Savigliano Laboratorio di buone pratiche

0
0

Martedì 19 Marzo è in programma alla Croce Nera di Savigliano un incontro con i principali attori del territorio per confrontarsi su un tema quanto mai attuale, l’importanza del promuovere salute.
Promuovere salute significa promuovere la cultura del prendersi cura di se’.
Ogni individuo è però un elemento della collettività quindi la salute del singolo è la salute di tutti; inoltre salute porta salute, è noto che una popolazione più sana fa meno ricorso alle cure mediche ed ospedaliere con una notevole riduzione dei costi che pesano sul sistema sanitario nazionale. Agire con un’azione intersettoriale (sociale e sanitaria) aiuta a migliorare gli stili di vita dei cittadini attraverso l’attivazione di un processo di empowerment individuale che rende ogni cittadino un soggetto attivo delle proprie scelte in fatto di salute.
All’incontro presenzieranno i principali decisori locali con Andrea Caponnetto nel ruolo del moderatore, interverranno il Sindaco della Città di Savigliano l’avv. Antonello Portera, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano il prof. Sergio Soave, le dott.sse Laura Gianotti e Maria Stella Sbriglia della Struttura Complessa di Diabetologia Endocrinologia Territoriale dell’ASL CN1, il prof. Paolo Bianchini del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino ed il Campione Olimpico Maurizio Damilano. Daranno il loro contributo con esempi di buone pratiche, ognuno di loro è infatti un tassello fondamentale nella “produzione di salute e benessere” sul territorio, in ultimo Maurizio Damilano, Campione Olimpico nella marcia alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed ideatore con il gemello Giorgio del Fitwalking, parlerà di cammino sottolineando quanto il benessere sia a portata di mano …anzi di piede.