfano, Guzzon, Alberti, Gatti, Botta. All.: Fanaletti
In una fredda e piovosa trasferta a Tortona, i Gators si impongono con una bella e importante vittoria con una delle pretendenti al titolo Under 13 Gold. i primi minuti sono tutti a favore dei padroni di casa che con un paio di canestri si portano avanti, mentre gli Alligatori scendono in canpo troppo nervosi e vedono subito Rosso e Correndo caricarsi di falli. Sordella si riprende dal torpore iniziale e suona la carica con contropiedi ad alta velocità, mentre Barra insacca la bomba verso la fine del quarto che apre la strada del vantaggio ai biancoverdi.
Nel secondo quarto i Gators calano un po’ di ritmo, si vedono in campo anche le belle giocate offensive e difensive dei piu’ giovani Iannuzzi e Toselli.
Si va al riposo di metà partita con Ambrogio e compagni avanti 40 a 21. Nel terzo quarto sono ancora i Gators i padroni del campo, con l’ottima difesa di Bossati e Brunetti che recuperano molti palloni e innescano il contropiede Saviglianese. Solida la prova a rimbalzo del lungo Casasole, ben supportato dall’ottima partita di Barra, bravissimo a capitalizzare assist e rimbalzi nei pressi del canestro avversario. Non era una partita scontata, commenta coach Toselli, Tortona è un’ottima squadra che sta facendo molto bene anche nella fase Top.
“Siamo scesi in campo un po’ nervosi visto la posta in palio, ma poi abbiamo fatto una gran partita che ci ha visti protagonisti su entrambi i lati del campo. Molto bene l’approccio mentale di tutti i ragazzi e un ringraziamento anche ai 2 2012 occorsi alla lunga trasferta e al loro contributo in campo.” Questo il commento del coach a fine gara.
Prossimo incontro: martedì 12/03/24 ore 19:30, Ecoteam Gators – Moncalieri (Palaferrua in Corso Roma 70 – Savigliano)
UNDER 14 FEMMINILE: MONCALIERI – IMMOBILIARE FALDE GATORS 82-47
Parziali: 21-12, 18-7, 28-10, 15-18.
IMMOBILIARE FALDE GATORS: Spertino 21, Tuninetti 16, Gianoglio 8, Pichetto Torello 2, Ziliotto S., Ziliotto G., Gitto. All. Sabatino
MONCALIERI: Malara 14, Chessa 12, Bechis 12, Bonanno 8, Gennaro 8, Russo 7, Ragno 4, Trombetta 4, Tarantini 4, Murè 3, Valenza 2, Aimetti 2. All. Lanzano
Anticipo di venerdì amaro per le nostre alligatrici della Under 14 che perdono con un passivo importante in trasferta a Moncalieri.
In formazione decisamente rimaneggiata per via delle numerose assenze, le ragazze si presentano nella palestra Costa in sette, quasi pregiudicando in partenza ogni velleità di vittoria.
La gara inizia subito in salita con le nostre che già dalle prime battute si ritrovano a dover rincorrere letteralmente le avversarie che tengono subito un ritmo alto e riuscendo bene ad aprirsi il campo con belle giocate in transizione offensiva. In questo frangente si mette in mostra negativamente Spertino che spreca numerosi appoggi facili che invece avrebbero meritato tutt’altra sorte. Pichetto Torello anche commette numerosi errori di impostazione che non consentono alle compagne di alleggerire la pressione avversaria.
Già a metà gara il passivo è ampio e si allarga sempre di più nel terzo. La squadra perde anche la possibilità di poter ruotare con Sofia Ziliotto che si vede costretta a dare forfait per via di un risentimento muscolare. Gianoglio prova a rimediare nella seconda parte di gara ad una prestazione opaca con qualche iniziativa vincente in post basso. Tuninetti invece è l’ultima a mollare e solo grazie alle sue incursioni a tutto campo il passivo non finisce per essere troppo severo.
Prossimo incontro: sabato 16.03.24 ore 15.00, IMMOBILIARE FALDE GATORS -Nichelino (palazzetto di Cavallermaggiore).
UNDER 15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – FRANZIN VAL NOCE 59 – 30
Parziali: 14-7; 13-8; 16-6; 16-9
CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Trentanelli 12, Cirianni 10, Grezda 8, Panero 7, Mosso 5, Olivero 4, Marchisio 4, Ruffino 4, Barbero 3, Mellano 2. All. Racca – Toselli
FRANZIN VAL NOCE: Corladi 10, Antonucci 8, Iovino 6, Allasia 6, Zagaria, Bocco, Granata, Maurino, Perrelli, Garzino, Turello, Alberto. All: Bomben
Torna alla vittoria la nostra Under 15 Silver dopo un periodo nero di 4 sconfitte consecutive e lo fa giocando una partita convincente e solida sia dal punto di vista difensivo che da quello offensivo. Dopo un inizio un po’ titubante con il punteggio inchiodato sul 4-4 per diversi minuti, i bianco verdi imprimono un cambio di ritmo al gioco: con la difesa press a tutto campo riescono a rubare diversi palloni e a concludere al ferro vittoriosamente le azioni conseguenti. Si comincia così ad allungare nel punteggio e a mettere le mani sulla vittoria finale. L’attenzione difensiva non viene meno anche nei periodi successivi con i saviglianesi che giocano con grande attenzione nella propria metà campo guidati dai mastini Panero e Mellano che recuperano palloni a ripetizione e danno il via ad azioni di contropiede continue ben finalizzate dal sempre concreto Trentanelli e da un ottimo Cirianni in grande spolvero.
Alla fine del terzo periodo i punti di vantaggio sono già oltre il ventello e l’ultimo periodo incrementa ulteriormente le distanze tra le due compagini. Si chiude così una partita che non ha mai visto i nostri ragazzi realmente in difficoltà e che dopo un periodo difficile a livello di risultati dà nuova fiducia ai ragazzi in vista della proibitiva trasferta di Pancalieri.
“Ci voleva questa vittoria dopo le ultime sfortunate uscite. Avevamo l’amaro in bocca per le sconfitte contro Chieri e Cuneo che erano assolutamente alla nostra portata e questi due punti danno un ritrovato ottimismo in vista della trasferta a Pancalieri che sarà molto difficile. La nostra attenzione difensiva è cresciuta molto in queste settimane di allenamento e si vede: riusciamo costantemente a tenere i nostri avversari a punteggi sempre più bassi e dobbiamo continuare su questa strada per cercare di mettere sempre più in difficoltà gli avversari nei prossimi impegni che ci aspettano”.
Prossimo incontro: sabato 16/03/2024 ore 19, EBE PORTE PALL. PANCALIERI – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (Impianto Sportivo Comunale, Via Circonvallazione 1 10060 PANCALIERI – TO)
CAYMANS: GIPSY CERVERE – MECCANICA ZETAEMME CAYMANS 78-75
Parziali: 15-25, 18-16, 20-15, 25-19.
Caymans: Ambrogio 36, Ferrero 13, Donnarumma 9, Colombano 8, Perrone 6, Villois 2, Gallo 1, Giambrone 0, Abrate 0, Paschetta 0, Borsa 0. All. Mondino.
A cinque giorni di distanza dalla gara interna contro la Cestistica Cheraschese i Caymani tornano in campo, questa volta in trasferta, per affrontare i Gipsy Cervere. La compagine locale è composta da ex giocatori fossanesi e si sta ben comportando con due sole sconfitte in campionato.
A disposizione di Coach Gio Mondino tornano Capitan Giambrone ed il vice Capitano Marco Colombano. Sono invece assenti tutti e tre gli altri playmaker (Colonna, Craco e Roano). Anche se in emergenza i biancoverdi iniziano la gara senza timori, Giambrone comanda il gioco in attacco, mette in ritmo Steve Ambrogio che ripaga la fiducia con una serie impressionante di canestri (18 punti nel primo quarto, 36 a fine gara), Ferrero attacca il ferro, Colombano e Villois catturano una quantità significativa di rimbalzi.
I padroni di casa devono inseguire anche nella seconda frazione, dove Max Donnarumma si accolla il compito di portare la palla e costruire i giochi d’attacco. L’intensità non viene meno e si va all’intervallo lungo con 8 lunghezze di vantaggio. La gara vive ribaltamenti costanti ed è molto apprezzata dal pubblico presente. Nell’ultima frazione, un po’ di stanchezza si fa sentire ed alcuni errori vengono pagati immediatamente ed inesorabilmente. Un paio di palle perse nel finale condannano alla sconfitta i Caymani consci di aver giocato a buon livello questa partita.
“Torniamo a casa senza i tre punti ma con la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta. Ad alcuni giocatori chiedo di osare di più: giocare senza timore ti permette di dare il meglio. Anche questa è una lezione importante, vogliamo continuare a migliorarci“.
Prossimo incontro: venerdì 22/03/24 ore 21, B.C.Caymans Meccanica Zetaemme – Auxilium Cuneo Blu.
ESORDIENTI: GRANDA COLLEGE CUNEO – LACTALIS ITALIA GATORS 4-12
GATORS: Paschetta, Antolini N., Antolini D., Pali, Zavattero, Gnoni, Perrone, Toselli, Mazzone, Poccardi, Berardo, Racca N. Istr. Sabatino
Sabato a Cuneo gli esordienti hanno affrontato e battuto a domicilio i pari età di Granda College col punteggio netto di 12 a 4, vincendo dunque tutti i parziali.
Già nel primo “tempino” i nostri impongono il ritmo alla gara, e tenendo alta la difesa riescono a mettere tanta pressione ai cuneesi che faticano a trovare fluidità di gioco. Berardo organizza per tutti e facilita i compagni che trovano così canestri comodi anche a difesa schierata grazie a Toselli e Nico Antolini che capitalizzano a dovere.
I “piccoli” e sguscianti Paschetta e Nick Racca recuperano su ogni iniziativa avversaria, facilitando il rientro dei compagni in transizione difensiva e lasciando così pochi spazi attaccabili ai padroni di casa. Poccardi invece si distingue per la sua visione di gioco regalando assists ai compagni che ringraziano facendo canestro: come nel caso di Perrone e Dani Antolini che non si lasciano sfuggire certe occasioni. Pali e Zavattero arricchiscono lo score di squadra mettendosi in luce con buone iniziative a canestro, ma anche grazie ad una maggiore attenzione difensiva.
Mazzone mette un jump shot di pregevole fattura sul finire della gara a coronamento di una prestazione di grande dedizione. Anche Gnoni, tra gli ultimi ad essersi aggregato al gruppo squadra, ha dato segnali di miglioramento e siamo certi che presto riuscirà ad entrare in maniera sempre più incisiva nelle logiche del gioco.
Prossimo incontro: lunedì 18.03.24 ore 18.15, LACTALIS ITALIA GATORS – Olimpo Alba (Palazzetto di Savigliano).
TROFEO AQUILOTTI: RADUNO A SALUZZO
GATORS RACCONIGI – CIGMB CUNEO 6 -18
PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS RACCONIGI 16 – 8
PALLACANESTRO SALUZZO – GATORS RACCONIGI 16 – 8
OLIMPO ALBA – GATORS RACCONIGI 16 – 8
CHERASCO – GATORS SAVIGLIANO 2014 15 – 9
PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS SAVIGLIANO 17 – 7
BASKET MONDOVI’ – GATORS SAVIGLIANO 11 – 13
PALLACANESTRO SALUZZO – GATORS SAVIGLIANO 16 – 8
Domenica 10 marzo a Saluzzo è andato in scena un raduno valevole per il campionato Aquilotti a cui hanno partecipato due delle tre formazioni Gators iscritte: la formazione dei Gators Racconigi guidati per l’occasione dagli Istruttore Regionali Fantini e Paschetta e la formazione Gators Savigliano 2014 allenata da Nasari M.
Nella mattinata le due formazioni hanno avuto modo di giocare la bellezze di quattro gare, i ragazzi si sono divertiti e hanno combattuto ogni singolo periodo e gara dando sempre il massimo.
La crescita dei due gruppi è costante e questo non può che riempire il nostro orgoglio, peccato per le assenze di alcuni ragazzi che all’ultimo minuto hanno dovuto dare forfait a causa dell’influenza.
Prossimo incontro: domenica 17/3/2024 ore 11.00, Gators Racconigi torneo con Cuneo, Ceva e Farigliano Palazzetto Sportarea – Via Giulia Mereu , 4 – CUNEO – (CUNEO)
RAGAZZI CSI: BASKET MONDOVI’ – GATORS RACCONIGI 61-26
Parziali: 22-9, 15-8, 16-4, 8-4.
Gators: Camisassa 7, Boshnjaku 5, Lanfranco, Lo Schiavo 4, Ferrero 3, Tribaudino 2, Gastaldi 1, El Bouady, Danese, Casoria, Zourzi. All: Nasari M.
BASKET Mondovì: Picco 10, Sampò 8, Mauro 8, Fleakaroni 7, Cattaneo 6, Gamba 6, Brajato 4, Iannoli 4, Tarir 4, Ban Salmia 2, Spagnolini 2. All. Blengini
Domenica 3 marzo si gioca nel nuovissimo palazzetto di Mondovì la quinta giornata di ritorno del campionato categoria ragazzi, i Gators devono fare a meno all’ultimo minuto di Ricky Verna colpito da un’influenza. Il primo quarto è divertente dove gli alligatori cominciano alla grande portando subito in vantaggio sul 2-0 e nei primi cinque minuti è partita vera. Poi col passare del tempo i padroni di casa prendono una lieve vantaggio e il quarto finisce 22 -9 per Mondovì. Il secondo quarto è anche ben giocato perché il parziale recita un 15 -8 per i padroni di casa questo dimostra la crescita di tutto il collettivo infatti nei primi 20 minuti tutti gli 11 ragazzi sono scesi in campo giocando minuti importanti. Nella ripresa Mondovì continua a macinare gioco e l’attacco degli alligatori non è più fluido come i primi tempi saranno solo i nove punti realizzati nei ultimi 20 minuti di gara, il match termina col punteggio finale di 61 a 26 per i padroni di casa.
“Sono abbastanza soddisfatto della prestazione che hanno disputato i ragazzi i miglioramenti sono evidenti ci manca ancora quella cattiveria agonistica per rubare qualche pallone in più e soprattutto concretizzare i tiri da vicino che prendiamo. Oggi abbiamo attaccato il ferro e questo ci ha portato tantissime volte in lunetta, peccato per la bassissima percentuale ai tiri liberi. Settimana piena con un’amichevole già lunedì contro la squadra Under 13 Silver di Bra dove con i pari età del 2011 dovremo giocarcela. ” Questo il commento tecnico dell’allenatore.
Prossimo incontro: sabato 16/3/2024 ore 15.00, Gators Racconigi – Abet Bra, (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI)
UNDER 19 GOLD: VM SERVICE GATORS – AMATORI 52-50
Mercoledì sera è tempo di DERBY per i ragazzi saviglianesi dell’ Under 19 Gold.
Una partita sempre molto sentita sia in campo che sugli spalti e perciò sempre “caldissima”. Si gioca al Pala Ferrua, in trasferta perciò per i nostri Alligatori.
Già dai primi secondi di gioco si evince subito che sarà una partita molto fisica e combattuta e i Gators si trovano sprovvisti di due presenze importanti nel Roster. Non ci si scoraggia però e fin dall’inizio è chiaro a tutti che il gioco sarà sempre condotto con grande intensità e soprattutto voglia, da entrambe le fazioni, di vincere.
I falli la fanno, come al solito, da padroni ma del resto una partita così importante era impossibile si svolgesse senza o a numero minimo. Ottima partita giocata da Andrea Nicola e Ghigo che la affrontano entrambi con grinta e determinazione.
Purtroppo entrambi la concluderanno in panchina per 5 falli. Usciranno a 3 minuti dalla fine del match e con un punteggio a sfavore di 1 punto. Gli Amatori partono col botto, con altissime percentuali di tiro con il loro Corradini in grande spolvero e i nostri riescono solo a mettere qualche pezza qua e là per contenere al minimo il divario.
Purtroppo, come di consueto, il ritmo Gators nel secondo quarto diminuisce: Coach Colonna chiama a raccolta i suoi e così si riesce a concludere con un punteggio a sfavore di 1 punto. Dopo l’intervallo i bianco verdi rientrano in campo con un cambio difensivo e riescono a mettere in difficoltà gli avversari ma anche questo switch dura poco perché anche loro combattono con le unghie e con i denti e sviluppano una zona 1-3-1 per 20 minuti che mette i nostri in seria difficoltà. Per fortuna non è incontenibile e si riesce a gestire con ritmo e con una buona circolazione di palla.
Per quanto riguarda i Gators non è stata una partita caratterizzata dai tiri, le percentuali sono e saranno per tutto il derby bassissime sia per tiri i da 3 che da 2. Non è mancata, purtroppo a sprazzi, l’intensità e infatti il quarto quarto è andato via sempre punto a punto. Per fortuna bianco verde, Perrone, a un minuto dalla fine, guadagna un fallo e segna entrambi i tiri liberi. A questo punto squadra e tifoseria si caricano e si assiste ad uno schema avversario che, purtroppo per loro ma per fortuna, non va a buon fine e con un fallo subito da Pistone con 1 tiro libero su 2 segnato il risultato si ferma sul + 2 Gators al fischio finale. Ancora una volta il Derby è di verde vestito!
UNDER 13 SILVER: GRANDA COLLEGE CUNEO 2012 – LACTALIS ITALIA GATORS 34-63
Parziali: 2-12, 13-16, 13-10, 6-25.
GATORS: Antolini N. 16, Antolini D. 12, Racca N. 8, Milanesio 8, Gallo 7, Ferrua 6, Trizza 2, Lingua 2, Quaglia 2, Pali, Cocco, Ghione. All. Sabatino
GRANDA: Dutto 10, Grosso 6, Rossi 4, Armando 3, Fassio 3, Gallarato 2, Furlan 2, Levico 2, Dalmasso 2, Picollo, Castellino, Bottero. All. Lelli
Domenica a Sportarea di Cuneo la Lactalis Italia Gators ha disputato e vinto contro la formazione padrona di casa composta, come i nostri, da atleti classe 2012, che quindi disputano il campionato Under 13 sotto annata.
Gara che viene subito messa su binari congeniali ai nostri ragazzi che col pressing alto hanno reso la vita difficile ai padroni di casa; al di là dei parecchi errori in conclusione che avrebbero arricchito maggiormente lo score di squadra, il primo quarto si chiude col punteggio di 12 a 2 per gli alligatori: i gemelli Antolini sono indemoniati su entrambi i lati del campo; Milanesio, Ferrua e Racca N. completano lo starting five dal quale coach Sabatino ha avuto buone risposte. Meno incisivi nell’equilibrio difensivo tra secondo e terzo periodo durante i quali gli avversari si rifanno sotto nel punteggio; un Gallo in grande spolvero, ben coadiuvato da Lingua, prova a rimediare alle disattenzioni difensive dei compagni, ma questo non evita la tripla all’ultimo secondo del terzo quarto degli avversari che vale il meno dieci.
A rimettere le cose a posto un’ultima frazione giocata con grande attenzione difensiva e maggiore concretezza in attacco: il parziale di 25 a 6 è piuttosto indicativo della mole di gioco espressa.
“Una buona prestazione di squadra che soddisfa appieno le richieste fatte prima dell’inizio della gara. Buono anche l’esordio in Under 13 di Ghione; e mi fa piacere sottolineare che con lui sono 22 i ragazzi che hanno fatto almeno una presenza in questo campionato“. Le parole di coach Sabatino a fine gara.
Prossimo incontro: sabato 16.03.24 ore 15.00, LACTALIS ITALIA GATORS – Borsi Ceva (Palazzetto di Savigliano).