Sul circuito cittadino di Finale Ligure, nella mattinata di domenica 17 marzo si è svolta la III edizione del Trofeo di Marcia “Città di Finale Ligure”: un quadrangolare per rappresentative regionali (Lombardia, Toscana, Piemonte e Liguria) open.
A difendere i colori del Piemonte (3° nella classifica finale), Emma Battaglio e Lorenzo Murisasco, entrambi alla loro prima convocazione da parte della direzione tecnica Regionale.
Buone le prove dei due con la Battaglio finita 5ª in 16”30 dopo aver provato per buona parte a fare gara di testa sui 3 km cadette e Lorenzo finito 7° (migliore dei piemontesi) sui 2 km ragazzi. In gara anche Carolina Ribezzo sempre tra le cadette che si è ottimamente difesa con un 15° posto in 17’47”, Simone Gabriele, impegnato sui 5 km cadetti dove ha chiuso in 32’12” e Marcella Forni tra le allieve 14ª in 34’46”.
Molto soddisfatta Elisa Rigaudo che ha seguito gli atleti nella trasferta ligure, anche nelle vesti di collaboratore tecnico Fidal Piemonte, e altrettanto soddisfatti i dirigenti monregalesi per gli sviluppi che questa collaborazione tecnica, peraltro premiata anche dal Bando Fidal di Sviluppo del Talento Pi.Sta 2023, sta portando. Il presidente Boselli: “Gli atleti in gara oggi, in una specialità difficile come la marcia, sono frutto del lavoro svolto da Elisa e dai nostri tecnici in questi mesi per creare e coltivare un settore che in passato ci ha regalato tante soddisfazioni.”
17 marzo – XXIX Acea Maratona di Roma 2024
Atletica Mondovì finisher con 6 atleti
Domenica 17 marzo le vie della città eterna sono state il teatro della 29ª Maratona di Roma, che, dallo due anni è tornata nella sua tradizionale collocazione primaverile. Partenza dai Fori Imperiali ed arrivo al Colosseo dopo 42 chilometri di un percorso storico-archeologico unico al mondo e battezzato anche dal patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La gara dei professionisti, accompagnata da una splendida giornata primaverile è stata vinta dai Keniani Asbel Rutto, primo in 2h0’24”, nuovo record della gara maschile e dalla connazionale Ivyne Lagat, più veloce tra le donne in 2h24’35”.
Tra i 40.000 partenti (nelle varie distanze previste dall’evento), con i colori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, erano presenti anche sei monregalesi new entry, tutti finisher in 4h53’27”: Andrea Fenoglio, Flavio Baudino e Stefano Forzano – colleghi e dipendenti della 2Gamma, sponsor della squadra – con Federico Bestiale, Alberto Gazzano, Mattia Bottero.
Una sfida affrontata con grande determinazione, con l’unico obbiettivo di “arrivare”, nonostante tutti fossero alla loro prima gara e avendo praticato altri sport. Missione compiuta dopo aver attraversato mezza Città Eterna e tagliato assieme il traguardo di piazza del Colosseo: “Ci siamo ritrovati in questa avventura quasi per gioco e un po’ inconsapevoli di quello che ci aspettava – commentano all’unisono – ma l’emozione unica e indescrivibile di correre in un contesto come questo ripaga tutti gli sforzi fatti e degli acciacchi che sicuramente usciranno nei prossimi giorni”.
Per tutti coloro che vogliono iniziare e raccogliere nuove sfide, o vogliono semplicemente correre in compagnia oppure migliorare i propri risultati affinando la tecnica e seguendo tabelle di allenamento personalizzate, possono fare riferimento all’ASD Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo presso la pista di atletica del Beila a Mondovì in via Conti di Sambuy 10 (segreteria@atleticamondovi.net oppure 0174339255).
17 marzo – Colletta di Rossana
Sabato pomeriggio a Rossana si è disputata la tradizionale gara sui 7,2 Km “Trofeo Nuova Conca Verde” organizzata dall’Atletica Valle Varaita, giunta quest’anno alla 23ª edizione. La manifestazione era inoltre valida come Trofeo Piemontese di Corsa Giovanile, in particolare per le società, come l’Atletica Mondovì, che avevano aderito al Progetto Run Card Young di Sport e Salute. Tanti i partenti con oltre 300 atleti delle categorie giovanili, assolute e master.
Presente il gruppo dei cadetti dell’Atletica Mondovì con Giorgio Comino finito ai piedi del podio in 6’54”, seguito da Matteo Garelli 6° e Alberto Papaleo 7° rispettivamente in 6’59” e 7’03”. In gara anche Simone Bongiovanni e Riccardo Gandolfi che hanno chiuso la loro fatica con il tempo di 7’44” e 8’14”.
Per le categorie assolute e master si sono presentati al via Michele Aimo 17° assoluto e 3° tra le promesse in 24’49”, Federico Rosso 30° in 25”58, Graziella Venezia prima tra le SF60 in 34’02” e Giuseppe Mantovani che ha chiuso in 37’28”.
Prato Nevoso – “Sunset Running Race” Sara Bruno quinta all’arrivo
Domenica 17 marzo con start alle ore 17.00, è andata in scena Prato Nevoso la XI edizione della “Sunset” gara competitiva di corsa in montagna su neve organizzata sotto l’egida UISP. Il tracciato prevedeva un percorso con partenza e arrivo nella conca di Prato Nevoso, attraverso piste da sci, stradine di collegamento completamente innevate grazie alle recenti precipitazioni. Ai nastri di partenza tra i 200 atleti iscritti, anche Sara Bruno che ha coperto i 10 km di percorso in 1h06’12” piazzandosi al 5° posto assoluto tra le donne, e Paolo Carlevaris che ha completato il tracciato in 1h03’34”.
c.s.