Tutto è cominciato una trentina d’anni fa in California. All’inizio era una conferenza di quattro giorni, promossa dall’organizzazione no-profit TED sulla base di una iniziativa culturale intitolata “Ideas Worth Spreading” (idee che meritano di essere diffuse). Poi quel primo tentativo è diventato un vero e proprio format: personaggi che parlano pubblicamente di un argomento in un tempo prestabilito. Sempre di più, sul palco si sono avvicendati negli anni personaggi qualificati, sempre di più si sono approfondite tematiche importanti a livello mondiale. Il successo è tale che la formula si estende a tutto il mondo, supera i confini americani e poi diventa un concetto da esprimere sul territorio, radicalmente. E così arriviamo ai TEDx. Da qualche anno l’appuntamento si rinnova anche qui. Ed ecco che, in particolare, sta per tornare l’evento TEDxCuneo, che celebra la sua quarta edizione con “Metamorfosi: idee in trasformazione”.
Che cosa significa il titolo scelto per l’appuntamento che partirà tra meno di due mesi? Cambiare occhi immergendosi in storie che trasformano il problema in soluzione, la sfida in opportunità, il dolore in creatività, ascoltando la voce del movimento che genera cambiamento, energia pulsante, prorompente, viva per plasmare noi stessi e illuminare la realtà circostante nel tempo e nello spazio.
Ecco il senso di questa nuova serie di incontri. Il prossimo sabato 4 maggio nel Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo, autentico gioiello medievale, si alterneranno dieci tra relatrici e relatori, i cui nomi saranno svelati nelle prossime settimane. Dieci speaker racconteranno al pubblico la loro esperienza di metamorfosi, perché «mutare è anche contaminarsi reciprocamente».
In un mondo in continua evoluzione, noi siamo al centro di questo cambiamento, le nostre idee hanno un impatto significativo su ogni aspetto della vita. L’essenza della metamorfosi risiede in questo flusso continuo di idee, che si manifestano sia dentro che fuori di noi. In un mondo in costante evoluzione dove l’orologio della tecnologia si è imposto su quello umano, allenare il pensiero al potere trasformativo delle idee significa saper cavalcare il cambiamento in ogni dettaglio. Si tratta allora di un viaggio verso l’inesplorato, l’altro da sé, il nuovo, l’inatteso, il diverso.
Se ne parlerà a Cuneo, sulla base degli ottimi risultati raggiunti nelle precedenti edizioni. Ancora una volta la nostra redazione – con la Rivista IDEA sia per quanto riguarda questa versione su carta e sia per la piattaforma online IDEAWEBTV.IT – avrà un ruolo di media partner per sostenere l’iniziativa e rilanciare i contenuti che troveranno espressione nel corso dei prossimi appuntamenti. Queste pagine quindi ospiteranno da qui a maggio le interviste con gli speaker, come avvenuto nelle ultime edizioni del TEDx: approfondimenti ulteriori sui protagonisti dell’evento e sugli argomenti che vengono affrontati. Una filiera mediatica efficace e completa.
TEDxCuneo è un team poliedrico di sessanta volontari con una grande passione per la propria città, nasce come detto dal TED (Technology, Entertainment, Design) organizzazione privata no-profit statunitense fondata nel 1984 nella Silicon Valley per diffondere idee di valore, all’insegna di “ideas worth spreading”. Originariamente il tema al centro del progetto e del dibattito che ne scaturiva era legato alla tecnologia. Un’esperienza che si è progressivamente allargata ad altri campi e a tutto il mondo sviluppandosi a livello locale con i TEDx, eventi indipendenti, ma su licenza del TED, per rendere la propria comunità anche luogo di incontro e condivisione. Ogni edizione ha un tema cardine declinato e rappresentato nei suoi molteplici aspetti attraverso la testimonianza di chi, accolto l’invito, raccoglie la sfida di ri-costruire il proprio vissuto su un palco in 18 minuti. Un format decisamente attuale che non a caso ha riscosso e continua a far registrare il gradimento degli utenti/spettatori. Un format che coinvolge tutti. A questo proposito è bene sottolineare che sono ancora aperte le adesioni per diventare Partner dell’edizione 2024 di TEDxCuneo, un’opportunità per le aziende e le attività del territorio interessate a contribuire a rendere la città un luogo di incontro e scambio, dove cultura e condivisione alimentano la nascita di idee straordinarie.
Sul sito si trovano tutte le informazioni per aderire: https://www.tedxcuneo.com/partnership/