Cinquanta anni di esperienza festeggiati ad ottobre a suggello di un successo segnato da una continua crescita. Questa è la storia del Salumificio Benese, una piccola azienda a conduzione familiare di Bene Vagienna con sede in via Narzole 2; tel. 0172-654402; 0172-654158; www.salumificiobenese.com; [email protected].
È un’azienda verticalizzata la cui mission è da sempre quella di selezionare suini allevati nelle prossimità della sede per favorire il benessere animale e per ottenerne ottime carni fresche che poi vengono trasformate in prelibati salumi, prosciutti e pancette secondo le ricette della migliore tradizione salumiera piemontese.
L’azienda nasce negli anni Settanta, precisamente nel 1973 con i fratelli Borra e l’amico Belmondo e grazie alla loro tenacia e maestria riesce a diventare uno dei principali attori sulla scena cuneese nel settore della macellazione e trasformazione delle carni suine. Fedele ad un patto di lealtà con il territorio, il Salumificio Benese coltiva le tradizioni salumiere del Piemonte, ma soprattutto è parte integrante di valori fondanti e profondi che fanno riferimento, da sempre ad italianità, tradizione, artigianalità e cura del cliente. Un rigore ed una filosofia che ha permesso nel tempo anche di ampliare l’offerta dei suoi prodotti, proponendo nuovi sapori dal carattere intenso e delicato. Per dimostrare l’identità tutta piemontese e italiana del marchio, l’azienda è diventata partner di tre consorzi: il Consorzio della tutela del Barolo e Barbaresco per utilizzare così il Barolo Docg e le sue preziose vinacce per impreziosire alcuni salami e i cuor di lonza; il Consorzio del Porro di Cervere che fornisce il dolcissimo porro che viene aggiunto alle carni per creare dei prodotti gustosi come la salsiccia, il cotechino e il salame cotto al Porro di Cervere; il Consorzio del Prosciutto di Parma e San Daniele per produrre il re dei prosciutti.
Tra gli elementi di successo dell’impresa ci sono la qualità e la freschezza dei prodotti, frutto della selezione delle migliori materie prime. Senza dimenticare che ad alcuni dei loro prodotti migliori, è dedicata una cura particolare e scrupolosa. I salami, ad esempio, vengono sapientemente legati a mano dai maestri salumieri per poi essere asciugati e stagionati con cura e sotto l’occhio esperto del salumiere. I cotti vengono fatti cuocere lentamente a vapore, monitorati affinché una temperatura troppo elevata non rovini il loro delicato profumo e sapore. L’apertura del forno al termine della cottura è esperienza sensoriale unica.
Ogni giorno, al Salumificio Benese, viene prodotta la salsiccia: le carni sono arricchite con gustose spezie aromatiche e insaccate in budello naturale. Macinata un po’ grossolana come nella tradizione piemontese, è ottima cotta impreziosita con foglie di alloro e sfumata con il vino. Di questa vengono proposte alcune varianti: il gustoso prezzemolo che dona alla salsiccia un sapore fresco e genuino; i semi di finocchio la incontrano creando un prodotto gustoso, deciso e profumato; il peperoncino dà vivacità alla salsiccia piccante.
I prodotti offerti sono tutti senza glutine e lattosio per soddisfare un’ampia gamma di consumatori in totale sicurezza. L’azienda è reattiva rispetto alle mutevoli esigenze del mercato. L’ottima disponibilità e flessibilità dei collaboratori ha consentito, ma soprattutto permette ancora oggi a questa solida realtà di essere pronta a soddisfare esigenze diverse e gestire con celerità i “last minute”.
Salumificio Benese è un’impresa dinamica che si pone come obiettivo quello di pensare a una rivisitazione dei prodotti classici per andare incontro ai gusti dei consumatori, mantenendo salda l’alta qualità e la tradizione. E i 50 anni di storia sono una garanzia per i clienti che possono contare su affidabilità, abilità ed esperienza.
«Rivisitazione e classicità, ecco la nostra ricetta»
salumificio benese: italianità, tradizione, artigianalità e cura del cliente sono i valori da 50 anni