Da gennaio a marzo 2024 l’Agenzia Piemonte Lavoro, tramite il Centro per l’Impiego di Saluzzo, ha avviato una serie di iniziative volte all’orientamento al mondo del lavoro per le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Denina Pellico Rivoira.
Le prime ad essere coinvolte sono state le classi terze con interventi mirati sullo sviluppo delle competenze trasversali svoltisi nel mese di gennaio. Le competenze trasversali sono tali perché non si riferiscono ad ambiti tecnici o a conoscenze specifiche di una materia di studio, ma chiamano in causa tutti gli aspetti della personalità e della conoscenza che ognuno utilizza ogni giorno nei diversi contesti: il saper fare, ovvero le hard skills, che riguardano capacità linguistiche, informatiche e di programmazione, e il saper essere, le cosiddette soft skills che interessano le abilità sociali e comunicative necessarie per affrontare le sfide professionali e quotidiane. Gli studenti hanno individuato i loro punti di forza e di crescita futura attraverso un questionario.
Sempre a gennaio anche le classi quinte sono state coinvolte in sessioni focalizzate sulla ricerca attiva di lavoro: le operatrici hanno mostrato le caratteristiche principali che deve avere un curriculum per far sì che possa essere efficace, inoltre sono state illustrate diverse modalità e siti per riuscire a trovare delle opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero.
Infine le classi quarte hanno partecipato, fra febbraio e marzo, a una serie di interventi articolati in tre macro-tematiche: “Opportunità di mobilità in Europa”, “Scenari futuri, nuove professioni emergenti e il mercato del lavoro saluzzese”, “Ricerca del lavoro online, utilizzo di LinkedIn e gestione della propria reputazione sul web”. Commenta Rasetto Francesca, IV C Denina: “Nell’incontro con gli operatori abbiamo svolto diverse attività inerenti l’orientamento lavorativo, in particolare abbiamo visto come creare un curriculum e i vari tratti che convincono i recruiter a preferirne uno rispetto ad un altro. Abbiamo anche analizzato a gruppi tre diversi curricula cercando di individuare quello che più di tutti rispettasse le caratteristiche richieste per uno specifico posto di lavoro. In seguito gli orientatori hanno dedicato una parte della lezione alla spiegazione sull’uso di Linkedin e sulla pericolosità di pubblicare online contenuti che potrebbero compromettere la propria reputazione in quanto in futuro potrebbero essere determinanti nella scelta di un candidato da parte di un recruiter”.