Il punto sulle giovanili Mon.Vi: l’Under 14 cede nella finale territoriale, bene la Prima Divisione rossa

0
3
Mon.Vi. pallavolo
In foto: la Mon.Vi. Bam Lpm Rossa di Prima Divisione vincente a Villanova

Ancora un fine settimana piuttosto intenso per il progetto Mon.Vi., con alcuni successi di peso che hanno fatto da contraltare ad alcuni passaggi a vuoto che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca. Ma da ogni partita, che sia una vittoria o una sconfitta, c’è sempre qualcosa da imparare.

SERIE C

Isil Volley Almese Massi – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 3-0

Un Vicoforte Volley Ceva Editel Bam sempre più ridotto in termini di organico non riesce a replicare la bella prestazione dell’andata e cede alla Isil Volley Almese Massi. Oltre che alla infortunata Musso, coach Pagliuca deve rinunciare anche all’indisponibile libero Marabotto in una trasferta che si sapeva già complicata. La sola Mollo (14 punti per lei alla fine) non riesce a tenere a galla le vicesi, che mantengono comunque un comodissimo margine di vantaggio sulla zona playout quando mancano sette giornate alla fine della regular season.

PRIMA DIVISIONE

Villanova Volley Ball – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 2-3
Mon.Vi. Bam Lpm Blu
– Bcc-Surrauto Cervere 1-3

Girone A: nel turno di riposo della formazione verde, arriva un bel successo per la compagine rossa, che si impone in cinque set a Villanova. Con ben atlete in doppia cifra (Veselinovic 16, Sclavo 14, Giubergia 12, Tallone 10) le “Monvine” si portano al quarto posto solitario che ad oggi varrebbe la qualificazione ai playoff. Il punto di vantaggio proprio sulle villanovesi sarà però messo alla prova negli ultimi due turni, in cui le giovani di coach Pechenino affronteranno due delle prime tre della classifica.

Girone B: prestazione opaca della formazione blu nel venerdì sera del PalaItis. Le ragazze di coach Dagna escono sconfitte in quattro set per mano del Cervere e devono abbandonare ogni speranza di scalata ulteriore della classifica. Le ragazze di coach Dagna sono però certe del quarto posto finale, che significa qualificazione ai playoff.

UNDER 18 FIPAV

Volley Roero – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Buona anche la seconda per il gruppo Under 18 FIPAV, che domenica sera a Canale piega in tre set il Volley Roero. In tre rapidi set le ragazze di coach Pagliuca hanno la meglio sulle padrone di casa e si mantengono a punteggio pieno nel girone che definirà le posizioni finali dal terzo al sesto posto. Nella sfida di lunedì sera con Cuneo (a sua volta a sei punti) sarà dunque in palio un primo pezzetto di posto sul podio.

JUNIORES CSI

Virtus Boves – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm – Volley Valle Po 1-2

Inizia con due partite in una settimana il percorso della seconda fase del gruppo Juniores CSI. Le migliori sette della prima fase si affrontano in un girone di sola andata per guadagnarsi le prime due posizioni che valgono l’accesso al turno interprovinciale. Sempre in grande difficoltà numerica le ragazze di coach Cornaglia (integrate dalle ’09 Tedesco e Abreu) prima ottengono, mercoledì sera, una vittoria piena ma tirata sul miglioratissimo Boves. Due giorni dopo arriva al Palamanera il Valle Po, ancora imbattuto. Pur con soli nove effettivi le “Monvine” provano a fermare una squadra ancora imbattuta in stagione, dominando il secondo set e perdendo solo ai vantaggi il terzo e decisivo parziale.

UNDER 16 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – Santa Margherita 3-0
Volley Cherasco – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0

Ferme le formazioni rossa (coach Viola) e regionale (coach Pechenino), che domenica inizieranno il percorso per definire le posizioni finali dal quarto al settimo posto, l’attenzione era tutta per il girone 17°-27°, con due formazioni monregalesi impegnate.

Si mantiene imbattuta in questa fase la formazione bianca, grazie al netto 3-0 su Santa Margherita. In una gara in cui le “Monvine” trovano già dalla battuta la chiave vincente (saranno 19 gli ace finali). Coach Rainero può dunque permettersi di dare ampio spazio a tutte le ragazze, che lo ripagano con il quarto successo in quattro uscite in attesa del viaggio a Saluzzo della prossima domenica.

Uscita invece difficile per le ragazze della formazione verde, fermate da Cherasco in tre set. Le giovani di coach Roà non riescono a contrastare la maggiore potenza di fuoco delle avversarie, faticando fin dagli inizi di ogni parziale. Domenica mattina arriverà a Vicoforte il Santa Margherita, in una sfida che si preannuncia combattuta data la vicinanza in classifica delle due squadre.

UNDER 14 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Libellula Volley 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Libertas Borgo 0-3

Si spegne sul piùbello il sogno della formazione rossa di replicare il titolo territoriale dello scorso anno: la Libellula espugna un PalaItis gremito e ottiene il primo posto stagionale al termine di una gara in cui le “Monvine” non si sono espresse al meglio ed hanno fatto alcuni errori di troppo. Piazza d’onore, dunque, ma anche la possibilità di rifarsi nel girone regionale che inizierà il prossimo 7 aprile a Pianezza.

Coach Viola commenta così la gara:

“L’under14 è un campionato particolare, il cui ago della bilancia sono battuta e ricezione. Sappiamo, da inizio anno, che su questo loro sono i migliori in assoluto. Per contrastarli serviva un’aggressività da parte nostra che in precedenti occasioni abbiamo avuto, mentre sabato decisamente no. Sul piano del gioco siamo in linea ma quando regali cinque turni in servizio a set è poi difficile stare in partita contro queste squadre. Peccato, complimenti al Libellula per la vittoria e approfitto per ringraziare tutti i tifosi venuti a sostenerci dando il giusto contorno che una finale merita. Fortunatamente la stagione è ancora lunga e piena di obiettivi da raggiungere avremo tante occasioni per riscattarci!”

Partita a due facce per la formazione verde impegnata nel Girone 9°-16° posto. Nei primi due set le ragazze di coach Roà esprimono una buona pallavolo, recuperano anche parziali importanti alle avversarie e quasi conquistano il secondo set. Da quel momento si spegne la luce e le “Monvine” cedono di schianto la terza frazione. Da segnalare il contributo molto positivo delle giovani Galletti, arrivate a dar manforte dalla Under 13 ed entrate in campo con ottimo piglio.

UNDER 13

L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Blu 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Club76 Playasti Provinciale 3-0
Villanova Volley Bam – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0

La domenica appena trascorsa è stata destinata agli ottavi di finale del campionato territoriale, con tutte e tre le compagini Mon.Vi. qualificate. A passare il turno è la formazione rossa, che regola in tre rapidi set il Playasti Provinciale e passa dunque alla fase successiva. Nei quarti di finale le giovani di coach Viola ospiteranno il Villanova nella gara che si disputerà domenica alle 15.00 al PalaItis.

Proprio Villanova ha fermato la bella cavalcata della formazione verde, che deve arrendersi in tre set. Nonostante i parziali facciano pensare a una sfida a senso unico, le ragazze delle coach Salvatico e Raviolo lottano con determinazione. Punteggio severo, invece, per la formazione blu ad Alba: contro la prima testa di serie della fase le “Monvine” non riescono a difendersi ma potranno ben figurare nel tabellone 9°-16° posto che inizierà domenica a Canelli.

UNDER 12 FIPAV

Pvb Bosca Bieffe Gialla Canelli 12 – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Valle Po bianca 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Gialla – Farmacia Bottasso Morozzo 0-3

Girone A: trova la terza vittoria in altrettante partite (e tutte per 3-0) la formazione bianca nel sabato pomeriggio di Canelli. Tutto facile per le ragazze di coach Rainero, che disputano una partita molto ordinata in tutti i fondamentali e guardano con interesse alla prossima gara, in programma sabato mattina a Vicoforte contro Valle Po rossa.

Girone B: anche qui c’è una formazione Mon.Vi. che guarda tutti dall’alto grazie a tre successi per 3-0 ed è quella rossa. Le ragazze di coach Viola regolano in tre set la formazione bianca di Valle Po e mantengono la vetta in coabitazione con Morozzo. Capitan Roà e compagne gestiscono la sfida in ogni momento, non permettendo mai alle avversarie di arrivare alla doppia cifra.

La già citata Morozzo ferma invece la formazione gialla, tutta classe 2013, di coach Greta Giuliano. Le “Monvine” hanno un primo set molto difficile ma si riprendono alla grande nei successivi due, avvicinandosi molto nel punteggio e mettendo in mostra anche tante cose interessanti su cui costruire per il prosieguo della stagione agonistica.

UNDER 12 CSI

Volley Valle Po – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Vittoria con il brivido per la Under 12 CSI delle coach Salvatico e Raviolo. Le giovanissime atlete si sono imposte in tre set in casa di Valle Po, formazione molto migliorata rispetto alla prima fase. Sia nel secondo che nel terzo set le “Monvine” vanno sotto nel punteggio ma riescono a recuperare e restano al primo posto imbattute anche in questa seconda fase.