Classifica ferma ma c’è più fiducia. Altro test: RG Ticino

L’ottima prova casalinga contro il Città di Varese non è bastata, la lotta salvezza ora passa dalla trasferta nel Novarese contro una rivale già nota

0
1

La stagione di Serie D entra nel vivo e l’Alba Calcio, in piena lotta salvezza, non riesce davanti al pubblico amico dell’Augusto Manzo di San Cassiano a fermare il Città di Varese. Nonostante una prova più che positiva dal calcio d’inizio al triplice fischio, i langaroli incappano nella seconda sconfitta di fila dopo quella del Censin Bosia di Asti.
La formazione guidata da Corrado Cotta si presenta ad Alba con 20 punti conquistati in più rispetto ai padroni di casa e un prestigioso terzo posto del raggruppamento. La differenza di classifica però non è così evidente con il Città di Varese che fatica a imporre il proprio ritmo e l’Alba Calcio attenta a concedere nulla. I biancorossi provano al 14’ a sfruttare il calcio di punizione di Zazzi che serve Cottarelli, il colpo di testa del classe 1998 non è però efficace e Bergonzi non può fare altro che osservare la sfera spegnersi sul fondo. Gli ospiti rischiano due minuti più tardi in fase di costruzione, il reparto offensivo di casa però non ne approfitta e le squadre rimangono appaiate sullo 0-0. Le più interessanti azioni del pomeriggio si registrano su punizioni o corner. Cottarelli da una parte e Scotto dall’altra sono i più bravi a sfruttare le loro capacità aeree, ma Bergonzi è ben posizionato e Ferrari si salva per via dell’intervento della sua difesa. L’ultimo sussulto della prima frazione è offerto da Banfi con una rasoiata potente che non centra lo specchio.
I secondi 45 minuti si aprono come si erano chiusi quelli precedenti ed è ancora Banfi a provarci per il Città di Varese. L’Alba è più che mai in carreggiata e l’asse Galvagno-Galasso va vicino alla marcatura, ma il capitano dei rosso crociati non riesce a trovare lo spazio per cambiare il parziale. Al 71’ arriva la doccia fredda per i tifosi di fede langarola: corner del Città di Varese, respinta della difesa e mancino micidiale di Stampi che termina la propria corsa sotto l’incrocio dei pali. Lo 0-1 non rispecchia quello che si è visto per più di un’ora sul rettangolo verde e il team di Viassi continua a crederci, ma Carnovale non trova il bersaglio grosso. Gli ultimi 10 minuti sono un’altalena di emozioni. Yanken Yanken, dopo essersi preparato splendidamente per la battuta a rete, viene stoppato dal piede di Ferrari, che compie un autentico miracolo. Perissinotto lascia i suoi in 10 per l’espulsione rimediata dopo il pestone a Dieye, ma una manciata di minuti dopo si torna in parità numerica perchè viene sventolato il secondo cartellino rosso di giornata all’indirizzo di Galasso. Questa situazione giova a chi conduce nel punteggio e, nel terzo dei 4 minuti di recupero, Zazzi serve Musumeci che non fallisce l’appuntamento con lo 0-2 definitivo. Per i cuneesi rimane il rammarico di non aver convertito in punti un’altra prestazione più che sufficiente. Domenica 17 marzo, l’Alba Calcio affronta, dopo la sfida di Coppa Italia e il match di andata, per la terza volta in stagione l’RG Ticino.

Alba Calcio – Città di Varese 0-2 – Campionato Serie D – Trentesima Giornata
Bergonzi, Barbagiovanni, Dieye, Scotto, Marin (78’ Albisetti), Sia, Cena (83’ Barracane), Galvagno, Carnovale (91’ Sabiti), Galasso, Yanken Yanken. A disposizione Crosta, Imperato, Marangoni, De Bellis, Bonelli, Trinchero. All. Viassi

Alba Calcio – RG Ticino 3-1 – Campionato Juniores Nazionale – Ventiquattresima Giornata
Arriva la prima vittoria del girone di ritorno e del 2024 per la Juniores Nazionale dell’Alba Calcio in occasione della partita casalinga di sabato 9 marzo, andata in scena al Michele Coppino contro l’RG Ticino, valida per il 24° turno del campionato.
I giovani atleti guidati da Lo Nano cominciano il match con decisione e rapidità sin dai primi minuti. Sono 6 le palle gol nitide non capitalizzate da Trinchero, Scagliola, Derelitto, Sabiti e Zoboli. La via della rete però non viene trovata per la bravura del portiere novarese e per la scarsa lucidità al momento della chiusura dell’azione. Le squadre vanno così negli spogliatoi sullo 0-0.
Solavagione non sfrutta la doppia chance: Cusumano para il suo colpo di testa sugli sviluppi di corner e, successivamente, la sua punizione è fuori misura di poco. L’Alba Calcio mette la testa avanti al 72’ con il subentrato Pozzi che, in contropiede, scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Continua a piovere e il terreno di gioco è più che mai scivoloso. Gli atleti di casa sfruttano alla perfezione le transizioni offensive e dopo l’intervento prodigioso del portiere dell’RG Ticino su Zoboli, ancora in ripartenza arriva il 2-0 all’80’: Ribero assiste Trinchero che completa l’opera superando l’estremo difensore in uscita. Nel finale, l’RG Ticino dimezza lo svantaggio con Priore, ma al 95’, dopo una travolgente azione individuale, Derelitto mette a segno il tris che regala tre punti meritati a società e tifosi di casa.
Il campionato riprenderà sabato 23 marzo, alle ore 15.30, con il derby esterno contro l’Asti.
FORMAZIONE
Ribero, Rigoni (Marino), Solavagione, Zoboli, Stabile, Scagliola, Carrino (Bava), Derelitto, De Bellis (Pozzi), Riverditi (Sabiti), Trinchero (Meinardi).
A disposizione: Capello, Tachovski, Asteggiano, Grimaldi
All. Lo Nano