Home Articoli Rivista Idea I viaggi pazzeschi che non avete mai programmato

I viaggi pazzeschi che non avete mai programmato

Victoria Cabello è tornata in tv con una trasmissione ancora una volta inedita: mete turistiche alla portata di tutti, ma fuori dall’ordinario

0
1

Dopo il ritorno sul Canale 8, ecco che Victo­ria Cabello sbarca su Sky Uno con un programma tutto suo, di cui è anche co-autrice. Si tratta di “Victoria Cabello – Viaggi Pazzeschi” il travel-show ideato e prodotto da Banijay Italia che accompagna gli spettatori alla scoperta di sei destinazioni da sogno: Hel­sinki, Parigi, Berlino, Ma­drid, Marrakech e Liverpool.
E in questa avventura Victoria non poteva che farsi accompagnare da Paride Vitale, fidato compagno di disavventure, con cui ha condiviso la straordinaria vittoria dell’edizione di Pechino Express dello scorso anno.
Insieme, i due, vanno alla scoperta di improbabili mete turistiche. In ogni tappa, tre italiani trasferiti da tempo nella città protagonista di puntata – ribattezzati “local” – propongono a Victoria e a un ignaro Paride alcune esperienze insolite, lontane dai convenzionali tour turistici. I nostri eroi finiscono letteralmente in balia dei local, che singolarmente pro­pongono esperienze a tratti surreali, delle vere e proprie “mattate” che danno il via a gag e dinamiche di viaggio dal potenziale altamente ironico.
Al motto di “vale tutto”, i local portano Victoria e Paride a vivere esperienze che mai nella vita avrebbero pensato di provare, dando allo spettatore la possibilità di conoscere un lato inedito delle città, e ricevere veri e propri consigli di viaggio – attività fuori dall’ordinario ma alla portata di tutti – per una guida turistica davvero pazzesca. Al termine di ogni puntata Victoria e Paride eleggono il local vincitore, scelto secondo il loro insindacabile giudizio.
Ad arricchire ulteriormente “Victoria Cabello – Viaggi Pazzeschi” ci sono alcune curiosità di viaggio, selezionate personalmente da Vi­ctoria, che aggiungono, se possibile, ancor più pepe al programma.
Insomma, un ritorno coerente con la personalità di Victoria, 49 anni, a sei dalla sua ultima esperienza come conduttrice televisiva. E dopo tante sperimentazioni. Ad esempio alla guida di “Quelli che il calcio”. Una trasmissione che lei ha sempre considerato molto im­portante. «Sono da sempre una grande estimatrice di Fabio Fazio – ha detto recentemente in un’intervista -, considerando anche di essere arrivata a “Quelli che il calcio” dopo di lui e Simona Ventura, che è stata una apripista per tante donne in tv, dico che è stato un onore proseguire quello che loro due avevano iniziato, anche perché mi sembrava impossibile che avessero chiesto proprio a me di prendere il timone di un programma storico come quello».
E poi è arrivata l’esperienza con i viaggi fuori dall’ordinario. Una piccola grande svolta. «Mi sono detta: con Paride ho fatto alcuni dei viaggi più divertenti e assurdi della mia vita. Quando mi hanno proposto un programma che prevedeva dei viaggi non convenzionali, ho capito che Paride era la persona più giusta: se mi devo trovare in situazioni di merda preferisco viverle con lui. L’idea di vivere il viaggio con il tuo migliore amico è un’altra cosa rispetto a viverlo da sola».
Ed è scattata un’altra opportunità per provare, innovare, sperimentare. «Per anni sono rimasta in una bolla. lì ho trovato me stessa», ha detto in un’intervista a Sette raccontando il suo periodo più problematico. «Quando sono rimasta lontana dal video e ho perso visibilità alcune persone sono sparite. Un po’ come avere Saturno contro: taglia le relazioni, fa pulizia… Va bene così».
Rispetto alla parte precedente della sua carriera televisiva, «il mondo è cambiato. Ho lasciato una televisione che esisteva quando non c’erano i social e i meccanismi di comunicazione erano molto diversi».

L’attore Michael Caine e il produttore Quincy Jones: due splendidi 91enni
Come ogni giovedì, facciamo gli auguri ai vip che nel mondo compiono gli anni in coincidenza con l’uscita del nuovo numero di IDEA. Partiamo da Quincy Jones, nato il 14 marzo 1933, produttore discografico, trombettista e compositore statunitense che festeggia il traguardo dei 91 anni. Auguri anche all’attore inglese Michael Caine, nato nello stesso giorno e nello stesso anno. Domani invece è il compleanno dell’attrice americana Eva Longoria (49) e del calciatore francese Paul Pogba (31) alle prese con una squalifica per doping.